TREVI Il 20 agosto il programma ESTATE AL MUSEO del Complesso Museale San Francesco di Trevi prevede un evento speciale che soddisferà non solo la vostra vista ma anche il vostro palato. Un meraviglioso viaggio all'interno del Museo della Civiltà dell'Ulivo, dove verranno illustrate le tradizioni che ruotano intorno alla pianta che ha reso celebre la città di Trevi, la spiegazione di come dal frutto si arriva al pregiato olio extravergine. Gli strumenti e le tecniche della raccolta e della molitura, come queste si sono evolute e come la tradizione del passaparola ha reso questo prodotto unico e ricercato.
Per completare questo viaggio nel migliore dei modi alle ore 12:00 si assaggerà il protagonista di questa meravigliosa storia, il frutto di queste colline adornate da leccini e moraioli: l'olio d'oliva di Trevi.
La degustazione prevede un assaggio classico a tutti gradito, la “bruschetta” e sarà offerta dalla Azienda Agricola Zappelli Cardarelli.

PERUGIA  Come ogni anno a Ferragosto la Fondazione CariPerugia Arte aprirà regolarmente le porte di Palazzo Baldeschi al Corso e, nel rispetto delle norme anti Covid-19, offrirà ingressi ridotti a turisti e cittadini che vorranno trascorrere una giornata all’insegna dell’arte e della cultura. Con il costo di 4 euro invece di 7 euro sarà possibile visitare la nuova mostra “#Incursioni, un dialogo fra le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e “Raffaello in Umbria e la sua eredità in Accademia”. 
Aperta fino al 14 novembre 2021 la mostra #Incursioni, presenta una selezione di 20 opere provenienti dalla Galleria Nazionale dell’Umbria in dialogo con quelle delle raccolte d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio, che si compongono di oltre 1000 prestigiose opere esposte permanentemente presso il Palazzo.
Continua poi il percorso “Raffaello in Umbria e la sua eredità in Accademia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione CariPerugia Arte e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, prorogato fino al 3 ottobre 2021 per consentire a cittadini e turisti di poterla visitare, immergendosi in una percorso adatto a grandi e piccoli appassionati.

MAGIONE  Visite anche ad agosto al Museo della pesca e del Trasimeno di San Feliciano, Magione, la mostra “Le acque tranquille. Vita e commerci sul Trasimeno orientale all’alba della storia”, voluta dall’Assessorato alla cultura, e dall’assessore Vanni Ruggeri ricostruisce la vita di questo antico abitato sulle coste del lago nel passaggio tra l’età del bronzo e quella del ferro risalente a circa diecimila anni fa. 
La mostra, supervisionata dall’archeologa Paola Romi, espone una parte dell’intero materiale recuperato nel dragaggio del 2007, e in particolare gli elementi più antichi, con una datazione tra la fine dell’etá del Bronzo e “inizio dell’età del Ferro, rinvenuto del tutto fuori contesto in conseguenza all’attività della draga. Parliamo di una comunità insediata su questa sponda del lago circa diecimila anni fa, che qui aveva una vita legata all’agricoltura e all’allevamento e certamente anche alla pesca, e che mostra evidenti segni di contatto con popolazioni delle coste adriatiche e tirreniche fino addirittura con la Sardegna.

PASSIGNANO Parte il 17 agosto a Passignano la rassegna di teatro di narrazione "Contastorie", realizzata in collaborazione con l'Associazione teatrale Panedentiteatro e con il patrocinio del Ministero per la cultura, che per cinque serate (fino a sabato 21 agosto) intratterrà il pubblico con proposte teatrali di qualità.
Il via il 17 agosto a Castel Rigone ai giardini Belvedere con lo spettacolo “Invisibile”. 
A seguire “Coccodrilli”, ispirato al libro di Fabio Geda "Nel mare ci sono i coccodrilli"  il 18 a San Donato, per proseguire con “Ulisse” il 19 alla Rocca, “Cima Lenana” il 20 di agosto  in Piazza Oliveto e infine ancora “Invisibile” il 21 presso La Rondolina. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.00.

GIANO DELL'UMBRIA Tre gli appuntamenti nel cartellone per la rassegana Giano estate 2021.
Si inizia sabato 14 agosto a Giano, in piazza del Comune, con il tradizionale concerto della banda musicale alle ore 18, per poi seguire con il concerto degli "Egoricarica", alle ore 21. 
Domenica 22 agosto, a Montecchio, alle 16.30 visita speciale al museo archeologico a cui seguirà Lola Swing in concerto nella seconda parte del pomeriggio. 
Infine, venerdì 27 agosto, ci sarà una serata in ricordo di Daniela Placidi con l'esibizione della Western Country Band alle 21.30 in piazza Unità d'Italia. 
La partecipazione agli eventi è subordinata al possesso del green pass o di tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti l'evento e alle altre norme previste dall'ultimo decreto Covid.

ASSISI Il Comune di Assisi ha deciso di applicare una riduzione del costo del biglietto a favore dei giovani under 30 residenti che vogliono assistere agli spettacoli della stagione estiva in corso ad Assisi. 
Lo sconto è del 50 per cento sul prezzo del biglietto. Una misura questa decisa allo scopo di far tornare i giovani il più possibile a seguire le tantissime proposte inserite nel cartellone degli eventi in svolgimento in città. La maggior parte degli eventi della stagione Assisi Estate sono a ingresso gratuito ma, per quelli a pagamento, i giovani assisani pagheranno solo la metà.
La decisione nasce dal fatto che a causa della pandemia da Covid-19 per un anno sono state sospese tutte le attività culturali, ludiche, teatrali e musicali e, ora che si ha una ripartenza anche se nel rispetto delle regole antiCovid, l’amministrazione comunale ha voluto agevolare i giovani che sono stati costretti a sopportare un taglio drastico nella socialità. 

Condividi