(Avi News) – NORCIA – Il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, ha fatto visita allo stabilimento di Norcia della Grifo Latte, cooperativa umbra che riunisce 180 aziende e che rappresenta un’importante realtà lattiero casearia per l’intera regione, con i suoi cinque stabilimenti di produzione e lavorazione a Ponte San Giovanni, Fossato di Vico, Colfiorito, Norcia e Amatrice (provincia di Rieti).

Lo stabilimento di Norcia, in particolare, situato all’interno del Parco nazionale dei Monti Sibillini, costituisce il nucleo produttivo della stuccatura e stagionatura dei formaggi, di cui la ricotta salata, il brancaleone e i formaggi aromatizzati, soprattutto al tartufo, rappresentano i prodotti di eccellenza.

Proprio per l’importanza dell’indotto economico che l’azienda produce il presidente della Provincia di Perugia, accompagnato da Carlo Catanossi e Domenico Giombolini, rispettivamente presidente e direttore generale del gruppo Grifo Latte, e dal presidente della cooperativa di Norcia, Domenico Vanni, ha voluto visitare il caseificio di Norcia, che conta circa trenta dipendenti e che, oltre la lavorazione dei formaggi, produce anche yogurt biologico, stracchino e novità degli ultimi anni, la mozzarella di bufala.

Durante la visita allo stabilimento e il sopralluogo al cantiere di una nuova struttura che, nelle intenzioni dell’azienda, permetterà di allargare e ampliare il caseificio, il presidente Guasticchi ha espresso la sua soddisfazione per “una realtà economica in forte espansione ed estremamente interessante per il territorio".

"Questo è un segnale fortemente positivo, soprattutto in questo periodo di sofferenza economica – ha detto Guasticchi -. La provincia di Perugia, grazie alla presenza di queste piccole e medie aziende, riesce a dare delle risposte importanti a livello occupazionale. E proprio per questo motivo le istituzioni doverosamente devono dare un significativo segnale di presenza e sostegno alle imprese”.

“Con questa visita del presidente siamo riusciti a far conoscere la nostra realtà – ha commentato il presidente Catanossi –, le nostre produzioni e il territorio su cui stiamo investendo e realizzando importanti progetti. Norcia significa formaggio tipico, di qualità, indicazione della provenienza, ma anche capacità di penetrazione nel mercato e tante soddisfazioni per l’apprezzamento dei consumatori. E per il futuro vogliamo impegnarci ancora di più, per questo stiamo facendo un investimento serio su un territorio interessante come questo”.

Dopo la visita al caseificio i due presidenti si sono recati anche dal sindaco di Norcia, Giampaolo Stefanelli, che ha evidenziato come la Grifo Latte è "un’importante azienda che ha valorizzato la città e l’intero territorio anche in questo periodo di crisi economica”.
 

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