Norcia - Biofest-green festival, binomio all'insegna della natura
Sarà la città di San Benedetto, da venerdì 15 a domenica 17, ad ospitare la quinta tappa di Biofest, l'agricoltura biologica in provincia di Perugia tra borghi medioevali e sentieri francescani. La tre giorni dedicata al biologico, al turismo rurale ed agli stili di vita ecosostenibili, dopo Valfabbrica, Assisi, Gubbio e Marsciano approda a Norcia dove si unirà alla seconda edizione del Green Festival organizzato dalle associazioni ambientali e sportive locali per potenziare il “turismo verde” e promuovere gli “sport ambientali”. Teatro dell’appuntamento, la Castellina, la rocca cinquecentesca che ospiterà la mostra mercato nazionale dei prodotti biologici allestita con la collaborazione della Cia dell'Umbria e che metterà in vetrina, prodotti alimentari, cosmetici, abbigliamento e artigianato.
Contemporaneamente, il Green Festival, si snoderà lungo il tracciato della ex-ferrovia Spoleto-Norcia con un programma ricco di escursioni, campi avventura, discese di rafting lungo il fiume Corno alla scoperta delle suggestive gole di Biselli. «Con Biofest abbiamo creato un circuito tematico per promuovere il settore biologico, strategico per l'economia umbra», sostiene l'assessore al Turismo-Agricoltura-Sport della Provincia di Perugia. «Contemporaneamente, abbiamo inteso valorizzare i centri storici per creare un’offerta turistica integrata che possa attivare flussi turistici durante tutto l’anno e che, puntando su ambiente, prodotti tipici, cultura rurale, tradizioni e antichi mestieri, possa allungare la permanenze media dei visitatori».
Per il sindaco di Norcia, Biofest è «un esempio di collaborazione fra enti che impegnano risorse umane e finanziarie per raggiungere obiettivi comuni, stimolare nuove idee e azioni. Una formula vincente già sperimentata nel rilancio della stazione sciistica di Forca Canapine». Come nei precedenti appuntamenti, Biofest darà spazio anche ad un momento di incontro e riflessione dedicato ai temi della manifestazione. Sabato 16 dalle 9,30, il palazzo comunale ospiterà, infatti, la tavola rotonda “Biologico e slow tourism nel solco di San Benedetto”. Dopo i saluti del sindaco, del presidente della Provincia, del presidente del Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica in Valnerina (Cedrav), sono previsti i contributi di Padre Cassian Folsom, priore del monastero benedettino di Norcia; Luciano Lauteri, direttore Slow Tourism; Giancarlo Baronti, Università degli Studi di Perugia; Glenda Giampaoli, direttrice del Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco; dell’assessore provinciale al Turismo-Agricoltura-Ambiente-Sport; Walter Trivellizzi, Cia Umbria. Le conclusioni dei lavori, moderati dal vice sindaco, sono affidate all'assessore regionale alle Politiche agricole.
Al termine dell’incontro, alle 12,30, taglio del nastro della mostra mercato dei prodotti biologici, dell’area multimediale dedicata alla manifestazione, dei laboratori curati da Museo della canapa e Cedrav e dei nuovi allestimenti espositivi della Collezione Massenzi. Prevista la partecipazione del complesso bandistico Città di Norcia. In programma anche iniziative culturali, degustazioni, laboratori e la mostra multimediale curata dalla Provincia di Perugia e dedicata alla manifestazione. Durante la quale il complesso monumentale di San Francesco ospiterà la mostra documentaria “Norcia tra Stato Pontificio e Regno d’Italia” curata da Comune, Soprintendenza archivistica per l’Umbria, Cedrav e Lions Club Valnerina (venerdì e sabato, 9-13, 15,30-17,30; domenica 15,30-17,30).
Fonte: Cottadino e Provincia
Recent comments
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 2 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 3 days ago
12 years 4 days ago