TODI ELEZIONI - Programmazione economica, sicurezza, mobilità e parcheggi, programmazione degli eventi: questi i quattro temi principali al centro degli incontri organizzati da Confcommercio di Todi con i tre candidati sindaco Fabio Catterini, Floriano Pizzichini e Antonino Ruggiano. 
“In vista delle elezioni comunali del prossimo 12 giugno, abbiamo ritenuto necessario incontrare i tre candidati a guidare la nostra città per confrontarci su alcuni temi centrali per il nostro territorio e che riguardano l’attività quotidiana delle imprese che rappresentiamo”, commenta la presidente di Confcommercio Todi Nunzia Frustagatti, che ha guidato la delegazione dei consiglieri Roberto Castrichini, Stefano Pini, Claudio Nardoni e Luigi Frassinetti. “I tre candidati - aggiunge - si sono resi estremamente disponibili e aperti al confronto: un buon segnale per poter collaborare attivamente nei prossimi cinque anni”.

CITTA' DELLA PIEVE - Il 4 e il 5 giugno 2022 un pomeriggio di conferenze e una giornata di visite guidate gratuite per raccontare al grande pubblico un aspetto ancora poco conosciuto del patrimonio archeologico che unisce Città della Pieve e Chiusi.
"Sulle orme dei Pulfna tra Chiusi e Città della Pieve" è un progetto che vede infatti le due realtà comunali riscoprire un antico legame sulle tracce di una famiglia aristocratica etrusca, quella dei Pulfna, vissuta tra il III e il II sec. a.C., che ha lasciato memoria del proprio nome e della propria ricchezza in alcune importanti tombe dell’antico agro chiusino, tra cui la così detta ‘Tomba del Granduca’, rinvenuta a Chiusi nel 1818, e la tomba di San Donnino di recentissima scoperta (2015) a Città della Pieve.

TERNI CANTAMAGGIO - Un Progetto del Comitato Fiasp Terni e CCEP-Unla, inserito nel Patto di Collaborazione stipulato con il Comune di Terni, con la collaborazione dell’Ipsia e dal titolo “Il libro vivente: il mio Cantamaggio”.
Hanno portato un contributo all’iniziativa la responsabile della biblioteca Franca Nesta, Giorgio Laurenti, Marco Baccarelli, Andrea Madami, Silvia Melari, Marina Mancini, Mario Meucci, Walter Patalocco, Luigi Pucci, Eugenio Pupilli, Laura Quartucci, Romano Quartucci, Luana Stellati, Giocondo Talamonti, il Presidente dell’ente Cantamaggio, Maurizio Castellani. Presenti tanti docenti e personale tecnico e studenti dell’Ipsia. Una scuola all’avanguardia per i vari progetti che propone. La mostra dei vestiti ha fatto conoscere le abilità acquisite dalle ragazze dell’Ipsia. Ha coordinato i lavori il Prof. Luciano Lima.

TODI ELEZIONI - Sono anni che, come Partito Democratico, abbiamo denunciato la pessima gestione del centro storico durante l’amministrazione Ruggiano. 
In questo ultimo quinquennio, infatti, si sono accumulate scelte dissennate che hanno inferto un duro colpo all’economia ed alla vivibilità del centro storico. Ancora più grave, però, la situazione del trasporto pubblico, con la soppressione di alcune corse da/verso Piazza del Popolo da/verso Porta Romana e Porta Perugina. Una scelta discrezionale presa dalla giunta Ruggiano senza alcuna consultazione con i residenti e gli utenti del servizio che ha creato disagi enormi, specie alla popolazione anziana. 
Per denunciare questa situazione sono state raccolte trecento firme (istanza ai sensi dell’articolo 47 dello Statuto Comunale) che l’amministrazione di destra, dopo averle ricevute il 7 ottobre 2021, ha pensato di chiuderle bellamente nel cassetto senza nemmeno degnarsi di rispondere. Non solo, ma anche il successivo sollecito del 22 aprile 2022 è caduto nel vuoto.

AVIGLIANO - Un’area funeraria preistorica finora sconosciuta è emersa all’interno della Grotta Bella di Avigliano Umbro. Il ritrovamento è stato ad opera del Gruppo Speleologico di Todi che sta operando all’interno della cavità da diverso tempo per studiare le caratteristiche del luogo e verificare la sussistenza di reperti archeologici e altre testimonianze umane sedimentate nel corso dei millenni.
A Perugia, presso la sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, sono stati presentati i primi risultati del progetto di ricerca speleo-archeologica avviato nel corso del 2019 nell’importante sito sotterraneo umbro compresa la documentazione e lo studio preliminare relativo all’area funeraria. L’intervento sul sito sotterraneo è rientrato nella giornata di studi intitolata “Fra tutela e ricerca. Indagini archeologiche in territorio amerino”, organizzata dalla Soprintendenza stessa. 

PAPIGNO TERNI - Giochi dipinti a terra e un laboratorio di Gioco motricità su scacchiera gigante per rendere i bambini protagonisti e consapevoli delle proprie competenze senso-motorie, attraverso il gioco e l’uso di un’intelligenza attiva.
E’ quanto proposto dal progetto “Giochiamo in cortile”, sviluppatosi lungo un percorso che ha impegnato gli alunni e i docenti della scuola “Don Milani”, primaria e dell’infanzia, durante l’anno scolastico.
Martedì 31 maggio, alle 15, nel cortile della scuola “Don Milani” di Papigno, si terrà la manifestazione finale del progetto “Giochiamo in cortile” e del percorso “Laboratorio di inclusione sociale e potenziamento dei talenti - Gioco motricità su scacchiera gigante” che ha coinvolto tutte le classi della Don Milani. L’iniziativa fa parte del progetto New Generation Community, coordinato dal Cesvol Umbria, sede di Terni e sostenuto da Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il percorso è stato portato avanti in collaborazione con il Centro Sportivo Educativo Nazionale (Csen), le associazioni Orion e Uisp Terni. 

PARRANO -  Il Comune di Parrano si è aggiudicato il bando 2021 del Servizio Civile Universale, supportato da Anci Umbria e Anci Lombardia dal titolo “Alla scoperta del paesaggio e dei borghi: lo sviluppo del turismo sostenibile nei comuni umbri”. La proposta, che si riferisce ad attività relative a educazione e promozione ambientale e paesaggistica, impegnerà per un anno per 25 ore a settimana due giovani che garantiranno l’apertura del Museo del Territorio tutti i sabati su appuntamento durante la settimana ed attiveranno la carta unica del Progetto Musei in Rete e della Web App Vivi orvietano. le prime attività concrete saranno la preparazione della Festa dell’Acqua in programma dal 24 al 26 giugno.

Condividi