Non è “la pioggia nel pineto” Grifo travolto da una “bomba d’acqua” (3-1)
di Elio Clero Bertoldi
PERUGIA - Non è la pioggia nel pineto di dannunziana memoria, ma una terribile "bomba d'acqua" che si abbatte sul Perugia e lo travolge. I timidi miglioramenti, in particolare di sacrificio e di cuore, visti con la Ternana, scompaiono in riva all'Adriatico. La sconfitta costa una posizione di classifica e soprattutto conferma che la stagione rischia di rimanere di continua sofferenza. Le assenze di Angella e di Montevago, ovviamente, rivestono il loro peso, ma la squadra resta comunque povera, indigente, ai limiti della sopravvivenza. Tradotto: appena sopra i playout.
L'inizio è incredibile: il Perugia (3') spreca una occasione ghiotta con Sylla, imbeccato da Seghetti e sull'azione successiva subisce il gol dei padroni di casa: Gemello respinge una conclusione ma Bruzzaniti arriva per primo sul pallone e segna (settimo gol stagionale). Ma ecco (6') il pareggio: Seghetti di sinistro gonfia la rete (quarto gol alla squadra biancoceleste: una vera vero bestia nera per gli abruzzesi). Gioisce solo per una manciata di minuti l'undici umbro perché al 13' Germinario da fuori area, in corsa, al volo di sinistro, riporta in vantaggio i pinetesi. Tre reti in meno di un quarto d'ora: una sagra paesana del gol. Balla la squadra di Zauli: al 27' Gemello d'istinto salva su un tiro ravvicinato di Del Sole servita dallo scatenato Bruzzaniti. Segnatura solo rimandata: perugini perdono palla (30') e Del Sole trova un centro degno di un Maradona (sinistro a fil di palo).
Quattro cambi effettua Zauli alla ripresa del gioco. Ora il Perugia, con i locali che controllano, spinge e conquista tre angolosi seguito; sul Giunti di testa (sul cross di Lisi) chiama Tonti ad una bella parata. Sylla, invece, sempre su traversone di Lisi, incorna in angolo. È di nuovo Bruzzaniti, su punizione, a far tremare la difesa umbra: Gemello si oppone. Come gli riesce con Gambale. Al 33' Polizzi si fa espellere, davvero ingenuamente, per un fallo, oltretutto inutile, a centrocampo. Al 90' girata splendida di Lisi, che Tonti devia. Fiammate, insomma, che non cambiano la sostanza.
Pineto-Perugia 3-1
PINETO: (4-3-3): Tonti; Hadziosmanovic, Ingrosso (41' st Dutu) De Santis, Borsoi; Amadio, Lombardi, Germinario (41' st Nebuloso); Del Sole (27' st Marrancone), Gambale (33' st Fabrizi), Bruzzaniti (27' st Giovannini). A disp.: Marone, Barretta, Ienco, Baggi, Villa, Nebuloso. All.: Tisci.
PERUGIA (4-3-3): Gemello; Mezzoni, Leo, Souarè (1 st Lisi), Giraudo; Squarzoni (1' st Bacchin), Bartolomei (40' st Agosti), Giunti; Ricci (1' st Matos), Sylla, Seghetti (1 st Polizzi). A disp.: Albertoni, Yimga, Palsson, Torrasi, Brunori, Marconi. All.: Zauli.
ARBITRO: Iannello.
Guardalinee: Robilotta e Brunetti.
Quarto uomo: Ciaravolo.
MARCATORE: 3' pt Bruzzaniti (Pi) 6' pt Seghetti (Pg) 13' pt Germinario (Pi), 30' pt Del Sole (Pi)
ESPULSO: 33' st Polizzi (Pg)
AMMONITI: Souarè (Pg), Polizzi (Pg)
NOTE: Spettatori 610 (di cui 178 perugini). Ang.: 6-5 per il Pineto. Rec.: 4' pt, 5 st.
Inviato da iPad
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago