Gualdo Tadino - Il Museo del Somaro di Gualdo Tadino, inaugurato a settembre 2018, verrà riaperto al pubblico sabato 18 Settembre alle ore 11 in concomitanza dei prossimi Giochi de le Porte ed inserito nel circuito del Polo Museale di Gualdo Tadino insieme agli altri musei già presenti in Città.
I lavori del Palazzatte Medioevale in via Calai,  effettuati e terminati nel 2020 (sono stati finanziati dal GAL Alta Umbria per un importo di 95.000 €, dopo che l’Amministrazione Comunale ha partecipato all’Avviso Pubblico P.A.L. Alta Umbria 2014 – 2020 Azione 19.2.1.5 – Seconda Pubblicazione “Valorizzazione dei borghi e del patrimonio culturale – paesaggistico dell’Alta Umbria”) hanno ridato un nuovo look alla struttura, sia esternamente che internamente, è stata infatti restaurata la facciata del Palazzetto Medievale, con il ripristino delle Bifore trilobate (tipo di finestra divisa verticalmente in due aperture), mentre all’interno sono stati ampliati gli spazi adibiti al museo stesso.  La collezione artistica presente nel museo si è ulteriormente arricchita e allo stato attuale comprende oltre 140 contributi provenienti in gran parte dal mondo dell’arte nazionale e internazionale ma anche da quello dello spettacolo, della letteratura, della critica, della scienza e della politica.

Umbertide - Ad Umbertide è pronto ad alzarsi il sipario sul Settembre Ottocentesco
Per il secondo anno consecutivo la Fratta dell'800 si trasforma nel “Settembre Ottocentesco”. L'appuntamento è dal 16 al 25 settembre per rivivere anche nel 2021 le magiche suggestioni del diciannovesimo secolo.
Per motivi legati alle normative anticovid, anche quest’anno sarà una edizione particolare che si comporrà di spettacoli ed eventi organizzati dal Comune di Umbertide, Associazione Storica Fratta dell’800 e Accademia dei Riuniti in totale sicurezza.
Il Teatro dei Riuniti e l’antistante Piazza Fortebraccio saranno i luoghi del “Settembre Ottocentesco”, dal 16 al 19 settembre, e di “Ottocento in danza” il 24 e il 25 settembre.
Il Settembre Ottocentesco comincia giovedì 16 settembre alle 21.30 al Teatro dei Riuniti, dove in apertura di manifestazione verrà presentato il nuovo sito web Fratta800.com. A seguire concerto della corale di Umbertide “Ebe Igi” con un programma di arie ottocentesche.
Venerdì 17 settembre alle 18.30, in Piazza Fortebraccio, si terrà la presentazione del nuovo libro di Federico Ciarabelli dal titolo “Umbertidesi nel Risorgimento, note su cento patrioti”. Il volume è pubblicato dall’Associazione Fratta800 in occasione di questa edizione del Settembre Ottocentesco.
Sempre venerdì, dalle 21.30 in poi, si comincia con gli spettacoli. Debutta alle 21.30 in Piazza Fortebraccio Ciro Masella con il suo “Il Funambolo della luce. Nikola Tesla, l’uomo che illuminò il mondo”. 
 

Nocera Umbra - La notizia della scomparsa dell’Avv. Antonio Petruzzi, ha suscitato molta tristezza nella comunità della Città delle Acque. Antonio Petruzzi è stato un Sindaco amato e molto stimato per il generoso impegno profuso negli anni in cui, uomo delle Istituzioni, ha guidato con assoluta dedizione la città di Nocera Umbra nel difficilissimo percorso della fase di emergenza post sisma e dell’avvio della ricostruzione di tutto il territorio nocerino.
Sindaco Bontempi: È davvero con grande tristezza che voglio ricordare la figura dell’Avv. Antonio Petruzzi, che per tutti i nocerini era semplicemente ed affettuosamente “Tonino”, come figura di grandissimo spessore umano e culturale nonché, politico di rilievo ed amministratore
scrupoloso ed attento al bene comune.
Con la scomparsa di Antonio Petruzzi, perdiamo un pezzo importante della storia istituzionale della città di Nocera ma, soprattutto, perdiamo una persona onesta e di raffinata personalità. Esprimo, alla sua famiglia, le più sentite condoglianze mie personali, dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza tutta.
Un caro abbraccio alla Signora Rita e al figlio Adriano.

Spello - A partire da domani, mercoledì 15 settembre, e fino al 15 ottobre, sarà possibile presentare la domanda per l’assegnazione dei buoni spesa ai cittadini in difficoltà in seguito all’emergenza Covid-19. Sono stati riaperti i termini dell’Avviso pubblico per la fruizione di assistenza alimentare in cui è previsto l’invio della domanda attraverso l’apposita modulistica scaricabile direttamente dal sito del Comune di Spello al seguente link: https://bit.ly/3Cd80Ea . Come stabilito nell’Avviso, nella formazione dell’elenco dei beneficiari verrà garantita priorità, previo accertamento del reale possesso dei requisiti, a coloro che precedentemente non hanno fruito di analogo beneficio, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.  Saranno prese in considerazione pertanto le istanze di coloro che hanno già fruito della misura socio assistenziale solo in via residuale permanendo lo stato di disagio socio‐economico legato all’emergenza Covid-19 e la disponibilità di risorse. Per ogni informazione è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Servizi sociali ai seguenti recapiti: Maila Benedetti 0742/300057 mbenedetti@comune.spello.pg.it
 

Perugia - La Usl Umbria 1 alza ancora di più la guardia sull’attività di prevenzione e contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi “critici”. Grazie ad un protocollo d'intesa siglato nel 2018 e recentemente rinnovato tra l'azienda sanitaria ed il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Umbria, ogni anno vengono organizzati dei corsi di aggiornamento sulle misure tecniche ed organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato ai rischi di distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata o accesso, in modo accidentale o illegale, a dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati dall’Usl Umbria 1.
In quest’ottica, sono state organizzate le giornate formative dello scorso aprile e quelle di martedì 14 e mercoledì 15 settembre incentrate sul tema “Cybersecurity in sanità”. La prima è rivolta a circa 100 persone tra dirigenti e agli operatori dei servizi di area centrale, responsabili dei  Distretti e dei Dipartimenti; la seconda a circa 15 tecnici dei Servizi informatici e telematici dell’Usl Umbria 1 che formeranno a loro volta gli operatori di sportello.
Si tratta di un aggiornamento reso oggi più che mai necessario anche in virtù dei recenti fatti di cronaca che hanno visto altre aziende pubbliche oggetto di attacchi informatici. Per questo la direzione generale dell’Usl Umbria 1 ha deciso di incentivare l’attività di sensibilizzazione degli operatori per garantire la massima attenzione e sicurezza.

Trevi - Il 18 settembre torna protagonista del Complesso Museale San Francesco di Trevi, il prodotto d'eccellenza di questo territorio, l'olio extravergine d'oliva.
Un racconto tra le tradizioni e il folclore di Trevi all’interno del Museo della Civiltà dell’Ulivo, dove verranno illustrate le storie e lo stile di vita di un borgo che ruotano intorno alla pianta che ha reso celebre la città stessa, l'ulivo.
Gli strumenti e le tecniche della raccolta e della molitura, come queste si sono evolute e come la tradizione del passaparola ha reso questo prodotto unico e ricercato.
Per completare questo viaggio nel migliore dei modi alle ore 12:00 si assaggerà il protagonista di questo meraviglioso racconto, il frutto di queste colline adornate da leccini, moraioli e pendolini: l’olio extravergine d’oliva di Trevi.
La degustazione prevede l'assaggio nel più classico dei modi, così come la tradizione detta, la “bruschetta” e sarà offerta dalla Azienda Agricola Zappelli Cardarelli.
L’azienda, immersa tra gli ulivi, è situata nelle colline di Trevi ed è condotta secondo il metodo dell’agricoltura biologica. Nel suo storico borghetto è custodito l’antico frantoio del 1600, simbolo indiscusso della longevità e dell’esperienza dell’azienda che da generazioni produce questo prodotto d'eccellenza. 
È possibile prenotare scrivendo a info@museitrevi.it o chiamare il 3470796571
 

Gualdo Tadino - E’ disponibile sul sito internet del Comune di Gualdo Tadino (www.tadino.it) l’Avviso pubblico relativo all’emergenza Covid-19 per richiedere un contributo economico a parziale copertura delle spese relative alle utenze domestiche di energia elettrica, gas, acqua e per i canoni di locazione relative al periodo dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021.
Sarà possibile presentare le istanze per l’assegnazione del contributo entro e non oltre il prossimo 15 ottobre 2021 attraverso le seguenti modalità:
• Tramite Posta elettronica certificata, gualdotadino@letterecertificate.it
• Tramite mail, servizi sociali@tadino.it (corredata da un documento di identità valido).
• Tramite posta all’indirizzo Comune di Gualdo Tadino, Settore Politiche Sociali e Culturali, Piazza Martiri della Libertà, 4
• Tramite consegna a mano presso il punto di accoglienza all’ingresso del palazzo Municipale.

I requisiti necessari per accedere al contributo e le modalità di assegnazione del contributo sono contenuti nell’Avviso Pubblico disponibile sulla pagina internet del Comune di Gualdo Tadino (www.tadino.it).
Per ricevere informazioni e assistenza nella compilazione della domanda ci si può rivolgere all’ufficio di cittadinanza del comune di Gualdo Tadino ai numeri telefonici. 075/9150235-266-288.

Condividi