NOCERA UMBRA - L'assemblea del quartiere Porta Santa Croce, riunita venerdì 18 novembre, ha eletto all'unanimità il presidente che guiderà il quartiere nel Palio 2012. Si tratta di Ivan Cetorelli, classe 1986, il più giovane che abbia mai retto il quartiere. Cetorelli succede a Katiuscia Ascani, che ha dovuto lasciare per motivi personali e alla quale va il “grazie” di tutto il direttivo per il suo lavoro a favore del rione e i migliori auguri per il lieto evento che animerà la sua vita nei prossimi mesi. 

Ivan Cetorelli diventa il presidente del direttivo già in carica con la presidenza Ascani. “Un direttivo giovane – spiega Cetorelli – con entusiasmo e che cerca di portare nuove idee alla festa”. La presidenza di Cetorelli arriva a coronamento di un percorso e di un'esperienza da atleta all'interno del quartiere. “Non ho mai fatto parte del direttivo – spiega – ma ho contribuito al raggiungimento della stella, i dieci pali vinti, da atleta e da allenatore delle staffette nelle annate 2010 e 2011 insieme ad un grande staff, composto da Rossano Cecconi, Rodolfo Ruggiti, Mirko Coccia e Michele Loreti”. 

“Entro in un gruppo giovane – prosegue – che mi aiuterà e che ha dimostrato di portare risultati positivi, essendo giunti al decimo palio. Un gruppo che ringrazio per la fiducia che ha riposto in me. Come prima cosa mi sento di chiedere l'aiuto di tutti i contradaioli. Sia i giovani che quelli storici devono collaborare insieme, affinchè Santa Croce, al di là dei risultati, che ci auguriamo essere i più positivi possibile, possa tornare ad essere un punto di aggregazione nell'intero anno. Affinchè possa tornare, oltre alla sana competizione, anche lo spirito e la voglia di stare insieme”. 

Cetorelli parla anche dei temi di stretta attualità, come la ristrutturazione dell'Ente Palio. “Ai nostri avversari – spiega – chiedo di collaborare insieme, soprattutto in questo periodo di assestamento per i cambiamenti da fare nell'Ente Palio. I due quartieri dovranno mettere insieme le basi per una nuova fase dell'Ente Palio, che permetta al Palio dei Quartieri di crescere. Porta Santa Croce e Borgo San Martino dovranno essere protagonisti e presenti in questa fase di transizione, accompagnando una ristrutturazione dell'Ente, la cui positività è chiara. A San Martino faccio un in bocca al lupo, affinchè vinca il migliore in una competizione che dovrà essere sana e leale”.

Ed in conclusione Cetorelli invita tutti alla prossima cena di Natale del quartiere perché “c'è bisogno di tutti”. 
 

Condividi