MONTEGABBIONE - Dopo un iter durato quasi cinque anni, finalmente sono avviate le procedure di gara per l’allestimento di due laboratori nelle scuole di Montegabbione, nell’ambito della Strategia “Area Interna Sud-Ovest Orvietano”.

Presentato in un Convegno ad Orvieto nei giorni scorsi, il progetto prevede, a fronte di un investimento di 71.000 euro, la realizzazione di un Atelier di Arte e Matematica e di un Atelier di Espressione Linguistica che saranno a disposizione degli alunni delle scuole di Montegabbione e dell’intero Istituto.

Il progetto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, per potenziare la qualità dell’insegnamento, e con attenzione particolare alle fasce più deboli e alla valorizzazione delle eccellenze.

L’Atelier di Arte e Matematica è stato pensato per legare insieme due discipline che il più delle volte possono sembrare lontane fra loro, rompendo schemi precostituiti e lasciando spazio a innovazione e creatività. All’interno si troverà materiale per l’arte, quali cavalletti, tele, pennelli e altro materiale artistico, un tornio, ma anche computer, stampanti, tablet, LIM, videocamera subacquea, utensili per laboratorio, stampante 3D, microscopi ottici stereoscopici. L’Atelier di Espressione Linguistica è invece dotato di ebook reader, cuffie, tablet e webcam per videoconferenza, libri e materiali specifici per la disabilità, e prevede il potenziamento della metodologia CLIL attraverso la fornitura di libri di scienze e storia in lingua per i ragazzi della scuola media.

In entrambi gli spazi saranno presenti arredi e materiali montessoriani sia per la lingua che per la matematica, per un approccio la cui finalità non è solo quella di istruire, immettendo informazioni e nozioni disciplinari, ma quella di educare (nel senso di portare fuori) il potenziale di ogni persona, aiutandola ad esprimersi al meglio nel suo percorso di vita.

I laboratori potranno essere utilizzati anche per corsi formativi per docenti, per strutturare progetti in collaborazione con la Biblioteca Comunale o con altri enti, e per sviluppare il progetto di scuole in rete, che collega le classi dell’Istituto.

Andando a rafforzare un servizio fondamentale quale la scuola, si struttura così una delle azioni della Strategia per il contrasto allo spopolamento di un’area fragile e dall’immenso valore storico-antropologico e paesaggistico.

Condividi