PERUGIA PEDALANDO - Venerdì 26 luglio, alle ore 12, arrivà a Perugia, “Pedalando”, ovvero il "Movimento di resistenza al Parkinson" che, attraverso una manifestazione sportiva sociale, giunta alla seconda edizione, ha proprio l’obiettivo di sensibilizzare sul tema del morbo di Parkinson. L' edizione 2024 della manifestazione ideata da Lorenzo Sacchetto e Raffaella Roveron, ha preso il via sabato 20 luglio con a seguito un gruppo di volontari che percorreranno all’incirca 500 km in bicicletta, fermandosi in varie località per iniziative di confronto su diversi temi legati alle malattie neurodegenerative.  Venerdì 26 luglio gli amici di Pedalando arriveranno nel capoluogo umbro e nel cuore della città, a Piazza Italia, saranno ricevuti dalle autorità istituzionali, per poi incontrare la stampa al Salone d’Onore di Palazzo Donini.
Alla conferenza stampa insieme agli organizzatori e ai volontari, interverranno, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, la presidente dell’Osservatorio regionale per le persone con disabilità e vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Paola Fioroni, la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, l’assessore allo sport del Comune di Perugia, Pierluigi Vossi.

UNA FIRMA PER IL REFERENDUM -  La Uil Fpl dell’Umbria in campo per il ‘Referendum Day’ lanciato dalla categoria nazionale. L’appuntamento per la raccolta firme per il referendum abrogativo della legge sull’Autonomia differenziata sarà venerdì 26 luglio, a Perugia e Terni presso le aziende ospedaliere delle due città.
 “A Perugia e Terni – spiega il segretario generale Uil Fpl Umbria, Jacky Mariucci – abbiamo scelto di iniziare la nostra raccolta firme dalle aziende ospedaliere. Saremo lì, all’ingresso, venerdì mattina, con il nostro banchetto con l’obiettivo di spiegare a tutti che questa riforma mina le basi proprio della sanità pubblica, mettendola in seria difficoltà insieme a trasporti e scuole. Tutti quegli elementi che, invece, sono fortemente tutelati dalla nostra Costituzione. La Uil Fpl, insieme alla Uil confederale, è in prima linea del Comitato promotore per contrastare una legge che viene ritenuta ingiusta e pericolosa per il futuro del Paese, nel quale aumenterà le disparità già esistenti e mettendo in discussione i principi costituzionali di equità e solidarietà". 

PERUGIA COOP E UNISTRANIERI - A Palazzo Gallenga la cerimonia della simbolica consegna di 500 confezioni di assorbenti igienici compostabili da parte di Coop Centro Italia all’Università per Stranieri e la  oncomitante inaugurazione del servizio di erogazione gratuita di tali presidi intutti i bagni femminili dell’ateneo.
All’evento erano presenti in rappresentanza dell’Unistrapg il rettore Valerio De Cesaris, il direttore generale Giuliano De Stefani e la presidente del CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità) Stefania Tusini, mentre la Coop Centro Italia era rappresentata da Jacopo Teodori, responsabile dell'Area Soci e Consumatori.
Quest’iniziativa, alla cui realizzazione hanno concorso il CUG e la Commissione Differenze e Inclusione dell’ateneo, si inserisce nell'asse strategico di Unistrapg sulle politiche di inclusione, nel convincimento che avere prodotti mestruali gratuiti e disponibili al bisogno costituisca per le donne un dirittoMumano basilare - dal momento che il ciclo mestruale è una condizione e non opzione – oltreché un importante presidio di salute pubblica, grazie al quale si può abbattere la povertà mestruale e consentire alla popolazione femminile di vivere il ciclo con dignità.

COSA FARA' AZIONE - “Azione Umbria pronta al dialogo con le forze riformiste, liberali e moderate per la costruzione di una fase di discontinuità del Governo della Regione”. Il Direttivo Regionale di Azione ha approvato all’unanimità la proposta del segretario regionale Giacomo Leonelli di aprire, in vista delle prossime regionali dell’Umbria, un confronto programmatico innanzitutto con le forze politiche di opposizione che non hanno aderito al “Patto Avanti”. I mediocri risultati sull’economia, e i pessimi dati sulla sanità e sulle povertà della Regione, impongono prima di tutto la responsabilità delle forze politiche di opposizione ad avviare un percorso di discontinuità rispetto a questi anni. L’esperienza di Perugia, ed in particolar modo quello della lista “Pensa Perugia”, ci testimonia come il ruolo delle forze riformiste, liberali e moderate può essere decisivo nella costruzione di un progetto di governo. Proprio per questo Azione ritiene doveroso ragionare con tutti, a cominciare  dai partiti e le realtà che hanno dato vita al percorso comune sul capoluogo e a chi nei giorni scorsi ha avviato già il proprio percorso in vista delle prossime regionali, come Italia Viva.
Tale indirizzo è stato peraltro già recepito positivamente dalle altre forze politiche e civiche che hanno dato vita a “Pensa Perugia” (Più Europa, Socialisti per l’Umbria e Laboratorio Civico), che nella riunione della lista perugina delle scorse ore, hanno confermato la propria disponibilità alla costruzione di un confronto politico e programmatico comune”.

ASSISI E LE FRAZIONI DI MONTAGNA - Appuntamento il 25 luglio, a partire dalle 18, presso l’Area Festa di Sant’Anna, si svolgerà un incontro con l’amministrazione comunale dedicato in particolare ai cittadini che abitano nelle frazioni di montagna. Oggetto della riunione la viabilità comunale, ma anche quella provinciale e regionale, fortemente colpite dai fenomeni alluvionali dello scorso anno, e la illustrazione dei progetti di ripristino e riqualificazione messi in campo dall’amministrazione comunale che inizieranno a essere attuati a breve. Sarà l’occasione anche per fare il punto sugli interventi in arrivo sulle strade provinciali e regionali della zona (grazie alla presenza della Provincia di Perugia). Saranno presenti il sindaco Stefania Proietti, il vice sindaco Valter Stoppini, amministratori comunali e il consigliere provinciale delegato alla viabilità Erika  Borghesi. Parteciperanno anche alcuni tecnici degli Enti.

MARSCIANO - Conclusi i lavori di riqualificazione di piazza Mazzini nel centro di Marsciano, con il rifacimento della pavimentazione e dei vari sottoservizi e infrastrutture tecnologiche, a partire dall’acquedotto, dalle fognature e dalla rete elettrica e telefonica. La riqualificazione ha interessato anche l’area carrabile di accesso alla piazza che affaccia su via Piccolotti. Al momento restano da concludere solo alcuni interventi accessori legati alla pubblica illuminazione che saranno completati quanto prima. La piazza è stata quindi riaperta al pubblico con, tuttavia, il transito veicolare e la sosta che, in questa fase, sono consentiti esclusivamente ai residenti e a quanti lavorano nelle attività commerciali e di servizio che insistono nell’area della piazza. Tale disposizione resterà finché non
sarà definita la nuova regolamentazione dei posti auto.

REGIONE UMBRIA - Il via libera all’utilizzo di oltre 210 milioni per le risorse del Fondo sviluppo e coesione rappresenta un grande motivo di soddisfazione per l’Umbria perché attraverso questo straordinario accordo tra il governo Meloni e la Regione Umbria significa essere passati dalle parole ai fatti». È quanto afferma in una nota il presidente dell’Assemblea legislativa umbra Eleonora Pace. «L’autorizzazione concessa all’Umbria di poter utilizzare oltre 210 milioni del Fsc, dei quali 61 per il cofinanziamento dei programmi europei regionali ed il restante per le opere strategiche regionali previste nello stesso accordo siglato - spiega Pace - permetterà di realizzare progetti di riqualificazione importanti e investimenti infrastrutturali utili anche per il rilancio dell’economia, quindi per la competitività delle nostre imprese in Italia, in Europa e nel mondo.

Condividi