Anche il Consiglio Comunale di Orvieto, dopo quello di Castel Giorgio, si esprime all'unanimità contro la geotermia speculativa. Tutte le forze politiche, dal Pd a Fi passando per FdI, M5S e liste civiche, hanno votato una mozione promossa da Tiziano Rosati (SEL) e cofirmata da Lucia Vergaglia (M5S) nella quale si esprime la netta contrarietà del comune più grande dell'ambito a tali impianti e si chiede alla regione Umbria di non dare l'intesa al MISE per l'autorizzazione.

Il nostro ringraziamento va al consiglio comunale tutto, al Sindaco Giuseppe Germani ed a Tiziano Rosati per l'impegno, la serietà e la concretezza dell'azione amministrativa svolta.

Finalmente la politica riscopre quello che è il suo vero ruolo: agire nell'interesse dei cittadini e non dei comitati di potere. L'attivismo dei sindaci dei comuni coinvolti ed in particolare di quello che è il comune capofila, ribadisce in maniera netta la contrarierà dei territori ad un progetto rischioso e che non porterà nessun tipo di vantaggio economico, mettendo anzi in pericolo centinaia di posti di lavoro legati al turismo, alla ricettività, all'agricoltura.

Un pronunciamento contrario, quello emanato con la mozione in esame, del quale la Regione Umbria deve tener conto nel momento in cui deciderà di dare o meno l'intesa al MISE per l'autorizzazione.

Accogliamo inoltre con interesse la proposta, del Pd di Orvieto e del sindaco Giuseppe Germani, di iniziare un percorso di programmazione territoriale che passi anche da un Coordinamento comunale nel quale affrontare i temi dello sfruttamento energetico e della produzione energetica da fonti rinnovabili e del suo inserimento in quelle che sono le realtà economiche ed ambientali del nostro territorio. Un percorso che metta al centro la tutela della salute dei cittadini e del loro reddito, mettendo chiari, seri e definitivi paletti che tengano la speculazione ben lontana e consentano uno sviluppo sostenibile e reale di queste aree. Riteniamo inoltre che il progetto Aree interne sia uno strumento importantissimo per mettere in pratica quanto sopra auspicato.

Andrea Corritore
Tiziano Rosati
David Proietti

Condividi