NOCERA UMBRA - Nella città delle acque, Nocera Umbra e dorsale appenninica ricca di sorgenti che alimentano parte degli acquedotti Umbri e che vedono un forte sfruttamento ad uso industriale, da sabato 27 giugno una zona di territorio comunale al confine con le colline di Assisi (serre di Parrano-Ponte Parrano) tanti utenti domestici, agriturismi e attività ricettive sono senza acqua potabile.

Da numerose segnalazioni arrivate in giornata a Federconsumatori il Comune di Nocera  Umbra, la VUS, azienda che gestisce il servizio acqua potabile non riescono a dare convincenti spiegazioni sul perchè di questo grave disservizio e non stanno intervenendo adeguatamente per risolverlo.

Dopo la chiusura forzata causa pandemia alcune attività ricettive presenti in zona avevano ripreso ad accogliere turisti e ora rischiano nuovamente lo stop forzato mettendo definitivamente a rischi l'intera stagione.

Non è più tollerabile che con l'arrivo dei primi caldi si cominci il rimpallo di responsabilità sulla mancanza di acqua potabile attribuendo il tutto alla siccità.

Come associazione monitoreremo la situazione e a fronte di accertate responsabilità saremo a fianco dei cittadini anche per eventuali richieste di danni.

Federconsumatori provinciale Perugia

Alessandro Petruzzi

 

Condividi