Le notizie flash dall'Umbria
09/09/2021 - 12:52
PERUGIA AGGIORNAMENTO COVID - L’andamento giornaliero della curva epidemica nella settimana dal 30 agosto al 5 settembre mostra un’evoluzione decrescente rispetto alla settimana precedente e la media mobile a 7 giorni tende ad assumere un trend in diminuzione: è quanto emerge dal report settimanale elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale sull’andamento dell’epidemia nella nostra regione. Dallo studio emerge che l’incidenza nella settimana presa in considerazione è pari a 70 casi per 100.000 abitanti, mentre il valore dell’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni, si attesta ad un valore di 0,90.
L’andamento regionale dell’incidenza settimanale per classi di età conferma che i valori sono in diminuzione rispetto alle prime settimane di agosto e le classi con l’incidenza più elevata sono 11-13 anni, 14-18 anni e 19-24 anni.
Tutti i distretti sanitari dell’Umbria hanno una incidenza inferiore a 100 casi per 1000.000 abitanti l’unico che si avvicina alla soglia dei 100 casi è il distretto di Spoleto. Gli indicatori di gravità (ricoveri in area medica e terapia intensiva, decessi) della pandemia si mantengono piuttosto stabili e dal 30 agosto ad oggi, 8 settembre, si è registrato un solo decesso il 03/09/2021.Fra i soggetti risultati positivi dal 30 agosto al 5 settembre, il 66 per cento non aveva effettuato la vaccinazione con nessuna dose, il 12 per cento aveva ricevuto una sola dose e l’1 per cento con la somministrazione della seconda dose da meno di 15 giorni quindi ancora con una vaccinazione non efficace.
Il totale dei positivi dall’inizio dell’epidemia al 08/09/2021 è pari a 62.460 (di cui attualmente positive 1.508). Nell'arco temporale preso in esame sono state somministrare 25 mila 700 dosi di vaccino.
ORVIETO - Disponibili le videoguide nella lingua dei segni in italiano al Museo archeologico nazionale di Orvieto (p.zza Duomo, Orvieto), realizzate grazie al contributo del Gruppo acheologico Perusia (coordinato dall’archeologa Barbara Venanti, in collaborazione con Lara Anniboletti, direttrice del museo, e il personale di servizio.) e i Gruppi archeologici italiani.
“Il progetto – sottolinea la direttrice - permette di rendere fruibile il patrimonio di tesori esposti al museo anche alle persone colpite da questa limitante disabilità, in un’ottica di accessibilità che mira ad abbattere quelle barriere che rischierebbero altrimenti di limitare la fruizione di una visita guidata al museo e dunque l’educazione e l’arricchimento personale di ogni cittadino. Uno strumento di inclusione culturale, che arriva nel momento in cui la lingua dei segni è stata riconosciuta – esattamente lo scorso 19 maggio 2021 – come lingua ufficiale italiana, dopo decenni di richieste e campagne di sensibilizzazione”.
Il Museo archeologico di Orvieto, con la sua storia e i suoi reperti, è fruibile attraverso un percorso guidato che illustra i principali reperti archeologici esposti nelle sale e i riferimenti ai monumenti che li hanno restituiti, attraverso dei video che accompagnano il fruitore in un viaggio alla scoperta della storia di Orvieto, del territorio e delle sue curiosità.
I video sono raggiungibili tramite il link scaricabile dal proprio dispositivo:
https://www.musei.umbria.beniculturali.it/musei/museo-archeologico-nazio... cui si accede direttamente ai video della alla sezione L.I.S.
INFO 0763 341039, drm-umb.muorvieto@beniculturali.it
ASSISI - Il Comune di Assisi ha vinto, unico in Umbria e tra i 19 italiani, il bando nello sviluppo di investimento per l’energia sostenibile Horizon 2020 European City Facility (EUCF), bando al quale il Comune di Assisi ha partecipato grazie anche al supporto fornito dal Ciriaf (Università di Perugia) e di Anci Umbria.
Il programma European City Facility è un'iniziativa europea per supportare i Comuni, le autorità locali, nonché gli enti pubblici locali nell’elaborazione e realizzazione di piani economici nell'energia sostenibile.
Grazie all’aggiudicazione del bando EUCF, il Comune di Assisi riceverà risorse per 60 mila euro che dovranno essere destinate ad per attività a sostegno dello sviluppo di concetti di investimento, come per esempio studi di fattibilità (tecnica), analisi di mercato, analisi delle parti interessate, analisi legali, economiche e finanziarie, analisi dei rischi e ulteriori compiti di supporto.
PERUGIA - Un aiuto per chi aiuta: il nuovo servizio Cesvol Umbria per i volontari del Terzo Settore. I colloqui – su prenotazione tutti i giovedì, dalle 15.30 alle ore 18.30 presso la sede Cesvol Umbria in via Campo di Marte a Perugia – sono condotti, in presenza o in modalità telematica, a seconda della propria disponibilità, da Miriam Pizzardi, ricercatrice dell'Ateneo perugino.
Uno sportello di ascolto e sostegno psicologico per i volontari degli Enti del Terzo Settore dell’Umbria, in questi anni sempre più risorsa insostituibile per dare supporto alla collettività. Volontari che però, a loro volta, possono sentire l'esigenza di parlare dei propri disagi in un contesto di fiducia e riservatezza, in un luogo non terapeutico ma efficace dal punto di vista della espressione protetta di sé, con personale volontario qualificato. È Parlami di te, il nuovo servizio promosso dal Cesvol dell'Umbria in collaborazione con il Dipartimento FISSUF (Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione) dell'Università degli Studi di Perugia. Lo sportello è già attivo tutti i giovedì, dalle 15.30 alle ore 18.30 presso la sede Cesvol Umbria in via Campo di Marte a Perugia, e i colloqui sono condotti – in presenza o in modalità telematica, a seconda della propria disponibilità – da Miriam Pizzardi, ricercatrice dell'Ateneo perugino. Prenotazione necessaria: parlamidite@cesvolumbria.org – 351 0452596
MARSCIANO - Con una nuova lettera indirizzata all’Ufficio scolastico regionale, a firma del sindaco Francesca Mele e dell’assessore alle politiche scolastiche Dora Giannoni, l’Amministrazione comunale di Marsciano è tornata a chiedere un intervento per superare le criticità che interessano la scuola media di Spina dove, al momento, il numero di docenti assegnati non è sufficiente a mantenere 2 sezioni da 15 alunni anche per il secondo anno, con conseguente formazione di una unica classe seconda con 30 studenti.
Nella lettera, che fa seguito ad altri precedenti sollecitazioni e prese di posizione, l’Ente esprime la propria ferma contrarietà per le politiche di assegnazione degli organici che a Spina penalizzano studenti e famiglie. L’iniziativa del Comune si affianca a quella delle stesse famiglie coinvolte, che a loro volta hanno indirizzato una lettera all’Ufficio regionale. L’obiettivo condiviso è quello di arrivare in modo pragmatico ad una celere soluzione che permetta il ripristino delle due sezioni e quindi migliori condizioni per lo svolgimento della didattica e una migliore gestione della sicurezza anche in ambito di protocolli anti Covid-19.
PERUGIA - Lunedì 13 settembre 2021, alle ore 11, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, verrà presentata l’edizione 2021 di SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori, che si svolgerà a Perugia e a Terni il 24 settembre prossimo, con un ricco e numeroso programma di eventi di divulgazione scientifica frutto del contributo di docenti e ricercatori dell’Ateneo.
All’incontro con i giornalisti interverranno il Rettore Prof. Maurizio Oliviero, i Professori Roberto Rettori, delegato del Rettore per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica, David Grohmann, direttore del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, e il Dott. Leonardo Alfonsi di Psiquadro, la società di comunicazione scientifica che organizza l’iniziativa insieme all’Università degli Studi di Perugia e il contributo di numerosi partner.
La conferenza stampa si svolgerà online sul canale Youtube ufficiale “Università degli Studi di Perugia” (link: https://www.youtube.com/channel/UCG1u3O5byoWAdFP773sRHBQ) o in presenza sino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ necessario prenotare inviando una email all’indirizzo: ufficio.stampa@unipg.it
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago