LE NOTIZIE DAL SINDACATO
SINDACATO SU MENSA QUESTURA - Servizio mensa della Questura di Perugia: lavoratrici in stato di agitazione
Filcams Cgil e Fisascat Cisl denunciano riduzione unilaterale dell’orario, ritmi insostenibili e pressioni psicologiche sul personale. Da oggi le lavoratrici del servizio mensa della Questura di Perugia sono in stato di agitazione. La mobilitazione è stata indetta dai sindacati Filcams Cgil e Fisascat Cisl in risposta alla scelta “unilaterale” dell’azienda appaltatrice del servizio, Ladisa Srl, di ridurre (dimezzandolo), il monte ore individuale, precedentemente assegnato. Oltre a questo, Filcams Cgil e Fisascat Cisl, denunciano "anomalie rispetto alle condizioni normative, retributive e di salute e sicurezza delle lavoratrici in forza”, tanto da aver richiesto, già nel mese di luglio, l’intervento dell’ispettorato territoriale del lavoro. In particolare, nella lettera di proclamazione dello stato di agitazione, inviata ieri (5 settembre) all’azienda e per conoscenza al Questore di Perugia, Fausto Lampareli, i sindacati parlano di "ritmi di lavoro serrati e insostenibili, che hanno arrecato anche malfunzionamenti e difficoltà nel buon andamento del servizio mensa, oltreché di un uso discriminatorio del contratto di solidarietà, con in aggiunta l'utilizzo di ferie e permessi in modo unilaterale e illegittimo”.
CGIL INCONTRO A VENTOTENE - Ventotene, luogo simbolo della nascita del progetto europeo, ospiterà domani, sabato 7 settembre 2024, l'iniziativa dal titolo "Quale futuro per l'Europa". L'evento, promosso dalla CGIL nazionale, si terrà dalle ore 10.30 alle 13.00 presso la sala consiliare del Comune di Ventotene. Il dibattito partirà dal celebre Manifesto di Ventotene per riflettere sull'eredità dei padri fondatori dell'Europa, su cosa rappresenta oggi l'Unione Europea, e su quali prospettive si auspicano per il futuro, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle realtà territoriali. L’evento è patrocinato dal Comune di Ventotene e dalla Provincia di Perugia, perché proprio quest’ultima il 2 giugno del 1978, trentennale della Costituzione, fece apporre nell’isola, trasformata in carcere politico dal fascismo, una targa commemorativa. Anche la Cgil di Perugia parteciperà all’evento con il suo segretario generale, Simone Pampanelli. “È quantomai importante, in questo momento storico - spiega Pampanelli - rinnovare il legame tra la nostra provincia e quest’isola simbolo di un’Europa dei popoli, unita nei valori di pace e giustizia".
BASTA MORTI SUL LAVORO - “Basta morti sul lavoro”: Cgil, Cisl e Uil Umbria rilanciano la piattaforma per la promozione di un “Patto per la Salute, Sicurezza e Ambiente nei luoghi di lavoro” con l’obiettivo di aggiornarla. L’attivo dei Rls e Rlst dell’Umbria di martedì 10 settembre alle ore 10,00, che si terrà presso la sala riunioni della Cisl di Foligno in via La Louviere, 1, sarà aperto con la relazione del segretario regionale Cisl Umbria Riccardo Marcelli, la quale partirà da una fotografia della situazione umbra. L’incontro, presieduto dal segretario regionale Uil Umbria Fabio Benedetti, vedrà l’intervento dei Rsl e Rlst di tutti i settori. A seguire quelli dei segretari generali Maria Rita Paggio (Cgil Umbria), Angelo Manzotti (Cisl Umbria) e Maurizio Molinari (Uil Umbria). A concludere i lavori sarà Sebastiano Calleri, responsabile Salute e Sicurezza Cgil nazionale. “Con questa iniziativa – fanno sapere Cgil, Cisl e Uil Umbria – proseguiamo il nostro percorso di riflessione sul tema fondamentale della Salute, Sicurezza e Ambiente nei luoghi di lavoro. Ciò nella consapevolezza che purtroppo il fenomeno degli infortuni e quello delle malattie professionali, nonostante gli sforzi, continuano a crescere”.
ANTEAS PER FOLIGNO - “Ci sarà anche l’Anteas nel progetto regionale umbro “Educare insieme: percorsi intergenerazionali di supporto extrascolastico”. La finalità è quella di aiutare, attraverso lezioni effettuate da docenti accreditati, ragazzi che necessitano di essere supportati sia nelle discipline scientifiche in quelle letterarie”. Sono le parole della presidente Anteas di Foligno, Anna Mollaioli, che, riprendendo quanto detto nel marzo scorso in occasione della sua elezione, sottolinea come anche quest’anno l’associazione di volontariato promossa dalla Fnp Cisl si dedicherà al sostegno scolastico. Attività che, proprio come quella del “Trasporto Amico” al servizio di persone che devono raggiungere ospedali o farmacie nell’ambito della provincia, si era già sviluppata durante il mandato del suo predecessore, Francesco Emanuele, e che proprio in questi giorni vuole ampliare il suo respiro con l'ausilio di nuovi volontari.
“L’Anteas di Foligno può finalmente contare anche sulla sede ristrutturata” prosegue la dottoressa Mollaioli che, con la ripresa delle attività di volontariato, sottolinea come sia importante e gratificante far parte di un’associazione di volontariato come l'Anteas, nella quale la componente di genere è particolarmente attiva sia nelle iniziative formative – informative che nel coro. “Realtà, quest’ultima, che permette di entrare da protagonisti e con allegria nelle case di riposo, negli oratori e più in generale nelle comunità del folignate”.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago