di Mario Centini.

E’ passato inosservato un interessante ordine del giorno dell’opposizione nel Consiglio comunale di Nocera Umbra sulla sanità.
Il documento (pubblicato sul sito del Comune allegato alla deliberazione 55 del 4.11.2022) è stato approvato all’unanimità nella parte in cui impegna la Giunta “ad esprimersi incondizionatamente a sostegno della sanità pubblica”, ma è stato bocciato dalla maggioranza nella parte motiva.
L’ordine del giorno si dilunga in tre fitte pagine nell’illustrare la crisi della Sanità sia umbra che nazionale analizzando analiticamente la cause della crisi e cita espressamente la petizione presentata il 5 aprile 2022 dalle confederazioni sindacali CGIL-CISL-UIL all’Assemblea legislativa regionale.
“I tempi di attesa sempre più elevati e la sospensione completa dell’erogazione di moltissime prestazioni” si legge nel documento “disincentivano sempre più i cittadini ad avvalersi dei servizi pubblici, costringendoli a rivolgersi al privato o a rinunciare alle cure”.
“La sanità privata” continua il documento “non può in alcun modo sostituirsi a quella pubblica, né tanto meno può essere un’istituzione pubblica a stimolare e incoraggiare tale processo”.
 

Condividi