Da oggi i Giardini del Frontone hanno una nuova illuminazione.Un intervento di manutenzione straordinaria che ha permesso anche di evidenziare meglio nelle ore notturne le due porte della cinta medioevale della città vicine ai Giardini: Porta San Costanzo e Porta San Girolamo, senza aumentare i consumi energetici.

L’ impianto è stato completamente ristrutturato: i vecchi pali con sfera e lampada di potenza 125W a vapori di mercurio, sono stati sostituiti con nuovi pali artistici dotati di corpo illuminante e lampade a led di potenza 40W che permetteranno un risparmio annuo pari a 13.600kWh, considerando anche gli apparecchi ausiliari.

I lavori hanno riguardato anche la sostituzione di lampade e alimentatori nelle zone limitrofe di viale Roma e via San Girolamo, comprese nella zona di rispetto dell’osservatorio astronomico dell’Università, migliorando l’illuminamento delle strade e ottenendo un risparmio energetico di oltre il 30%.

Un intervento di manutenzione straordinaria ha permesso anche di evidenziare meglio nelle ore notturne le due porte della cinta medioevale della città vicine ai Giardini: Porta San Costanzo e Porta San Girolamo, senza aumentare i consumi energetici.

I lavori sono stati realizzati con i fondi europei di sviluppo regionale.

Condividi