Le notizie dai territori. Le appuntanews
ROCCA PAOLINA COL CUORE IN MANO - Anche quest’anno in prossimità del Natale l’Associazione “Col cuore in mano”, allestirà a Perugia una mostra di prodotti realizzati a mano dalle sue associate e sostenitrici. Si tratta di prodotti di qualità e di ottima fattura, frutto della creatività e maestria di donne impegnate nel sociale e in particolare nel sostenere l’Associazione umanitaria Emergency, alla quale verrà devoluto l’intero ricavato della mostra. In questo modo l’impegno del gruppo si trasforma nella possibilità di ottenere cure gratuite e di alta qualità per tutti coloro che ne hanno bisogno. Vi aspettiamo da venerdì 29 Novembre fino a domenica 1° dicembre, dalle ore 10,30 alle 19,00, alla sala Cannoniera presso la Rocca Paolina con tante nuove e originali proposte per regali natalizi e non solo. “Col cuore in mano” , afferma la Presidente Carla Rosati, è un’Associazione di promozione sociale che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere incontri su temi quali la condizione femminile, l’integrazione sociale, la promozione della pace fra i popoli, la cultura della legalità, la non violenza e la non discriminazione.
CITTA' DICASTELLO MOSTRA DI OMAR GALLIANI - La Galleria delle Arti di Città di Castello (PG), fondata nel 1976 da Luigi Amadei, presenta, dal 7 dicembre 2024 al 7 febbraio 2025, la mostra personale di Omar Galliani, "Di Segno in Segno", con un testo critico di Lorenzo Fiorucci. L'esposizione, realizzata con il patrocinio di Comune di Città di Castello, Fondazione Cassa di Risparmio Città di Castello, Rotary Club Città di Castello e la partnership tecnica di Petruzzi Editore, sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 18.00, alla presenza dell'artista. Per la prima volta, viene esposto un corpus completo di opere grafiche di Omar Galliani, realizzate dagli anni Settanta agli anni Duemila. Il maestro del disegno italiano si approccia alle tecniche incisorie - principalmente litografia e acquatinta - grazie ad una docenza all'Accademia di Belle Arti di Urbino (1979-80), città da sempre nota per le stamperie d'arte. Allo stesso modo, Città di Castello, che ha dato i natali a Celestino Celestini (1882-1961) e Alberto Burri (1915-1995), annovera nella sua storia una lunga tradizione dedicata alla stampa e all'editoria artistica, portata avanti anche dalla Galleria delle Arti di Luigi Amadei, che fatto della promozione grafica, in primis Burri, ma anche Picasso, Morandi e Bacon, una delle linee identitarie della propria mission. La Galleria delle Arti di Città di Castello (PG), fondata nel 1976 da Luigi Amadei, presenta, dal 7 dicembre 2024 al 7 febbraio 2025, la mostra personale di Omar Galliani, "Di Segno in Segno", con un testo critico di Lorenzo Fiorucci. L'esposizione, realizzata con il patrocinio di Comune di Città di Castello, Fondazione Cassa di Risparmio Città di Castello, Rotary Club Città di Castello e la partnership tecnica di Petruzzi Editore, sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 18.00, alla presenza dell'artista.
DUE CENTENARI PER PORANO - Due secoli di vita. Sono quelli messi insieme da due centenari di Porano che in questi giorni hanno tagliato il traguardo dei 100 anni. Anna Ciucci e Bruno Spada sono infatti i due nuovi centenari che stabiliscono un record per il piccolo centro dell’Orvietano. Grande festa ieri, 24 novembre, per entrambi, ancora in ottime condizioni di forma e pieni di vitalità. A fare loro gli auguri tutta la comunità di Porano con in testa l’amministrazione comunale e il Sindaco Marco Conticelli che ha voluto partecipare a questo momento di festa recandosi a casa dei due cittadini per fare loro personalmente gli auguri. Insieme all’assessore Barbara Marinelli, il Sindaco ha donato una targa ricordo ad Anna e Bruno portando il saluto anche del vice Sindaco Fabrizio Bonino assente perché fuori sede. “La presenza nei nostri territori di persone che hanno raggiunto i 100 anni – dice Conticelli - costituisce un patrimonio di cultura e di ricordi che si tramandano e che fanno la storia delle nostre famiglie e della nostra società. Per questo – aggiunge - è necessario conservarne e rafforzarne la memoria anche attraverso progetti come quelli sui quali sta lavorando il Comune di Porano nella nuova strategia delle Aree Interne 2021-2027 rivolta all’invecchiamento attivo e all’intergenerazionalità”.
MONTONE 25 NOVEMBRE - Si celebra oggi la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e anche nel borgo di Montone sono previste alcune iniziative di sensibilizzazione per affrontare il tema della violenza di genere e promuovere l'importanza della parità. Il Comune con il coinvolgimento della scuola secondaria di primo grado del territorio per oggi pomeriggio, alle ore 18, ha organizzato l’incontro dal titolo “Forti da morire, il potere delle parole”. Nei pressi di Porta del Borgo, dove si trova la panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne, gli studenti delle scuole leggeranno racconti, poesie e pensieri per riflettere e sensibilizzare sul tema. Altra occasione di riflessione e condivisione tra scuola e cittadinanza si terrà, poi, giovedì 28 novembre con “Forti da morire, a scoprir le comete” in programma dalle ore 14.30 al Museo civico di San Francesco. Un pomeriggio aperto a tutti, alunni, famiglie e cittadinanza, che prenderà il via con un breve viaggio alle radici degli stereotipi e della violenza, verso nuovi linguaggi, a cura della professoressa Sara Borsi. Alle 15.30 è prevista la presentazione in video-collegamento delle attività della casa editrice Settenove per poi concludere con i laboratori a cura di Pepita Cooperativa. Durante l’incontro, sempre al Museo, è prevista un’attività di accoglienza e creatività per i bambini più piccoli che saranno presenti a cura di Atlante Cooperativa.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago