Novembre si scopre mese turistico, due week end da tutto esaurito nel capoluogo. Un sondaggio Federalberghi Umbria rileva il buon andamento della ricettività e conferma il ruolo positivo dei grandi eventi- Come previsto, gli ultimi week end hanno registrato il tutto esaurito nelle strutture ricettive di Perugia, nel centro storico ma anche nelle periferie e in alcuni Comuni limitrofi. Sicuramente una buona notizia, soprattutto se si pensa che anche nei giorni infrasettimanali c’è stata una occupazione delle attività molto rilevante e che, soprattutto, negli anni passati il mese di novembre era tradizionalmente un periodo di bassa stagione. 

E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Federalberghi Umbria Confcommercio su un campione di attività ricettive che si sono dimostrate molto soddisfatte per come sono andati gli ultimi week end di novembre.

“La destagionalizzazione del turismo”, afferma il presidente di Federalberghi Umbria Confcommercio Simone Fittuccia, “per noi è sempre stato un obiettivo importante e mi sembra che, anno dopo anno, stiamo facendo buoni passi in avanti in questa direzione.

Su questo andamento positivo sicuramente incidono i grandi eventi, che ancora una volta si dimostrano attrattori importanti della domanda turistica. E’ il caso, nei giorni passati, di Eurochocolate che ha portato in Umbria un gran numero di turisti da tutta Italia. Le nostre imprese, e l’intera economia del territorio”, conclude Fittuccia, “traggono indubbiamente notevoli benefici dai grandi eventi, che vanno accuratamente sostenuti e programmati”. 

Condividi