Nuvolo for Kids riapertura dal 10 luglio al 30 settembre
CITTA’ DI CASTELLO - Il legame tra il Maestro Nuvolo e la scuola è indubbiamente stretto, tanto che quando si allontana consapevolmente dal mondo del mercato dell’arte diventa professore prima di Licei Artistici e poi docente e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.
Il lavoro di Nuvolo in questo ambito non è solo formale, infatti collabora con gli istituti tecnici di Città di Castello in materie grafiche e, infine, nel 2001 partecipa attivamente all’iniziativa MorrArte indetta dal Comune di Città di Castello, che prevedeva piccole esposizioni presso le scuole elementari del comprensorio ed incontri con gli artisti per ricreare laboratori didattici.
“L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento” (art.33 - Cost. Italiana). Il Nuvolo insegnante si appellò a questo enunciato ogni qual volta subiva dall’alto pressioni nel redigere e rispettare un programma didattico per la sua cattedra di pittura; affermava e portava avanti il pensiero che non si possono formare gli Artisti e non si può insegnare loro a controllare l’espressività pittorica; l’unico servizio che il professore poteva fare era quello di dare indicazioni - qualora richieste - sull’uso e sulla reperibilità dei materiali da usare per esaltare l’opera. Pertanto la creatività artistica non dovrebbe mai, in alcun caso, essere influenzata dal mondo esterno.
Secondo alcuni studi di pedagogia, i bambini fino agli otto anni di età non subiscono alcuna condizione da ciò che li circonda, la loro giovinezza consente loro ancora di comunicare senza vincoli e pressioni. Hanno ancora in loro quella purezza espressiva che si palesa solo nei bimbi e che viene persa con il tempo.
Per questo motivo i destinatari di questo progetto didattico proposto alle scuole elementari dell’Alto Tevere sono solo le classi I, II, III.
Nuvolo for Kids, allestito presso le sale della nuova ala espositiva della Pinacoteca comunale di Città di Castello, ha come scopo primario quello di incentivare l’espressione artistica e la creatività nei bambini, pertanto i bimbi sono liberi di visitare la mostra come meglio credono, soffermandosi sulle opere che ritengono più affascinanti ed evitare quelle che non gli piacciono; non sarà prevista una visita guidata e potranno ottenere informazioni da una guida d’eccezione: Nuvolo, in versione fumetto.
Nel laboratorio didattico poi, troveranno tutto il materiale - carta e cartoncino, matite colorate, pennarelli, cere, tempere, pennelli, colla, ritagli di carta e di stoffa, ecc.. - per creare qualcosa di loro, qualcosa ispirato da quello che hanno visto in mostra; senza emulare e non necessariamente astratto o informale. L’attività del laboratorio didattico è completamente gratuita per le scuole partecipanti.
La mostra sarà fruibile al pubblico, durante gli orari di apertura del museo.
Nuvolo for Kids, inaugurata il 10 Gennaio 2020 sarebbe dovuta terminare il 3 Aprile, purtroppo il Covid-19 non ha permesso a tutte le scuole aderenti al progetto di partecipare, né tantomeno di portare a termine la seconda parte che sarebbe dovuta iniziare a metà marzo. Ora, grazie alla collaborazione del Comune di Città di Castello e di Poliedro Cultura è stato possibile prorogare la mostra fino al prossimo 30 settembre.
Questa nuova fase - che verrà inaugurata venerdì 10 Luglio alle ore 17.00 - prevede, accanto all’esposizione delle opere del Maestro Nuvolo anche l’allestimento di tutti gli elaborati prodotti dai bambini durante i laboratori didattici. La mostra ad ingresso gratuito sarà fruibile a tutti in piena sicurezza rispettando le nuove normative di salute pubblica.
Orari di apertura mostra per il pubblico: dal martedì alla domenica 10-13 / 14.30-18.30.
Recent comments
12 years 16 ore ago
12 years 19 ore ago
12 years 19 ore ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago