PERUGIA - Secondo gli esperti, questa sarà una notte di San Lorenzo memorabile: si preannunciano infatti le migliori condizioni astronomiche per osservare l’intensa pioggia delle stelle cadenti, che daranno spettacolo fino a ferragosto, raggiungendo il culmine nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 agosto.  
Tante le iniziative organizzate in tutta la regione questa sera. Vediamo quali sono gli eventi da non perdere in Umbria.

A Perugia è da sempre molto sentita la solennità di san Lorenzo, diacono e martire, titolare della Cattedrale. Le celebrazioni in onore del santo, come da tradizione, sono iniziate ieri con il vespro solenne in duomo, presieduto dall'arcivescovo, monsignor Gualtiero Bassetti, e si concludono oggi pomeriggio con i secondi vespri (ore 18) presieduti da monsignor Fausto Sciurpa, presidente del Capitolo della cattedrale. Ventiquattro sacerdoti in arrivo dall’estero a Perugia per studiare la lingua italiana oggi alle 11.30, concelebreranno l'Eucarestia nella cattedrale di San Lorenzo insieme all'arcivescovo mons. Bassetti ed ai canonici.
Da segnalare che nel giorno della festa liturgica del Santo titolare della cattedrale, il punto di ristoro sociale “San Lorenzo”, gestito dalla Caritas diocesana in collaborazione con il Comune di Perugia, resterà aperto accogliendo circa 50 fruitori di questo servizio.

Questa sera invece, alle 21.30, piazza IV Novembre farà da scenario al grande concerto gratuito diMax Gazzè, con “Sotto Casa Tour”.
Festa grande anche a Torgiano dove nel centro storico dalle 20 alle 24, si potrà brindare, sotto le "stelle cadenti" con i migliori vini delle cantine aderenti alla Strada dei Vini del Cantico, degustando piatti tipici umbri. Tante le iniziative in programma tra cibo, vino, arte, musica, mostre e concerti, spettacoli pirotecnici. La serata terminerà con il taglio della maxi torta davanti al palazzo comunale, al quale seguiranno i fuochi d’artificio.

A Foligno appuntamento  con il buon vino e con i prodotti tipici locali. Il tutto avrà luogo oggi alle 20.30 in via Fiamenga 57 per dare inizio alla suggestiva serata “Calici di stelle”, evento enogastronomico organizzato dalla cantina terre de Trinci. L'ingresso al prezzo di 15 euro comprende un ricco buffet e musica dal vivo ad accompagnare la degustazione di vini. Durante la serata è prevista anche la presenza di un astrofilo di fama nazionale la cui identità, però, non è stata rivelata. Per informazioni chiamare il numero 0742.32 0165 o consultare il sito www.terradeitrinci.com

Degustazione di grandi vini, lettura delle stelle, visita a un capolavoro. Al Carapace della Tenuta Castelbuono di Bevagna, una delle proprietà della famiglia Lunelli, la  serata comincerà alle 21 con la visita guidata al Carapace, la scultura firmata da Arnaldo Pomodoro e diventata cantina-scrigno dei grandi vini della Tenuta Castelbuono. A visita conclusa si potrà partecipare a uno spettacolo nello spettacolo. Perché, in parallelo, si potranno seguire la lettura del cielo a cura dell’Associazione Astronomica Antares di Foligno e la degustazione, fiancheggiata da piccoli e seducenti piatti della Trattoria di Oscar di Filippo Artioli, dei vini del Carapace (Sagrantino e Rosso di Montefalco) raccontati da una “stella” dell’enogastronomia italiana come Antonio Boco.
Grazie quindi alla collaborazione di Antares, si potranno scoprire i segreti della volta celeste, assistere al magico fenomeno delle stelle cadenti e immergersi nella lettura delle principali costellazioni osservabili, per una lettura guidata del cielo di agosto.

A Montefalco “La notte delle stelle... Sagrantino e danza” con Francesco Mariottini, ballerino di Amici “Elisa & Marco Athletic Performers” ed il Duo Zamaga, ex balleribni del gruppo Kataklò.

A Spoleto invece alle 19.30, da piazza Campello e da piazza Garibaldi, si parte per un viaggio particolare: due trekking urbani, accompagnati da due “ciceroni” alla scoperta della Spoleto segreta sotto il cielo di una serata speciale per percorrere luoghi di ineffabile suggestione. Al termine, alle 21, con la Pro loco “A. Busetti”, verrà festeggiato in piazza del Comune “Aspettando le stelle cadenti, fra arte, cibo e vino”, dove si fonderanno i sogni, i desideri, con i nobili sapori del cibo e del buon vino, accompagnati dalla musica e da un simpatico filmato sull’astronomia e le stelle (prenotazione ai numeri 0743.46484 – 331.8855493 costo di partecipazione 15 euro).

Al museo delle miniere di Morgnano, invece, stasera, dopo l'intitolazione di una sala a Sabatino Cestari, si terrà un aperitivo e poi il concerto del soprano Mariangela Campoccia accompagnata al piano da Alfredina De Vincenzi. Alle 22 un momento affascinante e magico osservando il cielo in notturna insieme a Marco Cocco. 

Ad Assisi notte dedicata all’osservazione del cielo, in attesa delle stelle cadenti al Bosco di San Francesco. Stasera dalle 21, verranno messe a disposizione dei visitatori del bene del Fai – Fondo ambiente italiano - una serie di postazioni di avvistamento, che trasformeranno il complesso di Santa Croce in una vera e propria spelonca astronomica.
Per rendere la serata ancora più emozionante, verranno inoltre create esperienze sensoriali con interventi musicali e degustazione di prodotti tipici. (Ingresso: adulti 12 euro, ragazzi 4-14 anni e iscritti al Fai 10 euro).

A Gubbio tutti con lo sguardo all'insù negli Orti della Cattedrale. Eugubini e turisti potranno attrezzarsi adeguatamente con plaid e coperte per osservare, dalla cornice degli Orti in pieno centro storico, la volta celeste e le stelle cadenti della notte più attesa dell’anno. L'iniziativa sarà preceduta dall'apertura in notturna, a partire dalle 20.30, del Museo diocesano che per l'occasione offrirà agli ospiti un aperitivo di benvenuto, musiche d'atmosfera e visite guidate. L’evento, organizzato dal Polo museale diocesano e dall’Ufficio pellegrinaggi della Diocesi di Gubbio, vuole offrire ai visitatori un incontro culturale unico che unisca la visita alle bellezze di uno dei più importanti musei della città con le suggestioni della notte di San Lorenzo. Per informazioni 075.9220904, info@museogubbio.it.
Ma la serata di San Lorenzo prevede tanti altri appuntamenti nel centro storico di Gubbio: cinema all'aperto nel chiostro di san Francesco alle 21.30, i concerti di “Gionny Grasso band & i nuovi serenologhi” al Caffè del Teatro romano, dei “Morganha metal band” in corso Garibaldi, e il “Tequila party” in via Gioia.

A Gualdo  Tadino si tiene la  "Festa sotto le stelle", organizzata dalla pro loco durante la quale si potranno degustare prodotti tipici, ballare e osservare il cielo con apposita strumentazione.
Tra gli eventi più attesi da segnalare “Calici di stelle”, l’appuntamento che, come ogni anno, si rinnova in molte vie e piazze delle città umbre oltre che nelle stesse cantine. Degustazioni, brindisi, musica e molto altro ancora guardando le stelle cadenti. L’elenco delle cantine aperte per l’occasione è consultabile nel sito www.movimentoturismovino.it.

da Il Giornale dell'Umbria

Condividi