LE NOTIZIE E LA CRONACA DAI TERRITORI
GUBBIO DOC FESTIVAL - Si è conclusa giovedì 22 Agosto la prima serata del Gubbio DOC Fest 2024 a Piazza Grande. Finalmente il ritorno del DOC Festival nella sua location storica, ha garantito una serata molto emozionante nel ricordo di questi dieci anni di Festival, con vecchi e nuovi ospiti. La serata è iniziata intorno alle 21:00 con l’apertura del gruppo Narratore Urbano. Reduce da un grande successo riscosso al Gubbstock, Festival partner del Gubbio DOC Fest, Narratore Urbano ha colpito i tanti presenti in piazza con il suo stile ruvido e potente.
Successivamente è iniziato il racconto di questi 10 anni di Festival con illustri ospiti come il professore Roberto Segatori e il sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci, che insieme a Luca Belardi, uno dei tanti amici di Riccardo che per primo diede vita al Gubbio DOC Fest, Claudia Menichetti che negli ultimi anni ha portato avanti questo progetto e Mario Monacelli riferimento e figura portante per tutti i ragazzi del DOC Festival, hanno ricordato e analizzato la capacità dei giovani di Gubbio nel realizzare interamente da soli un Festival e fare comunità in tutti questi anni, uscendo dai soliti stereotipi che, troppo spesso, vengono addossati ai ragazzi. Tutto l’intervento è stato coordinato dalla sempre brillante Federica Monarchi. Per finire in bellezza intorno alle 22:15 sono saliti sul palco i Savana Funk trio nato a Bologna che ha fatto ballare e divertire i molti presenti in piazza fino a tarda notte. Il gruppo che ha calcato palchi importantissimi come quelli del Primo maggio, del Giova Beach Party, opening al certo dei Red Hot Chilipeppers e tanti altri eventi di calibro nazionale, ha portato sul palco il suo tipico stile che è una formula fatta di funk, rock, blues e soprattutto afrobeat che ha funzionato magistralmente sul pubblico di Piazza Grande.
PROVINCIA DI TERNI VIABILITA' - E’ scattato oggi e durerà fino al 6 settembre un senso unico alternato regolato da semaforo, dalle 7,30 alle 18,00, sulla Sp 45 Castel Giorgio-Castel Viscardo, nel comune di Castel Viscardo. La Provincia ha infatti emanato un’apposita ordinanza su richiesta della ditta che sta eseguendo lavori per conto di E-Distribuzione. Su un tratto di circa 2 chilometri (dal km 9+500 al km 11+500) sono infatti in corso da oggi lavori di posa di un cavo elettrico interrato per il miglioramento dei servizi di distribuzione. La zona interessata è quella di Castel Viscardo Piano. Agli automobilisti in transito nel tratto interessato dai lavori si raccomanda prudenza.
BASTIA LA GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' - Domenica 25 Agosto si terrà la Giornata del Volontariato e delle Associazioni. Il tessuto sociale di Bastia è caratterizzato da un importante rete associazionistica che rappresenta la spina dorsale della nostra comunità, incentivando e promuovendo la solidarietà, l’altruismo e la cooperazione fra le persone in attività che sono pura espressione dell’impegno civico che si desidera mettere al servizio della società e della propria Città. L’appuntamento sarà alle 9:30 presso l’Auditorium Sant’Angelo per l’apertura della manifestazione. Il tema sarà “Volontariato tra associazioni ed istituzioni: l’impegno come esperienza organizzata” e vedrà la partecipazione dei volontari delle associazioni del territorio e dell’Amministrazione Comunale. La mattinata proseguirà alle 10:30 con il corteo fino a Piazza Mazzini per partecipare, alle ore 11:00, alla Santa Messa dedicata al mondo del Volontariato presso la Chiesa di San Michele Arcangelo. Per chi desiderasse allestire una postazione (banchetto o piccolo gazebo) al fine di promuovere l’attività della propria associazione, sarà possibile farlo in Piazza Cavour di fronte alla Sede del Comune di Bastia Umbra poiché Piazza Mazzini sarà ancora interessata dal cantiere dei lavori.
UMBERTIDE RIPULITURA MURA URBICHE - Le storiche mura urbiche di Umbertide tornano a splendere grazie a un intervento di pulizia e manutenzione straordinaria. L’Amministrazione comunale, in vista della Fratta dell'800, ha portato a termine un’importante operazione di recupero, rimuovendo erbacce, vegetazione incolta e sporcizia che da tempo offuscavano la bellezza e il valore storico di questo simbolo cittadino. L'intervento, realizzato con l’impegno della cooperativa Nido dei Pettirossi, si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione del centro storico, cuore pulsante della nostra comunità. Le mura urbiche, testimonianza viva della storia di Umbertide, sono ora nuovamente protagoniste del panorama cittadino, visibili in tutta la loro maestosità e pronte a raccontare, ancora una volta, la storia secolare di questa città. L';assessore all'ambiente Francesco Cenciarini ha voluto sottolineare l’importanza di questa operazione: “Le mura urbiche non sono solo un elemento architettonico, ma un simbolo della nostra identità collettiva. La loro pulizia e manutenzione rappresentano un dovere verso la nostra storia e un impegno verso il futuro della nostra comunità. Siamo orgogliosi di restituire ai cittadini uno spazio che parla delle nostre radici.”
ASSISI SUCCESSO PER DEMUSICA ASSISI - Oltre 3mila spettatori in cinque giorni, provenienti da tutta Italia ed Europa, per DeMusicAssisi 2024, festival di musica medievale che si è svolto ad Assisi dal 15 al 20 agosto scorsi. Un successo straordinario per un evento unico in Umbria e tra i pochi del genere in Italia che, per il secondo anno consecutivo, ha visto gruppi musicali di rilievo internazionale esibirsi in un luogo in cui il Medioevo vive ancora, con l’obiettivo di rendere “pop” e far conoscere a tutti la musica antica. La manifestazione – promossa dal Comune di Assisi, con la direzione artistica dell’Accademia d’Arti Antiche Resonars – ha proposto oltre 20 appuntamenti gratuiti. Un viaggio nel tempo, attraverso repertori musicali fra il XIII e il XV secolo, conferenze musicologiche, incontri con storici, laboratori, spettacoli itineranti e persino dj set di medieval music. All’interno della rassegna anche una mostra-mercato dedicata agli strumenti antichi e all’arte dei liutai. Tutte le iniziative hanno registrato il sold out, richiamando un pubblico trasversale, composto da target diversi. Non solo appassionati del settore giunti ad Assisi proprio per vivere il festival, ma anche visitatori e turisti
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago