UMBERTIDE - La banda musicale “Città di Umbertide” festeggia le nozze d'argento della sua prestigiosa rassegna. Dal 1° all'8 settembre, in occasione delle festività legate alla Madonna della Reggia, patrona di Umbertide, nel cuore del centro storico torna la XXV rassegna “Città di Umbertide” promossa dall'omonima banda con il patrocinio del Comune di Umbertide. Per cinque serate in piazza Matteotti si esibiranno alcune tra le formazioni musicali più apprezzate del panorama regionale e nazionale per terminare con il concerto della banda diretta dal maestro Galliano Cerrini, che si terrà come da tradizione la sera dell'8 settembre. Nell'ambito della XXV rassegna verrà siglato anche il gemellaggio tra la banda “Città di Umbertide” e il “Corpo musicale Cortina d'Ampezzo”.

Ad aprire la rassegna sabato 1° settembre, alle ore 21, sarà proprio il prestigioso Corpo musicale Cortina D'Ampezzo, simbolo della Regina delle Dolomiti che vanta una tradizione antichissima, dal momento che fu fondato nel lontano 1861. La banda, diretta dal maestro Antonio Rossi, si esibirà in abiti in stile ampezzano risalenti alla metà del Settecento, proponendo marce, brani classici, musica sacra ed originali composizioni contemporanee. Il giorno seguente, domenica 2 settembre, alle ore 17,30 verrà ufficializzato il rapporto di amicizia che lega il Corpo Musicale di Cortina D'Ampezzo con la banda di Umbertide, con la firma del gemellaggio alla quale parteciperà anche il sindaco Giampiero Giulietti. Per l'occasione al bar Antico Caffè Giardino verrà offerto un aperitivo, dopodiché le due bande sfileranno in parata fino a piazza Matteotti dove eseguiranno insieme alcuni brani.
La rassegna prosegue poi martedì 4 settembre con la Banda cittadina Passignano sul Trasimeno diretta da Michele Francia e mercoledì 5 con la Filarmonica di Solomeo del maestro Mauro Basilio mentre giovedì 6 settembre sarà la volta del jazz con la Jazz & Blues Big Band diretta da Paolo Ciacci.
Gran finale sabato 8 settembre, festa patronale di Umbertide, con la banda “Città di Umbertide” diretta dal maestro Galliano Cerrini. L'esibizione vedrà la partecipazione straordinaria del maestro Gerardo Baldi al pianoforte e di tre tenori e un soprano che proporranno un programma di musica operistica e classici napoletani.
Tutti i concerti si terranno alle ore 21; in caso di maltempo la rassegna si sposterà al Teatro dei Riuniti.
“In questi 25 anni la rassegna si è arricchita sempre di più, è diventata un appuntamento fisso e ne dà conferma la piazza gremita tutte le sere da un pubblico attento e competente. - ha affermato il maestro Galliano Cerrini – Un ringraziamento va a tutti coloro che con il loro contributo continuano a sostenere la rassegna anche in periodi difficili come quello che stiamo vivendo”.

 

Condividi