FESTIVAL NAZIONI NUOVO DIRETTORE - E’ il maestro, Massimo Mercelli, 65 anni, originario di Imola, il nuovo direttore artistico del Festival delle Nazioni di Città di Castello. Flautista di fama internazionale, grande promotore culturale e figura di spicco della scena musicale contemporanea, porta con sé una visione innovativa e una profonda esperienza maturata in una carriera che lo ha visto collaborare con artisti e compositori leggendari, tra cui Philip Glass, Krzysztof Penderecki e Sofia Gubajdulina. Subentra al maestro Aldo Sisillo per 19 anni alla guida della struttura artistica del Festival. E’ stato comunicato oggi nel corso di un incontro conviviale presso il Salone del Gusto della Scuola di Arti e Mestieri, “G.O. Bufalini”, dalla Presidente e vice-presidente del Consiglio di Amministrazione del “Festivalnazioni”, Silvia Polidori e Rodolfo Pambianco alla presenza dei consiglieri del Cda, del sindaco, Luca Secondi e dell’assessore alla Cultura, Michela Botteghi. 

FEMMINA AL TEATRO MORLACCHI - In occasione dello spettacolo Femina della Compagnia Abbondanza/Bertoni, in scena al Teatro Morlacchi di Perugia sabato 14 e domenica 15 dicembre, il Direttore del TSU Nino Marino, il responsabile della programmazione danza del TSU Marco Betti, insieme all'Assessore alla cultura e Vicesindaco di Perugia Marco Pierini, incontreranno la stampa, giovedì 12 dicembre alle ore 11.30 presso il foyer del Teatro Morlacchi, per illustrare il Cartellone della danza della Stagione 24/25 che vede in scena 21 spettacoli in 14 teatri umbri. Intervengono: Marco Pierini, Assessore alla cultura e Vicesindaco di Perugia, Nino Marino, Direttore Teatro Stabile dell’Umbria, Marco Betti, responsabile programmazione danza Teatro Stabile dell’Umbria

ASSISI LA NUOVA FARMACIA - Questa mattina l’amministrazione di Assisi ha inaugurato la farmacia comunale che si trova nella nuova sede di via Fratelli Matteucci, 10, a Santa Maria degli Angeli, tra il centro commerciale e il complesso residenziale Le Cave. I nuovi locali, di proprietà comunale, moderni e funzionali, sono stati realizzati grazie all’impegno del Comune che ha sempre perseguito l’obiettivo di offrire alla cittadinanza e ai turisti un punto di riferimento di servizi di cura  accogliente, accessibile e utile. La nuova sede della farmacia comunale è stata realizzata dalla società Michelangelo Costruzioni nell’ambito degli obblighi convenzionali del piano urbano complesso (cosiddetto Puc) di Santa Maria degli Angeli. A questo si aggiungono impianti e arredi realizzati con risorse di bilancio comunale. I nuovi spazi si sviluppano su circa 350 metri quadrati,  oltre al magazzino del piano interrato per una superficie totale di 600 mq. L’amministrazione comunale ha investito risorse per 500 mila euro al fine di dotare la farmacia di arredi e attrezzature informatiche e in particolare anche di un robot automatico per la consegna dei
medicinali.

IL CORO DI GIAMMY A CASTELLO - Quattro importanti appuntamenti per "Il coro di Giammy", costituitosi l'anno scorso con i bambini delle scuole primarie di La Tina e Lerchi e dedicato al piccolo Giammaria Ciampelli, che fu alunno della stessa direzione didattica del Secondo Circolo di Città di Castello. I cantori si esibiranno mercoledì 11 dicembre, alle ore 17.00, nella Cattedrale di piazza Gabriotti in occasione dell’evento conclusivo della manifestazione dell’Unicef “Una luce sui diritti”. Sabato 14 dicembre, i piccoli torneranno a esibirsi alle ore 16.30 presso la scuola primaria La Tina, dove si terrà il mercatino natalizio, e canteranno di nuovo lunedì 16 dicembre, alle ore 18.30, in piazza Matteotti, sotto l'abete illuminato, con un repertorio di canti natalizi recenti e della tradizione. Nell’imminenza del Natale, il coro allieterà anche il pubblico che, venerdì 20 dicembre, alle ore 18.30, si recherà presso il piazzale del supermercato Gala "Porta dell'Umbria".

CIOCCOLARTE A CASTIGLIONE DEL LAGO - A Castiglione del Lago c’è una mostra fra Palazzo della Corgna e il Nuovo Cinema Caporali che parla del cioccolato in tutte le sue declinazioni, artistiche, storiche, economiche e sociali, con video installazioni profumate al gusto di cacao e videomapping sulla facciata del cinema. Si intitola “Cioccolarte, l’arte del cioccolato” ed è un’articolata e originale proposta artistica ispirata al cosiddetto “cibo degli dei” con ben 25 artisti che esporranno le loro opere “sul” e “con” il cioccolato, ideata e prodotta da Lagodarte Impresa Sociale con la preziosa consulenza del critico d’arte Andrea Baffoni e in collaborazione con l’associazione “La Casa degli Artisti di Perugia” e il museo storico “La Casa del Cioccolato Perugina”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Castiglione del Lago, il patrocinio de “I Borghi più Belli d’Italia” e inserita nel programma di “Luci sul Trasimeno”, la grande kermesse dedicata all’Albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua che inizia questo pomeriggio.

SANGIUSTINO RITORNO NELL'ANCI “Il rientro di San Giustino in Anci, dopo circa 10 anni di assenza e per ragioni non legate all’operato di Anci Umbria, è un segnale di grande consapevolezza sull’importanza di fare rete. Questa scelta non solo rafforza la rappresentatività dell’Associazione, ma dimostra che lavorare insieme e condividere percorsi comuni è fondamentale per rispondere alle esigenze delle nostre comunità. Ringrazio il sindaco Stefano Veschi per il suo impegno e per aver creduto nel valore della nostra associazione”, così Federico Gori, presidente di Anci Umbria e sindaco di Montecchio, sottolineando la grande rilevanza della notizia per l’intera Regione Umbria, che ora vede tutti i suoi Comuni nuovamente rappresentati nell’Associazione, rafforzando la capacità di fare rete e di agire collettivamente per il bene dei territori. Il rientro del Comune di San Giustino è stato deliberato nella seduta di Giunta di giovedì 5 dicembre 2024. “Ci attendono sfide importanti e riteniamo che stare all’interno dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani sia fondamentale per rappresentare le istanze che il nostro territorio intende esprimere. I Comuni sono il primo presidio di democrazia del nostro Paese ed è solo stando insieme che riusciremo a riaffermare la centralità del ruolo dei Comuni stessi. La nostra interlocuzione con le varie Pubbliche Amministrazioni è costante e quotidiana e l’essere all’interno dell’Associazione che ha come obiettivo fondante proprio l’agevolare questo dialogo da forza al lavoro che siamo chiamati a svolgere”. Ha dichiarato anche il sindaco Stefano Veschi. Con il ritorno di San Giustino, Anci Umbria celebra un momento significativo che testimonia il ruolo cruciale dell’Associazione come luogo di dialogo, confronto e supporto per i Comuni, veri e propri presidi di democrazia e protagonisti dello sviluppo locale. Ad oggi in Anci Umbria, nell’anno in cui sono stati celebrati i 50 anni di attività, sono associati il 100% dei Comuni umbri.

La Società Rionale Mattonata comunica che il giorno venerdì 08/12 alle ore 10:00, presso la sede sociale di Via del Molino, n°5, sarà inaugurato e aperto al pubblico il tradizionale Presepe della Mattonata, realizzato anche quest'anno, con passione e maestria, dal socio Alberto Raspini. Il Presepe, che Alberto Raspini da oltre trent'anni allestisce rinnovandolo ogni volta, anche quest'anno è arricchito dalla presenza di numerosi nuovi personaggi viventi ed effetti speciali, per la gioia dei tanti bambini che ogni anno hanno l'occasione di vederlo. Il presepe sarà aperto al pubblico dalle 10:00 alle 20:00, nei giorni seguenti:
- 08 Dicembre 
- dal 13 al 15 Dicembre 
- dal 20 Dicembre al 06 Gennaio 2025 
Come ogni anno, il ricavato delle offerte sarà devoluto in beneficenza per l'organizzazione dell'annuale festa con gli anziani ospiti della Residenza Protetta Opera Pia Muzi Betti di Città di Castello, in programma per il il giorno dell'Epifania.

Condividi