E' la Par Codicio, bellezza! Scatta da oggi la leggina politica che obbliga le testate giornalistiche, TV soprattutto ma anche radio, giornali cartacei e quelli online a rispettare la parità di trattamento delle notizie di candidati e forze politiche che riguardano le prossime elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre.
Ci adegueremo anche noi alla par condicio, garantendo sempre la nostra pluralità di una testata che, da sempre e la prima come nascita in Umbria, preferisce la politica e l'approfondimento politico alla pura cronaca nera.
Eviteremo di dare le notizie che ci arrivano dai candidati delle diverse liste in forma singola: la Par Condicio obbliga a raccontare e ospitare anche il pensiero degli avversari. Ricorreremo a quello che il mio vecchio direttore Mario Pistellini definiva "il pastone politico": un unico contenitore che raccoglie, come facciamo per gli appuntamenti culturali, le diverse voci, comune per comune. Ovviamente se avremo notizie dai candidati che ci arrivano via email come comunicati. In particolare non verranno riportati per le notizie delle amministrazioni comunali le frasi e i pensieri di sindaci e assessori, anche di quei comuni dove non si svolgono le elezioni. Non mi sembra una gran perdita, e non credo che la mancanza della battuta del Sindaco possano cambiare l'interesse di una notizia.
Però stiamo organizzando delle serate web con il confronto dei candidati in diretta Facebook per per mettere a tutti di raccontare il proprio programma e i suoi contenuti. Verso le Elezioni sarà la nostra rubrica con la speranza di essere sempre garanti della pluralità e della capacità di ospitare le diverse voci politiche.
Buona campagna elettorale a tutti.

Condividi