LE NOTIZIE DAI TERRITORI
FDI UMBERTIDE - Marco Floridi Capogruppo FDI Umbertide. Con 1.507 voti, Fratelli d’Italia si attesta al di sopra della media regionale, consolidando il proprio ruolo di forza trainante del centrodestra ad Umbertide. Questo successo conferma la fiducia dei cittadini nella nostra visione e nel nostro impegno per il territorio. Un plauso particolare va ad Annalisa Mierla, protagonista di una performance eccezionale: con 945 preferenze, è stata la più votata nel Comune di Umbertide. A livello regionale, ha raggiunto ben 2.237 voti, affermandosi come la candidata del centrodestra più apprezzata nell’Altotevere. Un riconoscimento tangibile per il suo lavoro come vicesindaco negli ultimi sei anni di amministrazione. Guardiamo con determinazione al futuro, continuando a lavorare per il bene di Umbertide e per il successo del centrodestra, con l'obiettivo di essere protagonisti anche nelle elezioni amministrative del 2028. Avanti insieme, per costruire il futuro che Umbertide merita!
ACCORDO PER LO STUDIO A SPELLO - La Giunta comunale, con delibera numero 220 del 12/11/2024, ha approvato l’accordo di programma per l’anno scolastico 2024/2025 tra il Comune di Spello e l’Istituto Comprensivo G. Ferraris. L’intesa è finalizzata allo svolgimento coordinato, integrato e continuativo di interventi finalizzati a garantire il funzionamento dell’Istituto e una sua integrazione sempre maggiore nel tessuto sociale di cui fa parte, nonché a fornire una rete di opportunità di crescita alla popolazione giovanile e non che gravita nell’orbita scolastica. Le risorse previste a sostegno di tale intesa saranno €.21.883,44, una cifra incrementata rispetto allo scorso anno e che va ad aggiungersi al quadro strategico delle azioni già messe in campo dagli assessorati all’istruzione e cultura e ai servizi sociali, che hanno visto realizzarsi importanti misure di sostegno alla didattica, ai singoli casi di studenti con particolari difficoltà e alla ratifica della convenzione per lo svolgimento di servizi di sorveglianza e accompagnamento degli alunni. “Si conferma da parte dell’Amministrazione un’attenzione massima verso il mondo rappresentato dalla nostra comunità scolastica, così come scritto nel programma elettorale – affermano gli assessori David Pieroni e Rosanna Zaroli –.
M5S IL PIU GRANDE RISULTATO - I 15.125 voti ottenuti dal Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali che hanno appena eletto Stefania Proietti nuova presidente dell'Umbria, con una percentuale del 4,71%, rappresentano un quinto del consenso ottenuto alle politiche del 2018. Eppure, non c'è paragone con ogni cifra numericamente ben più elevata ottenuta prima. Il Movimento 5 Stelle ha appena ottenuto il più grande risultato della sua storia. Il nostro è un risultato a chilometro zero, un traguardo collettivo di uomini e donne che costituiscono una classe dirigente competente, coesa e responsabile e che abbiamo messo a servizio della nostra comunità. Se tre anni fa qualche folle avesse scommesso un euro sulla nostra vittoria probabilmente oggi sarebbe ricco. Eppure questi folli ci hanno creduto ed hanno percorso questo cammino sostenendosi reciprocamente senza mai cedere di un passo. Un elettore umbro che ha scelto di votare Movimento 5 Stelle lo ha fatto perché è stato convinto da questa squadra e dal nostro progetto politico. L'attuale situazione nazionale consegnava ogni buon motivo per poter indirizzare la propria fiducia altrove. Bordate interne ed esterne che non stanno colpendo solo il presidente Conte e che mai hanno avuto precedenti nei 14 anni di vita della nostra forza politica. Eppure abbiamo vinto: un elettore umbro su venti ha dato fiducia ad un progetto politico open source, scritto dal basso e cresciuto spontaneamente. Ogni attivista ha avuto il diritto e la possibilità di incidere decidendo questo percorso, sia nei contenuti che negli interpreti.
POSTMODERNISSIMO BUON COMPLEANNO - Al PostMod la festa per i 35 anni del celebre programma “Fuori orario”. I redattori insieme ai registi Maresco e Comodin si racconteranno al pubblico prima della proiezione di Megalopolis. Non ne fanno mistero i gestori del PostModernissimo: «Se un giorno abbiamo deciso di buttarci in questa avventura, se ci siamo innamorati del cinema, è sicuramente merito (o colpa, a secondo di come uno la voglia vedere) di Fuori Orario». Così giovedì 21 novembre alle 18 i redattori dello storico programma di Rai3 Fulvio Baglivi, Roberto Turigliatto e Lorenzo Esposito saranno in sala e incontreranno il pubblico perugino in un evento pressoché unico, con i registi Alessandro Comodin e Franco Maresco in collegamento live. Alle 21 invece tornerà sul grande schermo uno dei capolavori di Francis Ford Coppola, Megalopolis, che verrà introdotto dagli ospiti presenti. L’incontro dal titolo “Nel mezzo del cammin”, che sarà a ingresso gratuito, rappresenta un’occasione imperdibile per ripercorrere la parabola ultratrentennale del “contenitore anarchico di immagini”, come si presentò per la sua prima messa in onda. Una vera fucina della memoria mediatica contro il sovraffollamento degli sguardi. Una cavalcata lunga 35 anni tra riscoperte di cinema non convenzionale e “scavi” nella grande miniera delle Teche Rai, che ha messo in luce tanti lavori prodotti dalla tv italiana di figure cardine del secondo ‘900 come Roberto Rossellini, Carmelo Bene, Ermanno Olmi, Luciano Emmer, Vittorio Cottafavi, Luca Ronconi, Bernardo Bertolucci. Un lavoro, quello di Fuori orario, che ha permesso di ritrovare veri e propri tesori, tra cui la versione voluta da Orson Welles del suo “Nella terra di Don Chisciotte”, e interi girati inediti delle troupe Rai, come le eruzioni dell’Etna, il viaggio di Paolo VI in India o la visita in Italia di John Kennedy pochi mesi prima dell’attentato di Dallas.
PD IL PRIMO PARTITO A TODI - Il PD di Todi Primo In Città: Una Vittoria Collettiva per il Cambiamento. L’Umbria sceglie di voltare pagina. Con la vittoria del centrosinistra guidato da Stefania Proietti, la nostra Regione si lascia alle spalle il governo Tesei e inaugura una nuova stagione di cambiamento, concretezza e progresso. Un risultato che rappresenta un segnale di speranza e un punto di svolta per il futuro dell’Umbria. Il Partito Democratico di Todi ha ottenuto un risultato straordinario confermandosi primo partito, con oltre il 32% dei consensi, due punti sopra la media regionale. Questo risultato segna un balzo in avanti di oltre dieci punti rispetto alle ultime elezioni europee, con un raddoppio dei voti assoluti. Questo risultato, però, non è solo un trionfo numerico. E’ la testimonianza del lavoro fatto in questi anni, della nostra proposta politica radicata nel territorio e dell’ascolto delle esigenze quotidiane dei cittadini. Il nostro impegno ha trovato un riscontro concreto nelle urne: siamo la forza politica di riferimento, capace di parlare a tutti, di unire la nostra comunità e di costruire un futuro migliore. Questo risultato arriva anche come risposta chiara e forte alle politiche sbagliate delle forze di destra. La mancata difesa dell’ospedale della Media Valle del Tevere ha rappresentato un errore gravissimo per il nostro territorio, un errore che i cittadini non hanno perdonato. L'ospedale non è solo una struttura sanitaria, è un simbolo del diritto alla sanità pubblica per tutti. Il sostegno incondizionato all’inceneritore è stato un altro errore che i cittadini non hanno perdonato.
MOSTRA DI MARTINA MONNI A CASTELLO - Sabato 23 novembre alle ore 17.00 nel Palazzo del Podestà di Città di Castello inaugurazione della mostra di pittura dell’artista Martina Monini dal titolo “Percorsi”. Nella mostra saranno esposti dipinti ad olio su tela e i soggetti rappresentati sono paesaggi, scorci e nature morte, tutti caratterizzati dall’acceso uso del colore. La mostra resterà aperta fino a domenica 8 dicembre, tutti i giorni dalle ore 16.30 alle ore 19.30, mentre giovedì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle 19.30. Ingresso libero. Chi è Martina Monini: nata ad Umbertide fin da piccola nutre una forte passione per il disegno tanto da portarla a frequentare l’Istituto d’Arte a Gubbio, che ha permesso di studiare le tecniche e la storia dell’arte. L’artista dipinge prevalentemente dipinti ad olio su tela e ama utilizzare i colori forti e accesi, i soggetti che predilige sono luoghi, paesaggi, nature morte e ritratti che hanno un legame con la sua vita. Ha partecipato a molte mostre collettive ad Umbertide, la città nativa, ma anche a Città di Castello, Gubbio, Montone, Pietralunga e Monte Santa Maria Tiberina.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago