No all'acquedotto (Trivella di qua... trivella di là...)
A pochi giorni dal referendum sulle trivelle, pure in presenza di una valanga di "sì" non si è riusciti a raggiungere il quorum, sintomo e diagnosi che la nostra è una democrazia apparente, mentre qualcuno è ancora convinto che non si votasse in tutte le regioni, sintomo e diagnosi che la nostra è un'informazione apparente... Rifondazione Comunista vuole affrontare il problema di altre trivellazioni, quelle fatte per il petrolio del futuro, l'acqua.
E mentre a Terni ci drogano con la trielina e ci spacciano false notizie sulla necessità di rubare acqua al già captatissimo fiume Nera (70%), in Valnerina si raccolgono firme e si cerca di informare i cittadini e le piccole realtà che hanno puntato (loro sul serio, non come i Comuni) sul turismo e sullo splendore della Valle, sui rischi che si stanno correndo e sulla non chiarezza dell'affidamento dell'appalto dei lavori. (Costo previsto quasi un milione di euro al chilometro).
I sindaci di Ferentillo ed Arrone, chiamati a decidere per l'approvazione del progetto, hanno delibrato in 2, o in 3, insomma quelli che comandano, tanto perchè la democrazia è apparente. Il vecchio acquedotto ha il 40% di perdite, e l'amministratore delegato del SII, convocato a palazzo Spada dalla terza commissione comunale, ha detto, con leggerezza, che con qualche intervento di ristrutturazione si sarebbe potuto arrivare ad una perdita del 20%, il resto è fisiologico.
Bene. Allora perché si sceglie di costruirne uno nuovo, per vie sconsiderate (tra tutti piazzale Byron alla cascata delle Marmore), non considerando il "principio di precauzione", quello con cui i geologi hanno dato parere negativo al progetto? perché si sceglie di lasciare al fiume il solo deflusso minimo vitale ?
Forse perché la vera trivellazione è quella nel grande portafoglio dei fondi europei, e nelle tasche di tutti noi (ATI 4), che ne paghiamo già una parte in bolletta! perché l'acqua, essendo un bene comune, non si paga, si paga il servizio (infatti ci hanno fatto un bel servizietto). eppure sui giornali e su Facebook rimbalzano notizie sulla necessità dell'acquedotto... Ah già! informazione apparente... democrazia apparente.
Partito della Rifondazione Comunista - Feserazione di Terni
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago