LE NOTIZIE DAI TERRITORI DI UMBRIALEFT
PROTESTA PER ANAN YAESSH - Si è tenuto un partecipato presidio davanti al carcere di Terni cui hanno partecipato oltre 150 persone per chiedere immediata liberazione di Anna Yaeesh, palestinese rifugiato politico in Italia arrestato su richiesta dello stato di Israele per la sua partecipazione alla resistenza contro l'occupazione, la pulizia etnica ed ora il genocidio a Gaza. Erano presenti realtà umbre da Terni, Narni, Orvieto e Perugia e altre dal Lazio e dall'Abruzzo. Erano anche presenti i rappresentanti palestinesi dell'UDAP-Unione Democratica Arabo Palestinese e della comunità palestinese di Perugia, di Roma e del Lazio. Oltre 30 interventi hanno ribadito l'appoggio alla resistenza palestinese,che Anan non ha commesso alcun reato, che è stato arrestato su richiesta dello stato genocidiario di Israele e che deve essere immediatamente liberato. L'appuntamento è per la manifestazione nazionale unitaria per la palestina il 30 novembre.
SANITA' 833 CONVEGNO UNISTRANIERI - “Sanità 833” è il titolo del convegno organizzato da Aiop Umbria (associazione no profit che rappresenta le strutture ospedaliere e socio-sanitarie di diritto privato e convenzionate con il Servizio Sanitario Regionale) in programma giovedì 14 novembre alle ore 15.30 a Palazzo Gallenga sede dell’Università per Stranieri di Perugia (Aule Capitini e Cristofani). La 833 è la legge del 1978 con cui venne istituito il Servizio Sanitario Nazionale, fondato sui principi di universalità, uguaglianza ed equità. Il tema del convegno sarà studiare gli obiettivi per la sostenibilità dello stesso, l’efficacia e l’efficienza del sistema ospedaliero italiano e il ruolo di complementarietà delle strutture di diritto privato e convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Con la legge 833, sostituendo il modello mutualistico, venne sancito il concetto di diritto della collettività alla salute esercitata tramite il ricorso a strutture di diritto pubblico e di diritto privato. Il SSN è stato infatti concepito come un unico corpo caratterizzato dalla piena integrazione delle due anime che collaborano per garantire la migliore offerta sanitaria possibile, senza operare distinzioni di sorta sulla diversa forma giuridica delle strutture che erogano le prestazioni.
CESVOL E IL TERZO SETTORE - Terzo appuntamento del percorso formativo e laboratoriale rivolto agli enti del terzo settore messo a punto dal Comune di Narni in collaborazione con il Cesvol Umbria. Giovedì 14 Novembre, alle 17, nella sala Digipass Narni a palazzo dei Priori, Tonino Sisca, consulente del Cesvol, terrà l’incontro su “La cassetta degli attrezzi: strumenti e adempimenti per la gestione degli enti del terzo settore”. Sarà un incontro operativo di grande supporto per gli adempimenti necessari alla gestione delle associazioni. Le associazioni locali e in generale gli enti iscritti al registro unico del terzo settore sono invitati a partecipare (info turismo@comune.narni.tr.it; 0744 747277). Quello di giovedì è un appuntamento inserito nel percorso formativo e laboratoriale volto ad accompagnare gli enti del terzo settore sul tema dell’amministrazione condivisa e favorire l’incontro e il dialogo tra la pubblica amministrazione e gli enti del terzo settore per facilitare lo sviluppo di azioni pilota condivise per perseguire l’interesse pubblico attraverso strumenti collaborativi quali la co- programmazione la co- progettazione.
FIERE DI SAN FLORIDO CITTA' DI CASTELLO - Da venerdì 15 a domenica 17 novembre tornano le Fiere di San Florido nel centro storico di Città di Castello. Torna l’appuntamento con la tradizione e l’identità profonda della comunità tifernate, che si stringe attorno ai suoi patroni anche con un piacevole momento di ritrovo e di condivisione che si tramanda di generazione in generazione. Ad accogliere i visitatori nelle piazze e nelle vie che si inseguono dentro e fuori le mura urbiche saranno circa 230 espositori con un’amplissima e variegata offerta merceologica. La passeggiata nel cuore della città sarà ancora più ricca nella giornata di domenica, perché alle Fiere di San Florido si aggiungeranno non solo l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico, ma anche l’edizione di novembre di Retrò, che si terrà in piazza Garibaldi con la partecipazione di circa 100 antiquari, rigattieri, collezionisti e hobbisti. “Un fine settimana davvero intenso e pieno di opportunità, degno dell’importanza e del valore spirituale che rivestono per tutti i tifernati le celebrazioni dei santi patroni della città Florido e Amanzio, insieme al messaggio di rinascita e coesione della comunità che le caratterizza”, sottolinea l’assessorato al Commercio e al Turismo.
LINDA REBECCHINI AL POPUP - Mercoledì 13 novembre 2024, alle 18, Linda Rebecchini (autrice) e Francesco Montesanti (illustratore) presentano alla libreria POPUP in piazza Birago il loro libro per bambini e bambine Le invenzioni take away del signor Peppino (edizioni Albero delle Matite). Dialoga con loro Silvia Alcidi, illustratrice. Le invenzioni take away del signor Peppino è il libro per chi almeno una volta nella vita ha pensato: “Questo vorrei averlo inventato io!” Il signor Peppino è un postino di Bologna che in realtà si è sempre sentito un inventore. Arrivato all'età della pensione finalmente può dedicarsi alla sua vera passione e, pur di far conoscere le sue invenzioni al mondo, è disposto a cederle gratuitamente. Per farlo ha bisogno dell'aiuto di Olga Sbaffini, una stravagante vicina di casa con la quale ha stretto amicizia in piscina. È a lei che Peppino affida le sue invenzioni e un compito, ben più difficile: trovare un editore disposto a pubblicarle. La prova del successo di Olga è proprio il libro che il lettore tiene tra le mani. Tra i suoi lettori ci sarà qualcuno disposto a far diventare realtà una delle tante idee contenute nel libro?
COP29 ANCHE UNIPG - Il Professor Federico Rossi, la Professoressa Anna Laura Pisello per l’Università degli Studi di Perugia e la Professoressa Beatrice Castellani come membro UniPg del CIRIAF, faranno parte della delegazione italiana alla COP29 di Baku, Azerbaigian, dall’11 al 15 novembre 2024, la Conferenza delle Parti sul clima organizzata dalle Nazioni Unite. La delegazione italiana presenterà una delle innovazioni più avanzate nel settore della mitigazione climatica: il progetto "Albedo", una procedura d’avanguardia basata sulla modifica dell’albedo terrestre per compensare le emissioni di anidride carbonica equivalente. Il progetto Albedo: in che cosa consiste Il progetto Albedo, sviluppato attraverso anni di ricerca e collaborazione tra esperti italiani e istituzioni scientifiche internazionali, mira a contrastare l’impatto del cambiamento climatico mediante una gestione strategica dell’albedo terrestre, ovvero della capacità di riflessione delle superfici planetarie. Questo metodo, denominato RF-Meter, impiega tecnologie innovative di geo-ingegneria per aumentare la riflettività della Terra, contribuendo così a compensare le emissioni di CO₂ equivalenti e riducendo l’effetto del riscaldamento globale.
MASSA MARTANA TEATRO - Arriverà venerdì 15 novembre alle ore 21,15 al Teatro Consortium “Sempre fiori mai un fioraio!”, Omaggio a Paolo Poli con Pino Strabioli. Una serata dedicata al pensiero libero, all’irriverenza, alla profonda leggerezza di un genio che ha attraversato il Novecento con la naturalezza, il coraggio, la sfrontatezza che lo hanno reso unico e irripetibile. L’infanzia, gli amori, la guerra, la letteratura, pennellate di un’esistenza che resta un punto di riferimento non soltanto nella storia teatrale di questo paese. Paolo Poli si è raccontato a Pino Strabioli durante una serie di pranzi trascorsi nello stesso ristorante, alla stessa ora nell’arco di due anni. Da quei ricordi ne è nato un libro Sempre fiori mai un fioraio, edito da Rizzoli e l’omonimo spettacolo. Per info 327 8184788.
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 43 weeks ago
11 years 43 weeks ago