Puntata speciale ed eccezionale quella in onda questa sera (domenica 4 marzo) alle ore 20 a Magazine, alle ore 20 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Al centro dell’attenzione le polemiche intorno all’Enpa (Ente nazionale protezione animale), sollevate da alcune puntate di ‘Striscia la Notizia’ e, accusa, la presidente nazionale dell’Enpa, Carla Rocchi, basate non solo su lettere anonime, ma soprattutto su cose del tutto false contenute in queste lettere anonime. Così la presidente nazionale Carla Rocchi ha scelto Magazine, la trasmissione curata da Giuseppe Castellini e che fa parte della batteria di produzioni tv di Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, per replicare e fare il punto della situazione. Con lei, in trasmissione anche Paola Madrigali Tintori, tesoriera nazionale dell’Enpa e responsabile del rifugio per animale abbandonati del comune di Perugia.

Una vicenda che, con molta probabilità, s’inserisce nel quadro delle elezioni nazionali per il rinnovo delle cariche dell’Enpa.

La presidente Rocchi durante la puntata non solo smonta le accuse – come detto basate su lettere anonime – di cattiva gestione economica dell’ente, ma fa presente che la Procura della Repubblica di Bolzano ha aperto un fascicolo contro il contenuto delle lettere anonime, ipotizzando il reato di diffamazione. La presidente lamenta poi che i servizi di Striscia la Notizia abbiano riportato solo poche battute dell’ampia intervista che le avevano fatto. Dopo la sua protesta, Mediaset ha tuttavia pubblicato integralmente sul sito l’intervista alla presidente Rocchi. Quest’ultima entra nel dettaglio del bilancio nazionale dell’Enpa, ribadendo la sua totale trasparenza e correttezza ed evidenziando che ha tutte le firme degli organi di controllo previsti dalla legge in materia di bilanci. “Quando c’è stato qualche problema, come quello che abbiamo avuto con un precedente tesoriere cinque o sei anni fa, sono stata io, come mi spetta ed è mio dovere in qualità di presidente, ad agire a tutela dell’Ente”.

C’è poi la questione, sempre sollevata nei servizi di Striscia la Notizia, relativa al fatto che l’Enpa non avrebbe fatto nulla per gli animali vaganti e restati senza riparo dopo il recente sisma. L’accusa arriva dal commissario al terremoto di Amatrice. Ma anche qui sia la presidente Rocchi che la tesoriera Madrigali Tintori, spiegano dati alla mano che si è fatto moltissimo, prendendosi carico di molti animali abbandonati, riportandoli ai proprietari quando avevano il microchip e tenendo al sicuro quelli senza microchip. Il fatto che ad Amatrice non ci sia stato un centro è perché era impossibile, in quanto Amatrice era ed è distrutta. Lo smistamento del materiale di soccorso, dalle cucce a tutto quanto altro necessario, è stato realizzato quindi a Terni.

Una puntata, insomma, assolutamente da non perdere.

La trasmissione di questa sera andrà in replica domani – lunedì 5 marzo – alle ore 14 sempre sul canale 11 – Trg del digitale terrestre e sempre domani, ma stavolta sul canale 211, alle ore 11.

Dopo la messa in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

Condividi