SAN VENANZO CINESOUND - Si intitola “Cinesound, la musica al cinema”, la rassegna che inizierà il 1 agosto e durerà fino al 24 dello stesso mese a San Venanzo e frazioni. Organizzata dall'associazione Sequenze Frequenze, con il patrocinio del comune, “Cinesound” vedrà protagoniste tre frazioni del territorio comunale dove saranno proiettati altrettanti film, con la musica come filo conduttore. Prima tappa Ripalvella il 1 agosto con il film di animazione “Coco”, capolavoro Disney Pixar dedicato ai più piccoli e che però è stato un successo anche tra le fasce di età più grandi, per temi trattati e colonna sonora che gli valse un Oscar per la miglior canzone, oltre a quello per il miglior film di animazione.Si proseguirà il 12 agosto a San Vito con la commedia “Yesterday”, regia di Danny Boyle con Himesh Patel, Lily James e Ed Sheeran. Il film richiama già nel titolo il suo fulcro: la "Beatlesmania". Chiusura a Rotecastello il 24, con la proiezione di “Kissing Gorbaciov”. Tutta la forza della musica come quella che in un incredibile tour riuscì ad unire la piccola Melpignano e Mosca, creando un ponte tra Occidente ed Unione Sovietica.

REGIONE UMBRIA PROSSIMO CONSIGLIO - L’Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà a Palazzo Cesaroni dopodomani, venerdì 26 luglio 2024, dalle ore 9.30. L’ordine del giorno prevede: interrogazioni a risposta immediata (Question time), disegni e proposte di legge, mozioni. “Congedi paritari per la genitorialità come strumento per ridurre le disuguaglianze di genere”, interroga Simona Meloni (Pd), risponde l’assessore Michele Fioroni. 
“Esportazione della carne suina dall’Umbria”, interroga Stefano Pastorelli (FI), risponde l’assessore Michele Fioroni. 
“Richiesta chiarimenti bando di concorso pubblico Arpal Umbria n° 1/2024 per 12 unità di personale ‘Operatore del mercato del lavoro’", interrogano De luca (M5S), Bori, Meloni e Paparelli (Pd), risponde l’assessore Michele Fioroni. 
“Riduzione del numero delle strutture complesse presso l'ospedale di Città di Castello”, interrogano Mancini, Castellari e Puletti (Lega), risponde l’assessore Luca Coletto.
“Intendimenti della giunta regionale circa la situazione dell’Atc 3 Terni”, interrogano Bettarelli e Paparelli (Pd), risponde l’assessore 
Roberto Morroni.

GUALDO TADINO GIOVANI GUALDESI IN VIAGGIO - Dal 15 al 21 Luglio 2024, in rappresentanza del Comune di Gualdo Tadino, una delegazione composta dalla Prof.ssa Eleonora Scassellati e da quattro giovani studenti e studentesse dell’Istituto d’Istruzione Superiore Casimiri (Luca Ricci, Jessica Morroni, David Falcone, Sirine Hamza) ha partecipato all’International Youth Meeting 2024 di Marl in Germania. Un’esperienza internazionale molto positiva e di crescita per i giovani gualdesi, resa possibile dal fatto che il Comune di Marl ha invitato, tramite il rapporto di gemellaggio esistente con Krosno (città polacca gemellata anche con Gualdo Tadino), una delegazione di giovani gualdesi a partecipare.L’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino e l’Istituto d’Istruzione Superiore Casimiri, cosi, si sonosubito attivati per inviare in Germania una delegazione in rappresentanza della città, che dal 15 al 21 Luglio, ha avuto la possibilità a Marl di relazionarsi con tanti giovani partecipanti (dai 15 ai 18 anni) provenienti da diverse nazioni europeo ed extraeuropee come Francia, Inghilterra, Polonia, Turchia,Germania, Giappone, Brasile, Ungheria. 

GUBBIO APPALTI PER MENSE SCOLASTICHE - Le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL PERUGIA, FISASCAT CISL UMBRIA, UILTUCS UMBRIA UIL condividono l’enorme preoccupazione per i lavoratori e le lavoratrici impiegati nelle mense scolastiche del comune di Gubbio e dei comuni limitrofi in relazione al cambio d’appalto che sta avvenendo in questi giorni (ditta uscente Vivenda Spa - ditta subentrante Althea Srl) e chiedono di conoscere le modalità di gestione delle mense scolastiche, anche in relazione al personale. Le tre sigle sindacali unitariamente avevano già effettuato una richiesta d’incontro sia all’amministrazione uscente che alla nuova giunta comunale, che si è da poco insediata, senza ottenere nessuna risposta da parte del Comune. Pertanto FILCAMS CGIL PERUGIA, FISASCAT CISL UMBRIA, UILTUCS UMBRIA chiedono urgentemente un incontro per effettuare un tavolo di confronto, coinvolgendo tutti i soggetti coinvolti, affinché sia correttamente esperita la procedura di cambio di appalto e siano così attivate le garanzie in essa comprese, dando alle parti sociali il modo di definire nel merito tutti gli strumenti giuridici e contrattuali disponibili orientati alla continuità e salvaguardia dei redditi e dell’occupazione.

BASTIA SERVIZIO CIVILE - SI informa la cittadinanza che in data 22 Luglio 2024 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando di Servizio Civile Digitale 2024. La notizia, oltre che sul sito del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it, è
presente sul sito www.scanci.it.
Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
La domanda va presentata entro il giorno 26 Settembre 2024 alle ore 14:00. Link per maggiori informazioni:
https://domandaonline.serviziocivile.it - www.politichegiovanili.gov.it - www.scanci.it

Condividi