PERUGIA - Un corso per genitori a tutela dell’incolumità dei propri figli. Sono ben ottanta i papà e le mamme che hanno partecipato alle quattro ore di lezione di primo soccorso che la Croce Rossa Italiana ha tenuto al nido d’infanzia Arcobaleno di Ponte San Giovanni.
Al corso di “disostruzione pediatrica” hanno partecipato, oltre ai genitori, anche alcune educatrici dei servizi d’infanzia comunali.
 “Quella con la Croce Rossa è una collaborazione significativa a sostegno delle famiglie e dei bambini per poter affrontare situazioni di pericolo che talvolta possono purtroppo accadere – spiega l’assessore ai Servizi per l’Infanzia e l’adolescenza, Monia Ferranti -. La soddisfazione dei corsisti è stata evidente e la conoscenza ha prodotto consapevolezza che tutti possono essere in grado di salvare la vita ad un bambino limitando o annullando i danni di una prolungata asfissia. Il successo dell’iniziativa ci fa pensare che corsi di questa natura possano essere ripetuti o comunque inseriti all’interno delle attività extradidattiche che si svolgono nelle scuole e negli asili comunali”.
Negli ultimi anni, infatti, la comunità medica ha frequentemente sottolineato la necessità di diffondere la conoscenza di alcuni elementi di primo soccorso fra le persone che quotidianamente entrano in contatto con i bambini affinché, seguendo semplici principi e facili manovre, si possa evitare l’irreversibilità di alcune situazioni.
Ai genitori è stata proposta una forma di apprendimento non nozionistica ed interattiva, in cui sono stati dapprima informati sulle tematiche riguardanti l’ostruzione delle vie aeree e il rischio di soffocamento nelle varie fasce d’età, e successivamente, suddivisi in piccoli gruppi, hanno potuto eseguire una prova pratica delle varie tecniche di disostruzione. Il corso si è reso possibile grazie all’impegno del dottor Leonardo Mercuri e all’opera dei volontari.

Condividi