AVIGLIANO UMBRO - Sono stati 49 gli espositori che hanno partecipato all’iniziativa “Angolo d’artista” che si chiude oggi e che è stata organizzata dal Laboratorio del Paesaggio e dall’associazione ViviAvigliano, coinvolgendo le attività commerciali. Nelle vetrine dei negozi hanno esposto 23 artisti e 19 artigiani, con presenze di nomi di rilievo internazionale come Primarosa Cesarini Sforza, Michael Kulakov, Igor Borozan e Grazia Cucco. Sono stati invece 37 tra negozi e locali su 43 complessive, le attività che hanno ospitato le opere d’arte, visitate, secondo la stima degli organizzatori, da circa 2mila e 500 persone. Un successo di pubblico e visitatori, fa notare sempre la presidente, lo ha riscosso la grande tela "Gioconda velata" protagonista dell'estemporanea di Igor Borozan ed Elisabetta Casamassima esposta dal 6 agosto nella vetrata della biblioteca comunale. Secondo gli organizzatori alcuni artisti prolungheranno le proprie esposizioni. 

SPELLO -  Nell’ambito dell’evento “La città in tasca”, sabato 28 agosto, dalle ore 17.30 alle 19.30, l’Associazione Le Infiorate di Spello organizza “Villa in...fiorata”, un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni che, con la guida di alcuni infioratori esperti, potranno creare bozzetti e colorarli con i fiori. L’appuntamento è nel villaggio giochi allestito nell’ex galoppatoio di Villa Fidelia.
‘La città in tasca’ di Spello  - spiega il presidente dell’associazione Infiorate di Spello Mirko Di Cola - ha permesso di allestire a Villa Fidelia uno stand dedicato ai bambini dai 6 ai 11 anni per farli avvicinare ed emozionare con la realizzazione di un piccolo quadro floreale che sarà da loro ideato, colorato e composto secondo le tecniche delle nostre infiorate”. Per prenotazioni  inviare una email a cittaintascaspello@gmail.com oppure telefonare ai numeri 3923504481 o 3397031182. Si precisa che in caso di maltempo l’evento, come tutte le altre iniziative in programma, verrà annullato.
Il futuro delle infiorate dipende dall’entusiasmo e dalla partecipazione delle nuove generazioni. E infatti avvicinare i giovanissimi, fin dall’infanzia, alla tradizione artistica dell’infiorare è uno degli obiettivi dell’associazione che, in particolare nell’ultimo decennio, ha cercato di coinvolgere attivamente l’Istituto comprensivo G. Ferraris di Spello e i licei ad indirizzo artistico della provincia (Perugia, Foligno), puntando anche sui canali social per una comunicazione più  trasversale, diretta e in generale più vicina ai ragazzi.

SAN GIUSTINO - Entusiasmo e lunghi applausi per il concerto finale di “Experimenta” a Villa Graziani, lo scorso mercoledì che ha visto di scena una formazione inedita, “The Supersax Locomotive” con il programma “New Modern Bop”. La VI edizione del festival, organizzato dal Comune di San Giustino sotto la preziosa direzione artistica di Marco Sarti, come sottolineato dall’Assessore alla Cultura Milena Crispoltoni, è stata apprezzatissima e seguita con grande attenzione durante tutte le serate ed ha portato nella splendida location di Villa Graziani concerti di altissimo livello. Con il suo carico di energia sonora, il convoglio jazz protagonista dell’evento conclusivo ha messo in campo un tris di sassofonisti eccezionali: Lorenzo Bisogno, Premio Massimo Urbani 2021, Alberto Mommi, veterano della Perugia Big Band ed Andrea Sabbiniani, ideatore del progetto musicale e ottimo arrangiatore di tutti i brani. Il fantastico terzetto ha viaggiato sui binari di una sezione ritmica solida e precisa composta da Enrico Mirabassi al pianoforte e Luca Grassi al contrabbasso, ma il motore inarrestabile, pulsante e fantasioso è stato Massimo Manzi, special guest della serata,  con la sua batteria propulsiva, dinamica e avvincente, locomotiva trainante di tutto il sestetto.

MAGIONE - Programmazione annuale e patti civici le principali modalità con cui l’ufficio lavori pubblici del Comune di Magione organizza le manutenzioni nel territorio e grazie a cui, anche per l’anno 2020-2021, non ci sono state particolari difficoltà.
La nuova organizzazione ha permesso una forte diminuzione delle segnalazioni da parte dei cittadini. In pochi anni siamo passati dalle 700/800 segnalazioni l’anno alle circa 50 attuali. Segnalazioni che spesso riguardano interventi che non sono di competenza di questo ufficio come problemi riguardanti le strade regionali o statali o le sponde del lago dove la competenza è del Demanio”.
“Un importante contributo – aggiunge Massimo Ollieri, assessore ai lavori pubblici – soprattutto per la manutenzione del verde pubblico è venuto dall’istituzione dei patti civici con le associazioni del territorio. Tutti i lavori sono realizzati dai nostri operai il cui numero, in questi anni, è andato riducendosi. Per sopperire a questa carenza di personale, grazie alla collaborazione con l’area servizi sociali del Comune, abbiamo potuto avvalerci di persone che intendono svolgere lavori sociali all’interno della struttura comunale a seguito della convenzione stipulata tra il Comune di Magione e il Tribunale di Perugia.”

VALNERINA - Nel mese di agosto è ripartito CORALE, il progetto realizzato, a seguito del sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016, dal Teatro Stabile dell’Umbria, con il sostegno della Regione Umbria e del MiBact, e la collaborazione del Comune di Preci.
Nei quattro anni passati nella valle Castoriana, a partire da maggio 2017, il gruppo di lavoro, composto da artisti, performers, architetti, ricercatori, paesaggisti e progettisti culturali, ha organizzato una serie di residenze ed eventi, esplorazioni del territorio, installazioni e performance, feste paesane, laboratori di differenti discipline, con la volontà di ricreare un sistema di azioni condivise e nuove abitudini grazie al quale la popolazione, costretta ad abbandonare il paese storico - completamente incluso nella zona rossa - e a trasferirsi nella parte bassa, potesse ritrovare una nuova dimensione di comunità.
Con Una Casa, dal 21 al 31 agosto, Corale si sposta nella frazione di Corone e crea momenti di incontro nel giardino di una vecchia struttura prefabbricata di legno (realizzata dopo il terremoto del 1977) acquistata di recente dal gruppo di lavoro. Ci si interrogherà sul significato del costruire un’architettura permanente seppur leggera, solida anche se persa nella vegetazione, stabile sebbene intermittente. Una struttura che verrà definita casa.
Durante il periodo di residenza Corale presenterà Un libro, un progetto editoriale edito da ZicZic. L’evento sarà l’occasione per raccontare e fare un’analisi critica degli anni di lavoro a Preci, assieme a tutti quelle e quei cittadini che hanno preso parte al processo messo in campo da Corale.
Info https://www.teatrostabile.umbria.it/ e www.coralesite.blog  

FOLIGNO - E' stata premiata l’iscritta più longeva alla Cgil, ha 102 anni ed è tesserata da oltre 60.
A ottobre compirà 102 anni e da oltre 60 è tesserata con la Cgil: si chiama Angela Martellini ed è la più longeva tra gli iscritti alla Camera del lavoro di Foligno. Questa mattina, una delegazione della Cgil e del sindacato pensionati Spi l’ha raggiunta presso l’istituto in cui è ospitata per consegnarle una targa di riconoscimento e ringraziamento per la lunghissima militanza.
“Prima come maestra e poi come pensionata dal dopoguerra hai sempre continuato a contribuire insieme alla la tua Cgil alla crescita del movimento dei lavoratori - hanno detto porgendo il riconoscimento Mario Bravi dello Spi Cgil di Perugia, Angelo Scatena, della Camera del Lavoro, Dino Baldoni, Giuseppina Nataletti e Francesca Gianformaggio della Lega pensionati di Foligno - per questo ti siamo grati e continueremo insieme a batterci per gli ideali comuni: giustizia, democrazia e libertà”. 

 

 

Condividi