Tutela e promozione integrata del tartufo e dei territori ad esso legati si confermano gli obiettivi principali dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo anche con la sua partecipazione alla 49ª edizione di Nero Norcia, evento in programma nella città di san Benedetto per due consecutivi fine settimana, da venerdì 17 a domenica 19 e da venerdì 24 a domenica 26 febbraio. La mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici, che si conferma come la più importante manifestazione del settore in Umbria, e tra le principali dopo Alba a livello nazionale, ospiterà due appuntamenti che vedranno, tra i protagonisti, l’Associazione Nazionale Città del Tartufo, a partire da un convegno, sabato 18 febbraio, alle 10.30, nella sala del Consiglio maggiore del Comune nursino dal titolo “Il tartufo: prodotto di sviluppo del territorio. Esperienze a confronto”.

Un’occasione per fare il punto sul quadro normativo legato al tartufo, pochi giorni dopo l’audizione alla 13ª Commissione agricoltura della Camera dei deputati delle realtà istituzionali e associative interessate, che ha permesso di discutere due proposte di legge in materia di tartuficoltura per la revisione della legge numero 752 del 1985. All’incontro parteciperanno rappresentanti dei Comuni aderenti alle Città del Tartufo, insieme al presidente dell’associazione, Giancarlo Picchiarelli e Paolo Russo, presidente della 13ª Commissione agricoltura della Camera dei deputati. Ci saranno, poi, alcuni membri della stessa commissione e di varie associazioni di categoria interessate. “In vista dell’approvazione di un nuovo testo di legge – ha anticipato il presidente Picchiarelli -, l’incontro sarà un’opportunità per provare a superare le incongruenze della attuale normativa che, tra l’altro, non garantisce la provenienza del prodotto. Ciò in virtù delle sollecitazioni provenienti da varie realtà dell’associazione, composta da 50 istituzioni, tra Comuni, Province e Regioni, che spingono per una certificazione del tartufo, attraverso la tracciabilità del prodotto che, soprattutto per il bianco, può avvenire esclusivamente con un’adeguata documentazione fiscale”.

Altro appuntamento che vedrà la presenza delle Città del tartufo a Nero Norcia sarà, domenica 26 febbraio, alle 11, sempre nella sala del Consiglio maggiore del Comune, la presentazione del libro “Tartufi, frutti della terra, figli degli dei”, scritto da Sergio Rossi, che parteciperà all’incontro. Opera il cui progetto editoriale è nato lo scorso anno, proprio nella città nursina. Una delle sezioni del libro è dedicata peraltro all’Associazione Nazionale Città del Tartufo, soggetto che si occupa di promozione, valorizzazione tutela del pregiato e dei territori in cui cresce. Si tratta di un volume che analizza il rapporto tra il pregiato fungo e l’uomo, facendo una panoramica sul “mondo dei saperi – anticipa l’autore -, delle pratiche tradizionali o innovative, delle conoscenze tramandate nelle generazioni o della creatività geniale”.
 

Condividi