Sono in corso le elezioni per il rinnovo del Comitato di indirizzo dell’ONAOSI, saranno tutti i medici contribuenti a decidere il governo dell’Ente.
E’ la prima volta che succede. Gli organismi di gestione dell’Ente non sono più nominati ma eletti. Questo non succede per caso, è stabilito dalla Legge 222 del 2007, sollecitata dalla stragrande maggioranza delle organizzazioni sindacali mediche e soprattutto auspicata da tutti i medici che fin’ora erano obbligati a pagare senza spesso conoscere le attività della Fondazione.
Oggi si può cambiare pagina, i contribuenti devono diventare protagonisti informati della vita dell’Ente e contribuire alle decisioni. L’ONAOSI diventa più democratica e trasparente.
Per questo obiettivo fondamentale le stesse organizzazioni sindacali mediche della dipendenza, che hanno ottenuto la modifica del sistema elettivo, hanno trovato una forte unità di intenti e hanno dato vita ad una lista unitaria mettendo insieme i più autorevoli esponenti della dirigenza medica del Ssn con consolidate esperienze nell’attività sindacale, associativa e ordinistica e con competenze in materia previdenziale.

La scelta del nome della lista non è casuale. Si vuole offrire ai medici italiani un nuovo governo partecipato dell’Ente, si vuole valorizzare e sviluppare l’Ente ed i suoi servizi in uno spirito solidale.

Gli obiettivi della lista N° 1 “PER UNA NUOVA ONAOSI” possono essere così sintetizzati:
a) Maggiore e costante informazione sulle attività della Fondazione, in parte sconosciute a molti contribuenti, e impegno alla massima trasparenza nelle scelte;
b) Graduale implementazione nel territorio nazionale dei servizi quali Centri formativi Universitari, assistenza sociale territoriale, centri vacanze, ect.;
c) Realizzazione, in ossequio alla Legge 222 e secondariamente al sostegno economico agli orfani dei contribuenti (scopo primario della Fondazione), di interventi a favore di soggetti in condizioni di disagio e fragilità nell’età lavorativa, o post-lavorativa.
d) Impegno ad una gestione oculata e razionale dell’Ente che finalizzi il patrimonio all’erogazione dei servizi, riducendo in misura sostanziale le attuali spese di gestione degli organi statutari.

Sostengono la lista N° 1 “Per una nuova ONAOSI” le seguenti OO.SS.
ANAAO-ASSOMED, AIPAC, AROI, CIMO, CGIL MEDICI, CISL MEDICI, FESMED, SIMET, SMI, SNR, UIL MEDICI

Modalità di voto: ad ogni iscritto è già stato inviato a casa un plico contenente la scheda elettorale, e una busta preaffrancata. Sarà sufficiente compilare la scheda e spedirla alla sede nazionale Onaosi per mezzo della busta preaffrancata. Deve pervenire entro il 23 marzo.
 

Condividi