ASSISI IL CORTILE DI SAN FRANCESCO - Si avvicina la decima edizione del Cortile di Francesco (8-22 settembre). L’Ufficio comunicazione del Sacro Convento, in collaborazione con il Corriere dell’Umbria, a partire da domani, giovedì 22 agosto, inaugura uno speciale sul quotidiano umbro che ospita interviste esclusive ad alcuni degli ospiti e degli speaker dell’edizione 2024 dell’evento culturale organizzato dai frati minori conventuali del Sacro Convento. A questo proposito, fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento, ha dichiarato: «Desidero anzitutto ringraziare il Corriere dell’Umbria – nella persona del suo direttore Sergio Casagrande – per questa grande disponibilità alla collaborazione. Il programma del Cortile di Francesco di quest’anno è particolarmente ricco e variegato e abbiamo cercato di differenziare e moltiplicare le esperienze culturali proprio nell’ottica dell’arricchimento reciproco. Accanto a grandi ospiti come Alessandro Baricco, Luca Sommi e Costantino D’Orazio, non possiamo dimenticare la presenza del Ministro Locatelli, di Giovanni Parapini, di fra Paolo Benanti e degli altri ospiti e partecipanti. Ringrazio tutti coloro che credono nel contributo culturale e sociale che san Francesco e i francescani possono dare alla collettività, mi riferisco a istituzioni, aziende, artisti e singoli sostenitori».

FOLIGNO LA QUINTANELLA - Sono tornate le emozioni della “Quintanella”, la Giostra dei piccoli, con oltre 500 bambini vestiti in abiti barocchi e i cavalieri pronti a sfidarsi all’ultimo anello in sella a una bicicletta. Dieci giorni di grandi eventi, tutti da vivere e gustare fino a domenica 1° settembre. L’edizione 2024 si è aperta ieri, venerdì 23 agosto, con la “Serata d’Arte e Teatro” nella corte di Palazzo Trinci a Foligno. In questo primo appuntamento gli otto rioni, suddivisi a sorteggio in gruppi da due, si sono sfidati nella rappresentazione di fatti storici realmente accaduti, prendendo spunto dal periodo Rinascimentale italiano. All’interno della residenza nobile il numeroso pubblico ha assistito a una performance di notevole livello, frutto di un attento lavoro di ricerca portato avanti da tutti i rioni, che con grande maestria hanno saputo unire tutte le arti figurative. Un vero e proprio contest giudicato da una giuria altamente qualificata che ha valutato l'attinenza storica, le capacità teatrali, di elaborazione ed esposizione del messaggio, oltre a quelle sceniche e figurative. Quattro straordinarie esibizioni, molto apprezzate e applaudite. La classifica finale ha visto Castelluccio e Fossatone al primo posto, seguiti da Fuori Porta e Perticani; al terzo è arrivato Popolare insieme a Castiglione e, infine, Forno Vecchio e Piazza.

SPELLO BONUS LIBRI - C’è tempo fino al prossimo 3 ottobre per presentare la domanda di contributo per l’acquisto di libri di testo riservato agli alunni della scuola secondaria di 1° e 2° grado in riferimento all’anno scolastico 2024-2025. Come stabilito dalla Regione Umbria (con DGR n. 807/2024), il contributo è destinato alle famiglie che presentino un’attestazione ISEE, ordinario o corrente e in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore ad euro 15.493,71. Il modulo di domanda, reperibile sul sito istituzionale del Comune di Spello, dovrà essere inviato tramite posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo:  comune.spello@postacert.umbria.it, o consegnato a mano allo Sportello del Cittadino. Per informazioni è possibile contattare il numero 0742/300088.

CITTA' DI CASTELLO RETE MUSEALE - Per il quinto anno consecutivo la rete dei musei dell’Alto Tevere è stata finanziata dalla Regione Umbria nell’ambito del bando della legge 24/2003 per la promozione culturale. La rete dei musei, conosciuta come RIM, dal 2023 ha cambiato denominazione in MUA, Musei Umbria Alto Tevere, “per collegarsi in modo più immediato alla Regione Umbria e alla Valtiberina umbro toscana” ricordano il sindaco di Città di Castello Luca Secondi e l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, commentando positivamente come amministratori del Comune capofila della rete, anche a nome dei colleghi di Umbertide, San Giustino, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, Citerna, Lisciano Niccone, il contributo di poco meno di 32 mila euro con cui sono state finanziate le attività del progetto 2024 dal titolo Rinascimento e Contemporaneità, in continuità con l’identità quattro e cinquecentesca di questa parte dell’Umbria e con la campagna di marketing territoriale La Valle di Signorelli, svolta nel 2023 in occasione del Cinquecentenario dell’artista. Attualmente della rete MUA fanno parte 7 comuni e 25 musei e spazi culturali, dalla Fondazione Burri alla Scuola di musica Puccini, dal Museo Galleria Rometti all’Archivio Nuvolo, una rete con una sua web-app in cui oltre alle informazioni si musei e percorsi, è possibile anche prenotare on line le visite.

ASSISI CAMBIO FESTIVA IN CHIUSURA - Tutto pronto per il ritorno di Cambio Festival 2024 con gli ultimi due eventi gratuiti agostani in programma tra Spello e Bettona.  Il 28 agosto alle 21 a Spello, alle Torri di Properzio, si parte con Lorenzo Bisogno 4tet feat. Cosimo Boni e Massimo Morganti. Dopo il primo disco “Open Spaces”, che li ha visti esibirsi sia in Italia che all’estero insieme a Massimo Morganti – trombonista di riferimento del jazz italiano ed europeo - per Lorenzo Bisogno 4tet si apre una collaborazione con un nuovo protagonista: il trombettista Cosimo Boni. It’s a new Day è il titolo dell’album in cui il quintetto - Lorenzo Bisogno, sax tenore; Manuel Magrini, pianoforte; Pietro Paris, contrabbasso; Lorenzo Brilli, batteria; e ospite Cosimo Boni, tromba - pur attingendo dal jazz del passato, si arricchisce di tanti linguaggi spingendosi verso quel territorio inesplorato che possiamo riassumere come contemporary jazz. Il punto di partenza ideale è quello che fa riferimento al secondo quintetto di Miles Davis ma con un approccio compositivo che apre lo sguardo ad altri generi come il soul, l’hip hop, il funk. Lo swing si alterna a groove decisi, a tratti incalzanti che offrono la giusta base per i fiati e che diventano più incisivi nelle parti improvvisate.

AVIGLIANO UMBRO IN MUSICA - Domenica prossima, 25 agosto, alle 18,00 al teatro comunale si terrà il concerto dell’Ensemble cameristico “Bella Musica”, direttore dal direttore artistico David Hummel e composto da 20 giovani musicisti. In un comunicato il Comune di Comune di Avigliano Umbro dichiara la propria soddisfazione nell’annunciare che tra fine agosto ed inizio settembre l’ensemble cameristico “Bella Musica” intraprenderà nuovamente i sentieri mozartiani europei. Il loro viaggio, con grande orgoglio dell'amministrazione comunale, li porterà nuovamente ad Avigliano Umbro e nello specifico al teatro comunale recentemente ristrutturato con un concerto il cui programma includerà opere di Bach, Ravel, Mozart e Mascagni. Il progetto musicale “Bella Musica”, organizzato ogni anno in collaborazione con altre importanti istituzioni musicali, nel 2024 con il Conservatorio Santa Cecilia Roma e il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, riunisce giovani talenti musicali provenienti da diverse nazioni che provano musica da camera e opere orchestrali in un campo orchestrale per eseguirle in una tournée di concerti sui sentieri europei di Mozart. L’ingresso al concerto sarà libero.

FOLIGNO CONCERTO CHIUSUTA MASTERCLASS - Appuntamento domenica 25, ore 21, Oratorio del Crocifisso, per il concerto finale degli allievi della masterclass tenuta per gli Amici della Musica di Foligno dalla celebre soprano Cinzia Forte. Sono otto i giovani talenti, italiani e stranieri da Spagna e Cina, che stanno frequentando proprio in questa settimana, dal 20 al 25 agosto, sette ore di lezione al giorno che la stella del belcanto - una luminosa carriera lirica su palcoscenici internazionali -, docente all’Accademia di Santa Cecilia, dedica alla formazione delle nuove leve in un corso di “Tecnica e interpretazione vocale”. Pianista accompagnatrice della masterclass e del concerto Lucia Sorci. “Torno ogni anno a Foligno con grande gioia. Tengo qui i miei corsi da otto anni in un ambiente dove anche il rapporto con gli allievi sembra più immediato e diretto. Il canto, l’interpretazione hanno bisogno di “esserci”, di sentire il respiro dell’altro. E un luogo meraviglioso come l’Oratorio del Crocifisso favorisce questo incontro.”

Condividi