PERUGIA – Un punto di partenza per preparare i pediatri di famiglia dell’Umbria nella gestione e prevenzione dell’obesità infantile. E’ questo l’obiettivo del convegno dal titolo “Ruolo del pediatra di famiglia nella prevenzione e nella gestione dell’obesità infantile” in programma per sabato 12 febbraio a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Perugia in Piazza Italia 11.

L’iniziativa, organizzata dalla Fimp – Federazione Italiana medici pediatri con il patrocinio della Provincia di Perugia e della Scuola Umbra di amministrazione pubblica, grazie all’intervento di illustri relatori, si propone di fornire basi teoriche e strumenti pratici per poter agire nei confronti di una patologia in costante aumento tra i bambini.

Nel dettaglio il programma del convegno, per il quale è richiesto l’accreditamento ECM, inizierà alle 10 con il saluto e contributo del Vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, seguito dalla presentazione dei dati umbri sull’obesità infantile a cura di Umberto Lazzerini pediatra di famiglia. Franco Chiarelli professore ordinario di Pediatria all’Università di Chieti parlerà poi di “Obesità infantile e sindrome metabolica in età pediatrica”, seguito dalla biologa nutrizionista Maria Assunta Ciacci che approfondirà la “Nutrizione infantile a carico glicemico”.

Alle ore 12, Paolo Montesperelli professore ordinario di Sociologia generale all’Università di Salerno, si soffermerà sui consumi e sulle dinamiche sociali delle famiglie in Umbria, mentre la relazione di Rita Tanas pediatra dell’Azienda ospedaliera universitaria Sant’Anna di Firenze, sarà su “L’educazione terapeutica. Un approccio innovativo all’obesità in età evolutiva: quale spazio nella nostra realtà”.

Dopo la pausa pranzo, i lavori si concluderanno con una tavola rotonda su un progetto di formazione per i pediatri di famiglia nella prevenzione e gestione dell’obesità infantile.
 

Condividi