(AVInews) – Norcia, 28 ago. – Non si ferma l’Estate nursina che tra fine agosto e l’inizio di settembre ha ancora tanti eventi da proporre, come l’annuale appuntamento con l’Oktoberfest ma anche escursioni naturalistiche e trekking culturale. Da venerdì 30 agosto a domenica primo settembre torna dunque l’Oktoberfest, la Festa della birra, iniziativa che nasce dalla consolidata amicizia tra Norcia e la gemellata città bavarese di Ottobeuren. Saranno tre giorni dedicati a cibo, birra e musica: in Piazza san Benedetto ci saranno prodotti tipici bavaresi e stand gastronomici aperti dalle 19. Non mancherà, poi, l’intrattenimento musicale: venerdì 30 agosto l’orchestra spettacolo One more shot, sabato 31 agosto Mama oxum brasilian samba e domenica primo settembre ‘Latino’ con musica latino-americana e Valter dj.

Nel weekend, sabato 31 agosto e domenica primo settembre, si potrà anche partecipare a ‘Sibillini Survival camp’ a Pescia di Norcia, iniziativa di due giorni con pernottamento all’aperto nei rifugi autocostruiti, escursioni, progettazione di un ponte tibetano, tiro con l’arco e tecniche di orientamento, a cura di Sibillini Adventure Asd.

Ancora attività all’aperto martedì 3 settembre con la seconda edizione di ‘Norcia per il cuore’ trekking culturale e apericena, organizzata da Cesvol Umbria ETS-Valnerina, insieme alla sezione soci Coop Centro Italia Spoleto Norcia, Italia Nostra Valnerina e associazione Il Sorriso di Teo. L’inizio delle attività è previsto alle 18 in Piazza san Benedetto, quando partirà l’itinerario per le vie di Norcia accompagnati dal professor Romano Cardella. Scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la comunità rispetto alle problematiche cardiovascolari e alla promozione del benessere fisico e psichico, alla socialità e solidarietà. Il ricavato è destinato all’acquisto di un defibrillatore che verrà donato al Comune di Norcia per uso pubblico. Per informazioni e prenotazione, obbligatoria entro il 31 agosto, è possibile recarsi al punto vendita Coop di Norcia o chiamare il numero 339.3693358.

 

Carla Adamo

Condividi