Obesità in rapido aumento anche in Umbria: Asl Perugia promuove giornata studio
![](http://umbrialeft.it/files/imagecache/grande/obesita-infantile_0.jpg)
PERUGIA - E' in “rapido aumento anche in Umbria la diffusione dell'obesità, tema al quale l'Asl di Perugia ha dedicato una giornata di studio in programma venerdì prossimo a Città della Pieve. In questa occasione sarà fatto un bilancio dell'attività del centro Dai (Disturbi alimentazione incontrollata) con un seminario sul tema “La pietra e le nuvole. La qualità della vita nell'obesità e nel disturbo da alimentazione incontrollata”.
Saranno illustrati - è detto in una nota dell'Asl - i dati delle attività e ricerche svolte, con un confronto tra le diverse realtà regionali per migliorare la prevenzione e i percorsi di cura. La parte residenziale del centro Dai è stata attivata due anni fa a Città della Pieve dell'Azienda sanitaria numero due, prima struttura in Italia interamente dedicata al trattamento del Disturbo da alimentazione incontrollata e obesità.
Si e' completata così - sottolinea la stessa Asl - la rete di assistenza ambulatoriale e in day hospital, offrendo “una risposta differenziata e appropriata ad una patologia ad alta complessità”.
I percorsi assistenziali per il trattamento dei disturbi dell'alimentazione e del peso, presso il centro Dai si basano su un approccio globale alla persona. Nell'idea - si spiega ancora nella nota - che una terapia efficace debba basarsi non solo su un programma di perdita di peso tout-court, ma nella modificazione di molteplici comportamenti e atteggiamenti verso il cibo, il proprio corpo e la propria autostima.
![Condividi](/sites/all/modules/addtoany/images/share_save_171_16.png)
Recent comments
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago
12 years 2 weeks ago