10/09/2021 - 12:35
Gualdo Tadino, Giochi de Le Porte: il Prefetto dice sì. Il Piano di Sicurezza, presentato di concerto tra tutte le parti in causa e redatto dall’ Ing. Sergio Spigarelli, è stato approvato ed ha ottenuto i complimenti di Prefetto, Questore e forze dell’ordine. Questo è quanto emerso venerdì 10 settembre durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltosi presso la Prefettura, al quale hanno partecipato il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, il Presidente dell’Ente Giochi Cinzia Frappini, insieme al Comandante dei Vigili Urbani Gianluca Bertoldi e il redattore del Piano di Sicurezza. L’esito della convocazione in Prefettura è stato molto positivo, Il Prefetto ed il Questore, infatti, si sono anche complimentati per la minuziosa stesura del Piano di Sicurezza e per la conformità di esso a tutte le normative in vigore per quanto attiene la pubblica salute e sicurezza. Sono state suggerite alcune migliorie che, sia il Comune che l’Ente Giochi de le Porte di concerto, andranno a mettere in atto per poter garantire un’edizione 2021 nel pieno rispetto delle norme vigenti. Nei primi giorni della prossima settimana verrà convocata una conferenza stampa congiunta in modo tale da poter spiegare tutti i dettagli che caratterizzeranno l’edizione 2021 dei Giochi de le Porte.
A Spello arriva la superfibra: Un servizio di connettività internet FTTH – Fiber To The Home - direttamente all’interno delle aziende della zona industriale di Spello, dando l’opportunità alle imprese del luogo di beneficiare dei massimi livelli di velocità internet attualmente disponibili sul mercato. Tutti i dettagli del servizio sono stati illustrati alla stampa nella giornata odierna nella sede comunale, Sala dell’Editto, alla presenza del sindaco Moreno Landrini, l’assessore Enzo Napoleoni e il direttore commerciale di ‘Connesi’, Nicolò Bartolini.
Il tutto ha avuto inizio da una segnalazione del Comune di Spello, avvenuta durante il lockdown, quando le aziende delle zone industriali hanno manifestato l’urgenza di riorganizzare la propria attività lavorativa e i propri sistemi di distribuzione e promozione, segnalando la necessità di una connessione più veloce, ma al tempo stesso sicura e affidabile.
L’amministrazione comunale ha trovato in Connesi un valido partner del territorio che è intervenuto tempestivamente, potendo utilizzare i cavidotti pubblici per le attività di cablaggio della zona industriale a banda ultra larga, alla velocità di 1 Gigabit/s.
Perugia, due nuovi diaconi per la Madonna della Grazia: Domenica 12 settembre, alle ore 18, nella cattedrale di San Lorenzo, in occasione della festa della Madonna della Grazia, compatrona dell’Archidiocesi, il cardinale Gualtiero Bassetti ordinerà due diaconi transeunti, prossimi al sacerdozio. Entrambi i giovani, Claudio Faina e fra’ Gabriele Rocchi, sono originari di Perugia, il primo entrerà a far parte del Clero diocesano, il secondo è frate minore della Provincia Serafica di San Francesco.
Claudio è nato nel 1983 ad Elce, parrocchia nella quale ha vissuto l’iniziazione cristiana e dove ha poi svolto servizio come catechista e animatore dei gruppi giovani. Dopo aver frequentato il liceo scientifico, ha proseguito gli studi laureandosi in lingue.
Gabriele è nato nel 1987 a San Faustino di Perugia ed a 14 anni si è trasferito con la famiglia a Ponte Pattoli, anche se ha ricominciato a frequentare l’ambiente parrocchiale dopo i 22 anni. Conseguita la maturità, ha studiato dapprima psicologia a Firenze, per due anni, e poi servizi sociali a Perugia. Verrà ordinato diacono insieme a Claudio per l'amicizia che c’è tra i due candidati e per il legame che fra’ Gabriele ha con l’Archidiocesi perugino-pievese.
Città di Castello il Museo MALAKOS su Topolino: “Malakos” la collezione privata di conchiglie più grande d’Europa approda su “Topolino” il celebre fumetto amato da grandi e piccini – Nella pagina della agenda settimanale, segnalazione con foto per la visita al museo e ai laboratori - Professor Gianluigi Bini: “un ulteriore riconoscimento che ci rende orgogliosi e ci spinge ad andare avanti sulla valorizzazione didattica e scientifica del museo e dei laboratori”. Boom di visitatori in estate
“Malakos” la collezione di conchiglie privata più grande d’Europa (oltre 600mila esemplari) approda su “Topolino”, il fumetto più amato di tutti i tempi da grandi e piccini. Accanto alle storie e “nuvolette” del celebre topo della Disney, alle avventure di Paperino, Minnie, Pluto e gli altri simpatici personaggi, nella pagina “Topo week”, agenda delle cose da fare e vedere questa settimana c’è anche il riferimento al museo delle conchiglie di Città di Castello con tanto di foto, breve descrizione ed invito a visitarlo. Una piacevole sopresa che ha fatto sobbalzare di gioia e soddisfazione il Professor Gianluigi Bini ( luminare in materia e fondatore della prestigiosa collezione) e tutto lo staff di “Malakos”.
Umbertide ecco l'ezione delle Fiere di Settembre: Partita l'edizione 2021 delle Fiere di Settembre
In totale sicurezza e nel pieno rispetto delle norme anti Covid la tradizione non si ferma: hanno preso il via ufficialmente nella mattina di oggi le Fiere di Settembre in programma in città fino a domenica 12. Per l'evento è stato redatto un Piano Sicurezza con le specifiche anti Covid. Tutti gli operatori commerciali partecipanti alla fiera dovranno essere obbligatoriamente in possesso del Green Pass e dovranno indossare le mascherine. Il Green Pass e l'utilizzo delle mascherine è obbligatorio anche per tutti i visitatori della fiera e, come stabilito dalla normativa, saranno effettuati controlli a campione da parte delle autorità competenti. Tra le misure adottate rientrano il rispetto distanza interpersonale di almeno un metro al fine di evitare assembramenti e l'igienizzazione delle mani. Tutte le misure anti contagio sono divulgate tramite dei cartelli posti agli ingressi delle Fiere e lungo il percorso. Sono inoltre disponibili dispensatori di gel igienizzante. Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte il sindaco, la vicesindaco con delega al Commercio, membri dell'Amministrazione Comunale, il comandante della Polizia Locale Gabriele Tacchia, il presidente di Confcommercio Umbertide, Amedeo Fiorucci, il presidente di Cna Umbertide Nicola Orsini, il presidente del Gruppo Comunale di Protezione Civile Gabriele Lisetti insieme a una delegazione di volontari dell'associazione, la responsabile del locale comitato della Croce Rossa Italiana, Neusa Dos Santos. A impartire la benedizione all'evento, rientrante nelle celebrazioni per la Madonna della Reggia, è stato il parroco della Collegiata, Monsignor Pietro Vispi. Questi i numeri delle Fiere 2021: 109 posteggi, 20 gazebo di prodotti tipici regionali, 36 standi, 3 aree hobbisti e 4 aree libere.
Sellano, parte la festa di Liberetà: Accendere i riflettori sulle aree interne della provincia di Perugia, per metterne in risalto le criticità, ma anche le grandi potenzialità: è questo l’obiettivo che lo Spi Cgil di Foligno e quello provinciale di Perugia si sono posti nell’organizzare la festa di Liberetà, storico mensile dello Spi Cgil, che si svolge oggi e domani (10 e 11 settembre) a Sellano. Oggi primo appuntamento di dibattito presso la sala polivalente del Comune di Sellano dal titolo: “Più sanità pubblica, più servizi nel territorio” al quale parteciperanno un rappresentante del distretto sanitario di Foligno, Paolo Paolucci, presidente degli “Amici del Cuore” Umbria, Stefano Lupini, segretario generale della Fp Cgil di Perugia, e Mario Bravi, segretario generale dello Spi Cgil di Perugia. Domani, sabato 11 settembre, alle ore 9.30 sempre presso la sala polivalente, si terrà invece l’incontro “Ripartiamo da persone, ambiente e territorio: gli anziani per una nuova qualità dello sviluppo”, che vedrà intervenire Attilio Gubbiotti, sindaco di Sellano, Mario Bravi, segretario generale Spi Cgil Perugia, Filippo Ciavaglia, segretario generale Cgil Perugia, Maria Rita Paggio, segretaria generale Spi Cgil Umbria, Bernardo Baldoni, segretario della Lega Spi di Foligno, Laura Tulli, amministratrice delegata di Acque Tullia, Franco Valentini, consulente del sindaco di Sellano, Daniele Parbuono, Università degli Studi di Perugia, Francesca Gianformaggio, coordinamento donne Spi Cgil Foligno, Elisabetta Masciarri, presidente di Nuove Ri-Generazioni Umbria. Non mancheranno poi momenti ludici e di socialità, come la gara di briscola, la passeggiata ecologica e la gara di pesca sportiva.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago