Le notizie dai territori di UmbriaLeft
TERNI PROVINCIA - La presidente della Provincia, Laura Pernazza, ha convocato la CONFERENZA STAMPA di fine anno per il giorno mercoledì 28 dicembre alle 12, in sala del Consiglio provinciale. Sarà l’occasione per fare il punto sulle attività e i progetti avviati dall’amministrazione provinciale e per uno scambio di auguri con gli operatori dell’informazione.
NATALE A TAVERNELLE - Alunni e nonni insieme nel segno della solidarietà. I ragazzi del Consiglio Comunale della scuola Primaria e Secondaria di Panicale-Tavernelle e il CSA -Quartilio Fratini hanno unito le forze e in vista delle festività natalizie hanno dato vita ad
un evento benefico a favore della locale parrocchia. Grande partecipazione di famiglie al mercatino e alla tombola che nei giorni scorsi si sono svolti all’interno della sala Polivalente L';Occhio di Tavernelle. Hanno partecipato anche il Sindaco Giulio Cherubini, l’assessore e vicesindaco Anna Buso, rappresentanti dei genitori, presidente e vicepresidente del Consiglio d’Istituto.
CITTA' DELLA PIEVE CONGRESSO FOTOGRAFIA - Mercoledì 28 dicembre, dalle ore 18, a Città della Pieve il Convegno regionale Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) Umbria 2022, presso la Sala Grande del Palazzo Corgna di Città della Pieve.
Un appuntamento per tutti i circoli della regione durante il quale i gruppi presenteranno quanto fatto in questo anno nel campo della fotografia. Occasione per elaborare idee e spunti per il nuovo anno che sta arrivando. Sarà l'anno del 75° compleanno della Federazione, un anno ricco di novità e attività in arrivo per gli associati. Dopo l'apericena, presso il Laboratorio di Cultura Fotografica di Città della Pieve interverrà Claudia Ioan, direttrice del Dipartimento Didattica con il Talk La Fotografia contemporanea - Come orientarsi nell’iconosfera del nuovo Millennio.
PERUGIA LA CENA DI SOLIDSARIETA' DEL LIONS - “La festa della solidarietà” si potrebbe intitolare così l'incontro del Lions Club Perugia di sabato 17 Dicembre, una cena benefica presenziata da quasi 150 partecipanti tra soci e invitati. La serata è servita a realizzare il consueto server del «Giocattolo sospeso» che permette ai bambini bisognosi di ricevere un pensiero nel giorno di Natale ma è stata anche l'occasione di rispondere all'appello del Vescovo Ivan e Don Marco Briziarelli, Responsabile della Caritas Diocesana che avevano inviato , qualche ora prima, la comunicazione della nuova campagna di raccolta fondi“Una spesa per tutti”a sostegno di oltre 1.800 famiglie del nostro territorio che non hanno la possibilità di fare la spesa.
DERUTA CONCERTO DI CAPODANNO - Il Museo regionale della Ceramica, a Deruta, farà da cornice al Concerto di Capodanno che si svolgerà il prossimo venerdì 30 dicembre, alle ore 18.00. A esibirsi, il Tritone Duo, con Matteo Parretta alla chitarra e a Umberto Ugoberti alla Fisarmonica.
“L’evento – commentano il sindaco Michele Toniaccini e l’assessore alla Cultura, Piero Montagnoli – fa parte del cartellone Deruta Borgo del Natale che ha messo in campo circa 35 iniziative, fra concerti, mostre, laboratori, letture, canti, mercatini e altro ancora, rivolte a grandi e piccini che stanno riscuotendo grandi consensi di pubblico.
BEVAGNA PRESEPE VIVENTE IL 26 E 27 DICEMBRE- Sarà un Natale da tutto esaurito per Bevagna. Tra i tantissimi appuntamenti previsti all'interno del cartellone degli eventi per le festività, c'è anche il ritorno del presepe vivente medievale. Giunto alla sua quarta edizione, “Stella nova 'n fra la gente” (26-27 dicembre) è organizzato dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo, con il supporto del Comune di Bevagna e il sostegno della Fondazione Perugia. Il presepe vivente medievale torna nella sua formula originale, dopo lo stop di due anni fa e la versione ridotta del 2021. Previsto un percorso che si snoderà nel cuore del borgo, con piazza Silvestri che sarà il fulcro della manifestazione. Sarà proprio lì che verrà messo in scena il mercato medievale, con ben 16 mestieri diversi. E, a pochi metri di distanza, saranno previsti anche altri allestimenti: dalla “Casa di Maria” alla “Reggia di Erode”, passando per “Il cammello dei Re Magi”, spettacoli e giullari, “Annunciazione”, “Cripta e musici medievali” oltre che, ovviamente, la rappresentazione della Natività. Un'atmosfera unica che riproporrà il Natale a Bevagna come ad inizio 1300. Centinaia di figuranti animeranno il centro storico, per trasformare un intero paese in presepe insieme a musici, giullari, canti e letture sacre.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago