LA TORRE DELLA PROVINCIA DI ILLUMINA D'ARANCIO - Torna ad illuminarsi la Torretta di Palazzo Bazzani che stavolta si colorerà di arancione per dire no alla violenza sulle donne. Condividendo l’iniziativa del Soroptmist International Club Terni ed accogliendone la richiesta, la Provincia illuminerà infatti la Torretta dalla sera di lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e fino al 10 dicembre, Giornata internazionale per i Diritti Umani.

GIORNATA CON LA VIOLENZA FEMMINILE - La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, che si celebra il 25 novembre, organizza un incontro dal titolo: “Le donne fanno la storia – Fonti per la storia delle donne” che si terrà lunedì 25 novembre alle ore 16.45 presso il Salone Storico dell’Istituto, in Corso Garibaldi 185 Perugia.  L’incontro vuole essere una occasione di approfondimento sul percorso di inclusione delle donne attraverso l’analisi della storia e delle sue fonti, dal medioevo all’età moderna, condotta da docenti universitarie e funzionarie della Soprintendenza. Insieme a Francesca Valentini, Soprintendente archivistica e bibliografica dell’Umbria, parteciperanno all’iniziativa Stefania Zucchini professoressa associata di Storia medievale presso il Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e civiltà antiche e moderne dell'Università degli Studi di Perugia. Maria Grazia Nico, già docente ordinaria di Storia medievale presso il Dipartimento di Lettere dell'Università degli Studi di Perugia. Erminia Irace professoressa Associata di Storia medievale presso il Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e civiltà antiche e moderne dell'Università degli Studi di Perugia.

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA FEMINILE - Musica, poesie e arte hanno animato il Palazzo della Provincia di Perugia con il primo appuntamento delle tre giornate contro la violenza sulle donne, organizzate dall’Accademia Focus e dal Centro Pari opportunità della Regione Umbria in vista dell’importante ricorrenza del 25 novembre. Protagonisti nella sala Consiliare gli studenti del Liceo Classico e Musicale Mariotti e del Liceo Artistico Bernardino di Betto di Perugia, bravissimi ad emozionare con le loro esibizioni il pubblico presente. L’iniziativa si è aperta con il concerto dell’ensemble di fiati della classe 3M del Liceo Musicale Mariotti, guidati dal prof. Alberto Mommi, ed è stata arricchita dalle letture di poesie, pensieri e racconti sulle tematiche del rispetto reciproco, della parità di genere e della non violenza, realizzati dagli allievi delle realtà scolastiche coinvolte. Le parole sono state accompagnate dalle immagini delle opere d’arte realizzate dalle classi 4E (indirizzo Design del libro e pittorica) e 4C (indirizzo Architettura) che hanno reso ancora più suggestiva l’atmosfera. Tutto il materiale presentato dai ragazzi, come annunciato dalla presidente dell’Accademia Focus Elvira Carrese, sarà raccolto in un piccolo volume per dare il giusto risalto.

UNO SPETTACOLO PER BERNARDO DESSAU - Settantacinque anni fa moriva Bernardo Dessau, che fu l’unico professore di Fisica dell’Università degli Studi di Perugia nella prima metà del Novecento. Il progetto VITALITY, dedicato alla ricerca applicata sui nano- e bio-materiali, propone un evento di divulgazione scientifica centrato sulla figura di questo eminente scienziato, rivolto alla Comunità accademica e cittadina, martedì 26 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium di San Francesco al Prato. Dopo una breve presentazione della figura di Dessau sarà messo in scenda il documentario teatrale “Bernardo Dessau, fisico, scienziato, maestro”, scritto e diretto da Paola Tortora di Vintulera Teatro e interpretato da Alessio stollo, fisico e attore. La figura di Bernardo Dessau. Dessau fu il primo scienziato perugino a occuparsi di scienza dei materiali, negli anni in cui la nascente fisica quantistica faceva luce sulla struttura della materia. Si occupò anche di telecomunicazioni, quale assistente di Augusto Righi a Bologna, dove fu testimone dei primi passi del giovane Guglielmo Marconi verso la telegrafia senza filo. La sua straordinaria esistenza fu segnata da vette di successi più volte oscurati da eventi, personali e storici, drammatici. In particolare, la discriminazione in quanto tedesco durante la prima guerra mondiale e poi la feroce persecuzione antiebraica durante la seconda guerra mondiale. 

CINEMA CAPORALI CASTIGLIONE DEL LAGO - Una novità al Nuovo Cinema Caporali: Lagodarte Impresa Sociale propone un evento cine-gastronomico che vuole diventare un format per gli appassionati di cinema, con il coinvolgimento attivo delle associazioni del territorio. Si intitola “Il nostro cinema, le associazioni propongono un film” e nella prima giornata di martedì 3 dicembre vede la partecipazione dell’associazione “Quelli del 65”, già conosciuta per la Corsa Cobram, il tuffo di Mister Trasimeno a Capodanno e tante altre originali iniziative. Con la consulenza del critico Andrea Fioravanti al Ristorante La Cantina e poi al vicino Nuovo Cinema Caporali ci sarà “Lo ScolaPasta” con la proiezione del film “Una giornata particolare” preceduta da una cena degustazione animata con brevi sequenze, retroscena, aneddoti dedicati al tema cibo nei film di Ettore Scola e un piccolo gioco a premi ispirato ai capolavori del grande regista e sceneggiatore italiano. La scelta del film è stata fatta attraverso il voto di tutti i soci di “Quelli del 65” in una rosa di nove film recentemente restaurati dalla Cineteca di Bologna: “Una giornata particolare” ha superato di un soffio “Il Decameron” di Pier Paolo Pasolini e “La dolce vita” di Federico Fellini. La cena-degustazione con animazione al ristorante è fissata per le 19:30 al Ristorante La Cantina mentre il film sarà proiettato al Nuovo Cinema Caporali, a poche decine di metri dal ristorante, alle 21:15: è prevista anche una proiezione alle ore 17 per chi preferisce l’orario pomeridiano.

LUCI SUI DIRITTI A CITTA' DI CASTELLO - Anche quest’anno Unicef Comitato Umbria promuove nell’Alta Valle del Tevere la manifestazione “Una luce sui diritti”, che si terrà fino all’11 dicembre (anniversario dei 50 anni dalla nascita di Unicef Italia). L’evento è organizzato in collaborazione con le amministrazioni comunali, le scuole e i servizi per l’infanzia, enti ed Istituzioni, associazioni, società sportive. “Bambine, bambini e adolescenti saranno i veri protagonisti della manifestazione, si faranno essi stessi, insieme agli adulti, promotori dei diritti dell'infanzia a livello locale e globale”, spiegano l’assessore ai Servizi Educativi Letizia Guerri e l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, insieme alla referente dei progetti UNICEF e scuole per l’Alta Valle del Tevere Angela Monaldi. “Il calendario degli eventi – continuano - prevede infatti una serie di attività ed eventi tesi a mettere in luce e a praticare i principi della Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”. Tra le iniziative in programma c’è stato GO BLUE, progetto nazionale di Unicef e ANCI che in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ha colorato la torre civica di Città di Castello e altri monumenti dell’Alta Valle del Tevere, grazie all’adesione di tutte le municipalità del comprensorio.

UMBERTIDE ALOAE PER I NUOVI BAMBINI - In occasione della Festa dell’Albero, si è tenuta presso la Serra comunale “Orti Felici” la cerimonia di consegna delle piantine di aloe ai bambini e bambine nati nel 2023, un appuntamento che ha unito simbolismo, tradizione e l’impegno concreto per una comunità sempre più attenta alla crescita condivisa e alla sostenibilità. L’iniziativa, giunta al suo terzo anno, è stata promossa dal Gruppo Volontari Umbertide con il patrocinio del Comune di Umbertide nell’ambito del progetto “PrendiAMOci cura”. Questo progetto, anno dopo anno, rafforza il legame tra nuove generazioni e territorio, trasformando un gesto semplice in un messaggio di grande valore: prendersi cura della vita che cresce, rispettando il mondo che ci circonda. Questa iniziativa, che ha visto la presenza dell'assessore all'Ambiente, Francesco Cenciarini, del consigliere comunale, Alessio Ferranti, e della presidente del Gruppo Volontari Umbertide, Milena Morelli, non è solo un gesto simbolico, ma un progetto che affonda le sue radici nella legge 113 del 1992, che invita i Comuni a piantare un albero per ogni nuovo nato. Ad Umbertide questa norma è divenuta una realtà viva grazie all’impegno dei volontari, al sostegno dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione con la Serra comunale “Orti Felici”, dove le piantine vengono trapiantate e curate con grande passione e costanza dai ragazzi del progetto. Dopo le piantine di leccio e ulivo donate negli scorsi anni, quest’anno i piccoli cittadini hanno ricevuto una piantina di aloe, scelta non a caso per il suo significato simbolico: abbondanza, fortuna e resilienza.

ATENEO DI NAMANGAN A PERUGIA  PER UNISTRANIERI -  A seguito della missione istituzione svolta recentemente dal rettore De Cesaris in Uzbekistan, una delegazione dell’ateneo di Namangan si è recata ieri a Palazzo Gallenga per dare corso alle intese già tracciate nel paese caucasico con i rappresentanti di Unistrapg. Rivoijddin Karimov, rettore del Namangan State Institute for Foreign Languages, è infatti giunto a Perugia per incontrare nuovamente il suo omologo di Palazzo Gallega e lavorare ai curriculi triennale e magistrale del corso di laurea in lingua e cultura italiana, che l’ateneo uzbeko intende attivare con la collaborazione dell’Università per Stranieri di Perugia. Il piano di studi dei corsi prevederà, in particolare, l’acquisizione di alcuni crediti a Perugia da parte degli studenti uzbeki e a Namagan da parte degli iscritti Unistrapg ai corsi di laurea con indirizzo omologo. Il rettore Karimov e il rettore De Cesaris hanno anche sottoscritto un accordo di collaborazione che consentirà ai due atenei di attivare ulteriori forme di collaborazione.

Condividi