19/10/2021 - 17:28
MONTONE - PERUGIA - Si terrà mercoledì 20 ottobre alle ore 11.00, presso la Sala del Muro Etrusco - Umbrò (Via Sant'Ercolano, Perugia), la conferenza stampa di presentazione di Umbria Danza Festival, la rassegna itinerante di spettacoli multidisciplinari ideata da Dance Gallery che, dal mese di ottobre 2021 fino a settembre 2022, metterà in scena 8 spettacoli per 13 repliche in 7 diversi comuni dell'Umbria.
Interverranno: Valentina Romito, Direttrice Dance Gallery, Antonella Pinna, Dirigente Servizio Musei, archivi e biblioteche – Regione Umbria, Mirco Rinaldi, Sindaco del Comune di Montone,Vanni Ruggeri, Assessore alla Cultura del Comune di Magione.
REGIONE UMBRIA NODINO DI PERUGIA - L’Aula di Palazzo Cesaroni ha deciso all’unanimità di rinviare in Seconda Commissione la proposta di risoluzione (https://tinyurl.com/wy32ndwt(link is external)) con la quale si chiede alla Giunta regionale di impegnarsi ad individuare soluzioni alternative alla realizzazione del ‘Nodino di Perugia’. La proposta di rinvio è stata fatta dal presidente della Seconda Commissione Valerio Mancini (Lega) dopo la presentazione di un emendamento da parte di Donatella Porzi (Pd) e Simona Meloni (Pd).
MONTEFALCO - Crédit Agricole Italia ha siglato un innovativo accordo di collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Montefalco, nato nel 1981 per supportare e valorizzare il proprio prodotto a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, che consentirà alle imprese del settore vitivinicolo di attivare il Pegno Rotativo.
L’intesa, sottoscritta da Massimo Cerbai, Responsabile della Direzione Regionale Toscana di Crédit Agricole Italia, e da Giampaolo Tabarrini, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco, prevede la possibilità di concedere un credito in base ai valori di mercato del vino in giacenza, previa certificazione di sussistenza, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico del territorio, in una logica di rafforzamento del tessuto produttivo locale e di collaborazione tra le Aziende Agricole, gli enti territoriali e il sistema bancario. Nello specifico, la facilitazione consiste in un’apertura di credito, utilizzabile in una o più soluzioni, a fronte della contestuale costituzione in pegno delle previste tipologie di prodotti DOCG e DOC.
GUALDO TADINO - Sarà inaugurata venerdì 22 ottobre alle ore 17.00 presso il museo Civico Rocca Flea la mostra dell’artista Ivano Calcagno, dal titolo Jungle Life, promossa dal Polo Museale della città, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, a cura di Catia Monacelli.
Cosa sta succedendo al nostro pianeta? Piegato dal cambiamento climatico, dallo sfruttamento improprio delle risorse, dall’incuria nei suoi confronti. Siamo di fronte ad una nuova fase, l’abbiamo sentito ripetere centinaia di volte sui giornali, nei social, in televisione, nei dibattiti: il rischio ambientale è enorme e reale. È necessario tornare indietro, sperimentare uno stile di vita diverso che ricongiunga l’uomo alla natura.
Ivano Calcagno con la sua sensibilità artistica e ispirato dalla sua vivida fantasia, chiama a raccolta spiriti, numi tutelari, creature antropomorfe che appartengono alla natura stessa, a protezione di tutte le creature viventi. Nascerà un nuovo mondo e nuovi modi di sentire? L’uomo sarà in grado di proteggere il pianeta da sé stesso?
SANT'ANATOLIA DI NARCO - Venerdì 22 ottobre alle ore 11.30, nella Sala del Consiglio Provinciale di Perugia (Piazza Italia, 11), si terrà la conferenza stampa di presentazione al progetto Art Bonus “Adotta una macchina”, del Comune di Sant’Anatolia di Narco.
Tale progetto ruota intorno alla collezione di macchine per cucire “Consalvo Cardarelli”, donata nel 2019 dalle figlie di Consalvo Cardarelli al Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco e composta da 116 esemplari di marche e tipologie differenti.
Alla presentazione saranno presenti il Sindaco del Comune di Sant’Anatolia di Narco Tullio Fibraroli, l’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasano, la Coordinatrice della Consulta Cultura ANCI Umbria Fabiana Grullini, il Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo ANCI Nazionale Vincenzo Santoro, la Direttrice del Museo della Canapa Glenda Giampaoli, la Dirigente del Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche della Regione Umbria Antonella Pinna.
PERUGIA - Perugia: Inaugurata la scultura della “Madonna del Carmine” sull’ingresso della “Mensa San Lorenzo”. Il direttore della Caritas don Briziarelli: «E’ molto bello che sia la Vergine Maria ad accogliere tutte le persone in difficoltà. Siamo chiamati, come comunità, ad aiutarle ad uscire dalla schiavitù della povertà». È sempre più sentito dalla città il Punto Ristoro Sociale Comune-Caritas “San Lorenzo” di Perugia, più conosciuto come la “Mensa di via Imbriani”, un luogo di accoglienza che va oltre il ‘semplice’ gesto della distribuzione di un pasto caldo (in media 70 al giorno). La sua porta è aperta a persone con gravi disagi anche per la perdita del lavoro, sole e ad anziani in difficoltà. A testimoniarlo è stato l’incontro inaugurale, molto partecipato, della scultura raffigurante la Madonna del Carmine del maestro Massimo Arzilli collocata nella nicchia sovrastante l’ingresso della “Mensa”.
Il Punto Ristoro è ospitato dal 2008 nell’antico Oratorio dei Ss. Simone e Giuda Taddeo adiacente alla chiesa del Carmine, in via Imbriani, in pieno centro storico. L’inaugurazione si è tenuta domenica 17 ottobre, giorno molto significativo per la Chiesa, segnato dall’inizio del Sinodo voluto da Papa Francesco.
UNIVERSITA' STRANIERI PERUGIA - Si inaugura oggi la XXI edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, che sotto l’egida del MAECI si svolgerà in tutte le sedi diplomatiche italiane sino al 22 ottobre prossimo.
L’Università per Stranieri di Perugia sarà come sempre attivamente coinvolta nel programma delle manifestazioni, tra cui l’apertura odierna degli eventi a Nizza (Francia) e ad Addis Abeba (Etiopia), e le iniziative organizzate dal Consolato d’Italia a Canton.
L’edizione 2021 non poteva non essere dedicata a Dante Alighieri e alla sua Commedia, che saranno oggetto della conferenza che Floriana Calitti, docente di letteratura italiana dell’Ateneo, tiene oggi
presso la biblioteca patrimoniale Romain Gary di Nizza, alla presenza della Console Generale d’Italia, Caterina Gioiella e della Presidente del CoALCIt - Comitato per le Attività linguistiche e culturali italiane -, prof.ssa Marianna Giuliante. L’evento odierno costituisce il culmine di un percorso progettuale interamente dedicato alla figura di Dante, avviato dall’Ateneo e dal CoALCIt lo scorso anno, in occasione del VII centenario della morte del poeta. Si è trattato di un programma di formazione degli insegnanti di italiano L2 delle scuole superiori francesi sulla didattica di Dante e sulla traduzione della Divina Commedia, curata dalla stessa Calitti.
UMBRIA SANITA' - L’Azienda Ospedaliera di Perugia si è aggiudicata il premio “Uno sguardo raro – PA social” per il migliore progetto di Comunicazione in Sanità. Il video, selezionato dalla giuria della VI edizione di “Rare Disease International Film Festival”. Il contesto del video è quello dell’emergenza epidemiologica e con il claim “Diamoci una mano oggi per ridarci la mano domani”, è stato posto l’accento sull’importanza e l’efficacia del lavaggio delle mani per salvaguardare la propria salute e quella degli altri.
La targa è stata consegnata, nel corso della cerimonia di premiazione alla Casa del Cinema a Villa Borghese, al direttore generale dell’Azienda Ospedaliera, Marcello Giannico, che ha ringraziato gli organizzatori del Festival e la giuria per il premio. Giannico ha inoltre espresso parole di ringraziamento al personale sanitario che si è reso disponibile alla partecipazione attiva del video, alla direzione medica dell’Ospedale, al Sitro - in particolare alla dottoressa Patrizia Ciotti - e a tutti coloro che hanno creduto e portato avanti il progetto rivolto ai pazienti, soprattutto ai più fragili. link video premiato https://www.youtube.com/watch?v=BP6ADeyVDxY
CAMERINO ANCI - Un bilancio a cinque anni dal sisma che ha colpito i comuni del Centro Italia, le esperienze dei sindaci, l’impegno delle comunità locali e delle aziende nella fase della ricostruzione, ma anche le prospettive future per la ripresa. Questi i temi al centro dell’appuntamento nazionale “Il sisma 2016 del Centro Italia, cinque anni dopo” in programma il 26 ottobre a Camerino alle ore 9:00 presso l’Aula Magna dell’Università.
L’evento, organizzato dalle Anci regionali di Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria, in collaborazione con Anci nazionale, sarà un importante momento di confronto con gli attori istituzionali e i soggetti del territorio sulla ripresa e la ripartenza dei comuni interessati dal terremoto. Si tracceranno anche le linee di intervento e un bilancio di questi cinque anni con il dialogo tra il presidente di Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, il commissario per la ricostruzione del Sisma Centro Italia 2016, Giovanni Legnini e il capo Dipartimento per la Protezione civile Fabrizio Curcio.
Ad introdurre i lavori, saranno, tra gli altri: la sindaca di Ancona, presidente di Anci Marche e coordinatrice della Anci regionali coinvolte nel sisma Centro-Italia 2016, Valeria Mancinelli, il sindaco di Camerino, Sandro Sborgia e il rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari. Nel corso dell’evento sarà proiettato il video reportage realizzato dall’Anci sulle quattro regioni colpite dal sisma con le voci e le testimonianze degli attori locali e verrà presentata anche una pubblicazione, realizzata sempre da Anci, con il bilancio di cinque anni di interventi a livello operativo e legislativo, sia nazionale che regionale.
NORCIA - Il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno ha vinto l' ottava edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, con il libro 'Doppia Zona Rossa' edito da Rubbettino, nella sezione 'opera autobiografica'. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 16 ottobre presso la prestigiosa Sala Bianca del Teatro Sociale di Como.
“Una grande e inedita emozione. Sono lusingato e onorato di questo riconoscimento che desidero condividere con la mia Comunità” ha detto Alemanno. Il concorso letterario è suddiviso in varie categorie e i vincitori vengono selezionati da una giuria tecnica di esperti affiancata da comitati di lettura, di librerie e biblioteche in tutta Italia. Circa 3000 le opere edite ed inedite pervenute al vaglio della giuria sia dall' Italia che dall'estero. Tra i vincitori di questa edizione figura anche la conduttrice televisiva Licia Colò, per la sezione 'Opera a tema' con il libro 'Il pianeta, istruzioni per l'uso'.
LAGO TRASIMENO - Un percorso educativo gratuito per le scuole dei comuni del Lago Trasimeno, per conoscere le microplastiche, le origini di questa emergenza silenziosa, gli effetti sull’ambiente e le possibili soluzioni per ridurre la presenza degli inquinanti invisibili nelle nostre acque. “LIFE Blue Lakes” (https://lifebluelakes.eu/) è il progetto di Legambiente che si pone l’obiettivo di ridurre l’inquinamento da plastiche e microplastiche nei laghi italiani e tedeschi, attraverso attività di sensibilizzazione delle comunità e azioni concrete sul territorio. La proposta educativa si rivolge alle classi di quarta e quinta della Scuola Primaria e alle Scuole Secondarie di primo grado dei comuni di Magione, Panicale, Piegaro, Castiglione del Lago, Tuoro e Passignano sul Trasimeno.
Le prime 5 classi del Trasimeno iscritte potranno richiedere gratuitamente un Kit didattico che sarà una guida per insegnanti, studenti e studentesse che vorranno mettersi in gioco, aumentando la consapevolezza sui tanti temi trasversali proposti. Inoltre, le classi potranno partecipare al concorso “Blue Lakes a scuola” (con scadenza ad Aprile 2022), che premierà i migliori tre elaborati che sapranno dare voce al problema delle plastiche e microplastiche nei laghi e promuovere comportamenti virtuosi per la loro salvaguardia.
Informazioni su https://www.legambientescuolaformazione.it/eventi/blue-lakes-scuola-2021-2022
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago