Il 26 dicembre Presepe vivente a San Pellegrino, il 29 la Natività nel quartiere Capolaterra - Nelle giornate del 25, 26, 28, 29, 30 e 31 dicembre aperto il Mercatino natalizio

(AVInews) – Norcia, 23 dic. – Nel vivo delle festività natalizie, va avanti a Norcia il cartellone di eventi promosso dall’amministrazione comunale, insieme alle associazioni del territorio e il sostegno del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano (B.I.M.) del Nera e Velino, per riscaldare l’atmosfera e proporre a cittadini e turisti momenti di divertimento, svago ma anche di spiritualità.

Vera novità di quest’anno del Natale nursino è il Mercatino natalizio, organizzato in collaborazione con Confcommercio Valnerina, presso il piazzale adiacente il Complesso monumentale di san Francesco’. Allestito in dieci caratteristiche casette di legno, propone prodotti di artigianato artistico a tema natalizio e si potrà visitare dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 nelle giornate del 25, 26, 28, 29, 30 e 31 dicembre e poi dal 4 al 6 gennaio.

Uno dei momenti più attesi e tradizionali invece è quello del Presepe vivente di san Pellegrino, in scena nella frazione nursina giovedì 26 dicembre dalle 17 alle 19. L’evento è organizzato dall’associazione Pro San Pellegrino in collaborazione con la parrocchia e la Comunanza agraria. La rappresentazione con i suoi figuranti e le scene di vita sarà riproposta negli stessi orari sabato 4 gennaio. Un appuntamento molto apprezzato lo scorso anno, e per questo riproposto quest’anno con una doppia messa in scena, è la Sacra rappresentazione della Natività, che vede la partecipazione di tutta la comunità nursina, in programma domenica 29 dicembre alle 18 e in replica alle 21 nel quartiere di Capolaterra in centro storico. L’attività è a cura della Parrocchia Concattedrale di Santa Maria e del Comitato della Processione del Venerdì santo di Norcia. Per accedere alla rappresentazione, unicamente da Porta Palatina, è necessario munirsi di contromarca individuale gratuita che viene distribuita all’Edicola giornali di Corso Sertorio.

Infine, martedì 31 dicembre, per salutare l’anno che se ne va e dare il benvenuto al nuovo che arriva, dalle 23 in Piazza san Benedetto ci sarà ‘Aspettando il 2025… Capodanno in piazza’ con la music dal vivo della band ‘I Pupazzi’ e brindisi di mezzanotte.

Carla Adamo
 

Condividi