Aderiamo convintamente alla manifestazione “Non un passo indietro” indetta dal Coordinamento Umbria Pride per il giorno 17 ottobre, ore 17, a Terni, Piazza della Repubblica.
La manifestazione si inserisce nella campagna lanciata a livello nazionale a sostegno dell’approvazione del ddl Zan contro l’omotransfobia e la misoginia.
Scenderemo in piazza, nel rispetto delle normative Covid, insieme ad altre quaranta città italiane, per chiedere che il Parlamento approvi quanto prima questo strumento legislativo di cui si avverte sempre di più l’estrema urgenza e necessità, visti gli episodi, pressoché quotidiani, di omofobia occorsi ai danni delle persone LGBT.
Manifesteremo il nostro sostegno alla comunità LGBT di San Gemini e della provincia di Terni, recentemente coinvolta in un’azione discriminatoria e diffamatoria da parte di coloro che utilizzano la politica  e le Istituzioni come strumento di regressione nel campo dei diritti civili e sociali.
Riteniamo fondamentale che anche nel nostro territorio le forze sociali e politiche proseguano unite in una ferma e costante resistenza culturale a tutela dei diritti acquisti, per l’affermazione di un sistema valoriale democratico e progressista alternativo ad una destra oscurantista e intollerante.
Auspichiamo anche il sorgere di una mobilitazione dal basso, civica e condivisa in grado di avviare un processo di rinascita individuale, collettiva e sociale, che possa appurare come incontrovertibili i principi del rispetto tra esseri umani, la giustizia sociale, l’uguaglianza formale e sostanziale, sancita dal terzo articolo della nostra Carta Costituzionale. 
Dalla piazza del 17 ottobre partirà una forte mobilitazione politica e culturale e un ulteriore messaggio chiaro di alternativa al carattere regressivo ed antisociale della destra umbra.
 
 
Aderiscono
 
Articolo 1 Umbria
Democratiche di Terni
Europa Verde
Giovani Democratici di Terni
Movimento 5 Stelle Umbria
6000 sardine Umbria
Partito della Rifondazione Comunista di Terni
Partito Democratico Provincia di Terni
Partito Socialista Italiano Provinciale di Terni
Senso Civico
Sinistra Italiana Umbria
Volt Umbria
 

Condividi