Sarà inaugurato domenica prossima, 22 dicembre a Narni scalo, il decimo murale ispirato ai divi del cinema. Lo rende noto l’amministrazione comunale che ha organizzato, per le 17,00, l’inaugurazione della nuova opera in Viale della Stazione. L’iniziativa cade ad un anno esatto dal primo murale, ritraente Sophia Loren e Marcello Mastroianni, realizzato da David Pompili, autore anche delle altre nove opere.

La decima riproduce Vittorio Gassman e Stefania Sandrelli in un fotogramma tratto dal film “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, la cui versione restaurata è stata proiettata, alla presenza del regista, durante l’edizione 2002 di Le vie del Cinema, il festival del cinema restaurato che si svolge allo scalo ormai da molti anni. “Con le sue opere di street art di rappresentazione di grandi figure del cinema diffuse sugli edifici di Narni scalo – si legge in una nota del Comune - David Pompili ha sancito ancora di più il rapporto tra la città e la settima arte.

Da interventi di rigenerazione urbana, si passa a percorsi immersivi nel tessuto urbano, alla ricerca e alla scoperta dei volti del cinema che colorano le vie”. Le opere di Pompili sono disseminate in vari luoghi del centro abitato, realizzate grazie al contributo della Fondazione Carit e dei privati proprietari degli immobili. “L’iniziativa, nata come costola delle Vie del Cinema – spiega sempre il Comune - si è poi intrecciata con il progetto Rigenerarsi che da due anni si svolge a Narni scalo, fino ad affermarsi in modo autonomo come museo a cielo aperto del cinema.

In questo museo – prosegue il comunicato dell’amministrazione - l’arte incontra gli spazi urbani e si fa oggetto della vita quotidiana della città, per essere fruibile da tutti. Le vie di Narni scalo diventano fonte costante di bellezza per le persone di ogni generazione che le frequentano. In questo modo la cultura si fa esperienza reale e tangibile, diretta a creare benessere nella comunità”. 

Condividi