LE NOTIZIE DAI TERRITORI. SPETTACOLO, CULTURA APPUNTAMENTI
FILIPPO TIMI TORNA AL MORLACCHI - Filippo Timi torna al Teatro Morlacchi di Perugia con una nuova edizione del suo spettacolo cult: una rilettura dove ogni gesto o parola diventa gioco e voce personale, provocazione intelligente. Amleto di e con Filippo Timi, e un eccezionale cast composto da Elena Lietti, Lucia Mascino, Marina Rocco e Gabriele Brunelli, sarà in scena da martedì 3 a giovedì 5 dicembre (tutte le repliche sono sold out), per la Stagione 24/25 organizzata dal Teatro Stabile dell'Umbria; lo spettacolo è una produzione Teatro Franco Parenti e Fondazione Teatro della Toscana.
VIA CORTONESE FESTA GRANDE PER LA LIBRERIA - Una libreria che è ormai considerata un punto di riferimento della città, ad oggi la più longeva di Perugia. A vent’anni dall’apertura è arrivato il momento di festeggiare per Dinda Treppaoli, la titolare di Libreria Perugia Ubik, affiancata dalle collaboratrici Marta e Jasmine. Una squadra tutta al femminile che ogni giorno sa come accontentare clienti e lettori. Soprattutto in mondo, quelle delle librerie e dell’editoria, sempre in rapida evoluzione come ogni settore ormai. Ma la suggestione e la bellezza di sfogliare le pagine di un libro quelle non tramonteranno mai. Ne è consapevole Dinda che si culla questa sua creatura proprio come una figlia facendola crescere di anno in anno: “Qualche anno fa abbiamo scelto di entrare a far parte del gruppo Ubik, una realtà che apprezziamo molto e che ci consente di valorizzare al meglio le nostre peculiarità. È un gruppo molto unito e siamo molto felici della scelta fatta”. Per questo motivo sabato 30 novembre (dalle ore 18) negli spazi della libreria in via Cortonese tutta la città è invitata per celebrare le due decadi di attività. “Ho passato 20 anni della mia vita dentro questa libreria – racconta Dinda – e ne sono molto felice perché quello che faccio è un lavoro meraviglioso. Non mi annoia mai e riesco a trovare nuovi stimoli continuamente. Cosa essenziale per me”.
TODI LA CONFERENZA PER LE INIZIATIVE DI NATALE - Si invitano le S.V. alla conferenza stampa indetta dai Gruppi Consiliari di Todi, Civici Todi - Sinistra Per Todi e PD, avente ad oggetto le problematiche emerse in ordine alla organizzazione, da parte del Comune di Todi, delle manifestazioni per le festività natalizie 2024, con particolare riferimento al ritardo nella pubblicazione della manifestazione di interesse per individuare i soggetti attuatori, per la mancata ricezione di offerte valide, per l'acquisto di illuminazione artistica (60.000 euro) con pagamento rimandato al 2025 secondo uno schema di dubbia compatibilità con i principi di bilancio, il tutto come da vari interventi già effettuati anche dal sottoscritto e di cui ai link di seguito indicati. https://www.facebook.com/share/p/K8e2ccZHWJ8Hrk9d/
https://www.facebook.com/share/p/uGekEM9XmTjAPZkZ/. Nel corso della conferenza verranno dati i dettagli degli atti amministrativi, verranno indicate le criticità procedimentali e di programmazione, verranno proposte soluzioni alternative. LA CONFERENZA STAMPA SI TERRA' SABATO 30 NOVEMBRE ALLE ORE 11:30 PRESSO LA SALA GIUNTA DEL COMUNE DI TODI
FONDAZIONE SANTA RITA - La Fondazione Santa Rita da Cascia ETS, in occasione di questo Natale, ha lanciato la sua campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi "Il futuro è rosa", che vuole donare speranza e futuro alle persone con disabilità intellettiva, tra cui l'autismo, attraverso lo sport. Sport che diventa così strumento per l'inclusione e l'autonomia. In particolare, la Fondazione sostiene due progetti sportivi unici: ippoterapia, o meglio equitazione integrata, presso il Villaggio Lakota di Ammonite (Ravenna), e canottaggio terapia, presso l'Accademia del Remo di Napoli. In dono ai sostenitori il Vademecum 2025, per donare speranza a chi regala speranza. Il Vademecum è a cura delle monache agostiniane del Monastero Santa Rita da Cascia, coloro che nel 2012 hanno deciso di creare la Fondazione per rendere più strutturate le loro opere di solidarietà.
UNISTRANIERI PERUGIA - L’Unistrapg ha pubblicato il bando di ammissione al “Corso per Tutor on line. Sostenere e facilitare i percorsi formativi in rete: dalla progettazione alla valutazione” VII edizione A.A.2024/2025 Il Corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale specializzata a svolgere la funzione di Tutor on line (o e-tutor), quale figura in grado di confrontarsi con i vari attori del percorso didattico on line e di usare in maniera didatticamente mirata le risorse e gli
strumenti di rete per rispondere ai bisogni dell’utenza e sostenerne i processi di apprendimento. Il corso inoltre affronta e approfondisce la tematica dell’uso consapevole e mirato dell’intelligenza artificiale a supporto del tutoring on line.
Il Corso mette in grado il partecipante di orientarsi e di acquisire familiarità con alcuni strumenti tecnologici a supporto della didattica. Il Tutor on line, come figura professionale, può operare da un lato come figura di appoggio alla docenza da remoto e di facilitatore per l’apprendimento in rete e, dall’altro, come figura autonoma in grado di progettare percorsi di didattica a distanza e prove di valutazione.
CITTA' DELLA PIEVE - L’Albero, le luci, le musiche tradizionali, i sapori, gli eventi, le attrazioni e le emozioni più autentiche e vere del Natale. Si ispira a queste suggestioni, con l'obiettivo di creare il luogo ideale per trascorrere momenti fuori dal tempo. E’ stato reso noto dall’Amministrazione comunale il programma dettagliato degli eventi natalizi pievesi che saranno aperti l’8 dicembre con la tradizionale accensione del grande albero allestito in Piazza Plebiscito. Domenica 8 dicembre alle ore 16:30 in piazza Plebiscito, Città della Pieve si illuminerà grazie a uno degli eventi più attesi del Natale: L’accensione dell’abete, simbolo di festa e di tradizione, e poi una novità dell'edizione 2024, l';accensione della Stella Polare, la più luminosa della costellazione dell'Orsa Minore. La Banda dei Babbi Natale, lo spettacolo acrobatico della Compagnia Alchimia e la musica degli Zampognari renderanno l’esperienza ancora più speciale. Alle ore 19:00 tutti alla piazzetta del Pozzo per inaugurare il Calendario dell'Avvento del Terziere Casalino.
ALLA ROCCA PAOLINA E' NATALE - Dal 3 all’8 dicembre al Centro Espositivo Rocca Paolina di Perugia (CERP) si rinnova l’appuntamento con la solidarietà con il mercatino “Natale in Rocca”. Bancarelle con manufatti di sartoria, ricamo, oggettistica, libri, ma anche dolciumi e prodotti dell’orto, esposizione dei lavori degli studenti dell’IIS Cavour Marconi Pascal, mostre d’arte e per i più piccoli la possibilità di incontrare Babbo Natale e visitare la sua casa. I dettagli dell’evento, organizzato e promosso dall’APS Accademia Focus, con la partnership dell’Avis Comunale di Perugia, della Caritas Diocesana Perugia-Città della Pieve, della Comunità di S. Egidio, dell’Assicurazione Vittoria, delle Suore Benedettine del Convento di S.Anna di Bastia Umbra, dell’Università dei Sapori, del vivaio Ideaverde, della Biblioteca delle Nuvole e del Timbrificio Grifo, sono stati svelati questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nel Palazzo della Provincia di Perugia.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago