Montone – Grazie alla sinergia tra pubblico e privato a Montone sarà possibile noleggiare le autovetture con conducente. Al momento sono due i veicoli in esercizio e uno di questi ha il vantaggio di essere elettrico. Un passo in più verso la mobilità sostenibile, sulla quale il Comune già da tempo sta puntando, come dimostrano le sei stazioni installate nel territorio per la ricarica elettrica: tre colonnine nel capoluogo e tre a Santa Maria di Sette (Zona Produttiva), che possono caricare contemporaneamente dodici auto.
Un servizio in più anche per i turisti che possono, quindi, spostarsi con facilità da Montone
verso altri luoghi dell’Umbria o, se lo desiderano, raggiungere le città più importanti del Paese.
L'attività di noleggio con conducente (Ncc) è un servizio di trasporto effettuato a richiesta
dell'utente, che si rivolge presso la sede operativa della ditta noleggiatrice chiedendo un
servizio di trasporto a tempo o a viaggio. Le licenze per questa attività sono a numero chiuso e
rilasciate dal Comune.

Città di Castello - La Biblioteca comunale Carducci di Città di Castello, che conserva e custodisce preziose testimonianze della storia della comunità tifernate, organizza un ciclo di tre passeggiate nelle piazze cittadine, per far conoscere luoghi e vicende meno noti di Città di Castello. 
Il primo incontro è previsto per sabato 28 agosto 2021. L'appuntamento è fissato alle ore 17.00 davanti all'ingresso della Biblioteca in Piazza del Marchese Paolo da cui la visita guidata da Silvia Palazzi prenderà avvio in direzione di Piazza dei Servi di Maria, Piazza Magherini Graziani, Piazza Tartarini, per concludersi in Piazzetta del Vasaio. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone ed è necessario prenotarsi telefonando al n. 075 8523171 o scrivendo una mail a biblioteca@comune.cittadicastello.pg.it

Terni - Un incontro formativo gratuito incentrato sul tema dell’oudoor education con uno dei massimi esperti del settore. E’ in programma per sabato e domenica la masterclass tenuta da Danilo Casertano, formatore e consulente pedagogico, co-fondatore dell’Associazione Manes.
L’evento, gratuito e rivolto al personale educativo pubblico e privato, è promosso nell’ambito del progetto Edusostenibile, finanziato attraverso il bando contro le povertà educative della Fondazione Con i Bambini e promosso, nel ternano, dalle Cooperative ACTL ed Helios.
La masterclass si svolgerà presso il parco Campacci di Marmore sabato 28 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e domenica 29 dalle 9 alle 13. In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno in spazi coperti.
Per partecipare è necessario scrivere al via whatsapp al numero +39 351 8333164. La prenotazione è obbligatoria.

Città di Castrello - Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle Fiere di San Bartolomeo, il comando della Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza che dalle ore 06.00 di venerdì 27 alle ore 24.00 di domenica 29 agosto istituirà il divieto di transito e sosta su piazzale Enrico Ferri, nei parcheggi situati ai due lati dell’ingresso del parco Alexander Langer. Il provvedimento prevede anche la delimitazione di un’area di sosta riservata alle persone con disabilità, dalle ore 06.00 di venerdì 27 alle ore 20.00 di domenica 29 agosto, nel primo tratto del parcheggio Ferri collocato sul lato destro prospiciente viale Nazario Sauro. 
Dalle ore 06.00 di venerdì 27 alle ore 20.00 di domenica 29 agosto sarà inoltre istituito il divieto di fermata su entrambi i lati nel tratto di strada che collega piazzale Ferri con l’area attrezzata per la sosta dei camper. Nelle stesse giornate l’area sarà interessata anche dallo svolgimento del “Finger Food Festival”, che a partire da domani, giovedì 26 agosto, sarà allestito all’interno del parco Alexander Langer. 

Giano dell'Umbria - Riapre la ex scuola di Montecchio: è stata siglata la convenzione che la assegna alla pro loco della frazione fino al 31 dicembre 2024.
Si è concluso così il percorso avviato dall'amministrazione comunale sin dal suo insediamento, volto a riaprire la struttura chiusa ormai dal 2013. In questi mesi, nello specifico, è stata redatta la certificazione di agibilità, le necessarie indagini geologiche, la conformità degli impianti, è stato riparato il danno al tetto provocato dal crollo di un albero e sono stati rimossi materiali e rifiuti di vario tipo abbandonati da anni nella stessa struttura.
Ora, grazie alla sinergia con la pro loco, l'edificio potrà tornare ad essere così fruibile per la comunità di Montecchio e ospitare future iniziative.

Torgiano - Verrà inaugurato sabato 28 agosto alle ore 21 il Teatro del Parco Sculture di Brufa con lo spettacolo “BARRACA. La scelta di uno spettacolo di assoluto livello, che ha ottenuto partenariato di Rai Cultura, rispetta la bellezza del luogo dove si svolgerà la rappresentazione gratuita ovvero il  Teatro del Parco Sculture di Brufa.
I protagonisti della serata che racconteranno il duende nell’esperienza lorchiana sono: Fabio Testi che ha compito 80 anni il 2 agosto scorso, Daniela Poggi, Eppe Argentino, Lidia Scuderi, Ivano Silvestri, il Coro Lirico dell’Umbria, l’Associazione Musicale Ciro Scarponi Torgiano, i sax di Roberto Todini, la Piccola Orchestra Mediterranea e il corpo di ballo flamenco diretto da Salvatore Inghilleri.
Lo spettacolo del 28 agosto vuole ripartire dall’esperienza de “La Barraca”, il teatro universitario, ambulante e popolare del grande poeta granadino per ricercare in fondo il più possibile nelle periferie d’Italia quel sentimento tellurico, lo spirito della terra, che è il duende, che abita le stanze segrete del sangue.

Deruta - Nell’ambito della manifestazione Musica per i Borghi, arrivata alla sua XIX edizione, si terrà a Deruta (ore 21.30 Piazza dei Consoli) giovedì 26 agosto “PERDUToAMOR” concerto omaggio a Franco Battiato. Lo spettacolo è un concerto dedicato alla parte più amata della discografia di Franco Battiato. Gli anni di travolgente successo che ebbero come preludio "L'era del cinghiale bianco" primo album coarrangiato e coprodotto con Alberto Radius.
Con quest'ultimo Franco Battiato mise a segno vari album tra cui "Patriots" ed ebbe la propria consacrazione definitiva con "La voce del padrone".
Evidente il tocco di Radius anche in tutte le produzioni della scuderia di Battiato, da Alice (Per Elisa) a Sibilla, da Giuni Russo (Un'estate al mare) a Milva (Alexanderplatz). Immancabili i successi come "Centro di gravità permanente o "Bandiera Bianca, già riproposta nel 2001 dalle Custodie Cautelari, in duetto con lo stesso Battiato.

 

Condividi