OLMO FESTA DELLA MISERICORDIA - In occasione della ricorrenza di  San Martino di Tours, paladino dell'unità dei cristiani, che è divenuto il Santo Patrono del Volontariato in Italia (rif. https://www.misericordie.it/san-martino-patrono-del-volontariato-in-ital...),   la Misericordia di Perugia – Olmo e’ lieta di informare che si terrà la  sua Festa Annuale ed in particolare la Santa Messa il prossimo  10 novembre 2024 alle ore 11.00  presso la Chiesa di Santa Maria della Speranza in Olmo  di Perugia. Al temine della Santa Messa che sarà officiata da Don. Antonio Sorci – Correttore Spirituale della ns. Misericordia, verrà  benedetto un nuovo mezzo recentemente acquistato  dalla ns. Associazione.

TODI PER IL WEDDING - Sarà la Cantina Roccafiore di Todi ad ospitare la “Bride Experience”, evento interamente dedicato alla sposa e al mondo wedding che si terrà domenica 17 novembre a partire dalle ore 15. L’iniziativa riunirà dodici professionisti umbri del settore per offrire alle future spose ispirazione e consigli personalizzati su aspetti legati all’organizzazione del matrimonio. “Durante la Bride Experience – spiegano gli organizzatori – le partecipanti potranno scoprire tendenze e novità del 2025 per matrimoni, esplorando ispirazioni e idee creative in una location di prestigio come la Cantina Roccafiore, immersa nelle colline umbre. L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile per chi è alla ricerca di dettagli esclusivi per il proprio matrimonio in Umbria, con un focus su abiti sartoriali, trucco e acconciature da sposa e sulla creazione di un concept personalizzato”. A fare gli onori di casa sarà Ilaria Baccarelli, titolare insieme al fratello Luca della Cantina Roccafiore e del Roccafiore Wine Resort & Spa, che accoglierà le future coppie di sposi per mostrare loro la location e far degustare i propri vini. Saranno inoltre presenti Alessio Cristalli, designer di abiti da sposa, Sonia Nikolla, esperta hair stylist per Bloom Parrucchieri, Elena Belloni, make-up artist specializzata nel trucco da sposa. 

TEATRO CUCINELLI - Shlomo Mintz in concerto con l'Orchestra da Camera di Perugia al teatro Cucinelli. Domenica 10 novembre alle 17.30 primo appuntamento a Solomeo per la stagione concertistica degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. Unanimemente considerato come uno dei più importanti violinisti contemporanei, Shlomo Mintz è l'atteso protagonista del primo appuntamento della nuova stagione concertistica al teatro Cucinelli di Solomeo, domenica 10 novembre alle 17.30. Il concerto, nel cartellone della rassegna musicale della Fondazione Perugia Musica Classica e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, vedrà Mintz impegnato nella duplice veste di solista e direttore dell'Orchestra da Camera di Perugia, che lo accompagnerà nell'esecuzione di un programma che prenderà il via dal celeberrimo Concerto K 218 di Wolfgang Amadeus Mozart.

CARIT TERNI BANDO WELFARE - Contrasto alle povertà, alle fragilità sociali, al disagio giovanile, tutela dell’infanzia, cura e assistenza agli anziani e disabili, raggiungimento dell’uguaglianza di genere ed empowerment femminile sono alcuni degli ambiti di intervento su cui si concentreranno i 350.000 euro stanziati dal Consiglio di Amministrazione. Dopo un attento lavoro di analisi dei bisogni del territorio, in linea con l’Agenda ONU 2030, la Fondazione ha inteso pubblicare il bando Welfare di comunità, avuto presente che il territorio di riferimento è caratterizzato, ormai da diversi anni, da un tessuto economico fragile, che colpisce diverse fasce di popolazione. In tale contesto è altrettanto importante intervenire sulle situazioni di povertà estrema, che hanno necessità di concreti supporti per soddisfare i primari bisogni alimentari e alloggiativi. L’intento, quindi è quello di finanziare progetti che con azioni congiunte e mirate, vadano a intervenire sulle principali esigenze del territorio.

GUALDO TADINO LA FESTA DELLE FORZE ARMATE - L’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino rende noto che la “Celebrazione della Festa dell’unità nazionale e delle forze armate” si svolgerà domenica 10 Novembre alle ore 9.30. Ritrovo in Piazza Martiri con successivo corteo per le vie cittadine con banda e deposizione fiori presso i monumenti ai caduti. A seguire l’Amministrazione Comunale ricorderà le vittime della I Guerra Mondiale rendendo un omaggio floreale ai monumenti ai caduti siti presso: Rigali, Boschetto, Vaccara, Palazzo Mancinelli, Caprara, il Cimitero di San Facondino, San Pellegrino e Pieve di Compresseto. La giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima Guerra Mondiale. La Festa è il 4 Novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti firmato il 3 Novembre 1918 e della resa dell’Impero austro-ungarico. Fino al 1976, il 4 Novembre è stato un giorno festivo.

AMELIA ARTE E IMMAGINAZIONE - A partire da sabato 9 novembre, negli spazi del Museo archeologico di Amelia, prendono il via i laboratori gratuiti ad integrazione delle attività “Stimolo Creativo” che si svolgeranno nella scuola secondaria di primo grado di Amelia nell’anno scolastico 2024/2025. Bambini e ragazzi di 10-13 anni, potranno esplorare il mondo dell'arte attraverso attività pratiche, interattive, coinvolgenti. Ogni incontro stimola curiosità, creatività, apprendimento collaborativo, permette ai giovani artisti di esprimere se stessi, la propria fantasia, scoprire diversi materiali, il mondo dell’arte in un ambiente stimolante e divertente. Si parte domani con La Fantasia nel Legno (9, 16, 23 novembre) con i bambini e ragazzi che scopriranno la versatilità del legno come materiale artistico. Visiteranno la Casa Museo “Umbria contadina” di Carlo Romildo dove potranno vedere opere in legno e comprendere l’importanza di questo materiale nella storia. Il secondo laboratorio è dedicato all’Immaginazione nella Pietra (30 Novembre, 7, 14 Dicembre). In questo modulo, i bambini esploreranno la pietra come materiale, duro e freddo ma capace, attraverso la tecnica della scultura, di trasformarsi.

Condividi