Le NEWSdi UmbriaLeft - Dai territori
PERUGIA - ARCI Spazio Humanities A.P.S presenta l’evento aperto al pubblico 'Textualities, scrivere oggi. Ideare, produrre, diffondere e leggere un testo'. L’incontro si terrà mercoledì 30 novembre, a partire dalle ore 17, nella ‘Sala Partecipazione’ di Palazzo Cesaroni, in Piazza Italia a Perugia. L’evento verrà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Spazio Humanities.
L’incontro vedrà la partecipazione tra gli altri di Maria Borio e del professore Roberto Contu.
Il convegno sarà incentrato sulle forme di scrittura di oggi, sull’ideazione di un testo e sulla sua produzione e diffusione. Infine, si parlerà di come leggere un testo al meglio. L’evento sarà anche l’occasione per presentare il Master di I livello in Textualities e un corso di formazione intensivo della durata di trenta ore, organizzati e promossi da Spazio Humanities A.P.S in partenariato con l’Università degli studi di Perugia.
FOLIGNO - Finalmente l’attesa per la 16esima edizione di Young Jazz Festival è finita. Un ritorno quindi della rassegna musicale dedicata al jazz più giovane e sperimentale e dopo aver festeggiato il quindicennale nel 2019 e i seguenti due anni di stop causa pandemia, quando non sono mancate però alcune suggestive incursioni musicali. L’Associazione Culturale Young Jazz torna quindi a riunirsi sotto l’albero nel periodo natalizio (prima della pandemia le ultime edizioni si erano svolte nel mese di ottobre) annunciando il “Ginger Jazz”. Il festival si svolgerà a Foligno in due weekend consecutivi: 9/10/11 e 16/17/18 dicembre in varie location della città (con delle curiose novità) e non mancheranno naturalmente anche i concerti a tema natalizio.
SPOLETO - Si è conclusa ieri alle ore 19.00, dopo 24 ore ininterrotte di corsa, pedalata e nuoto, la terza edizione della maratona di beneficenza M24 svoltasi presso il centro sportivo Unique- Fitness & Salute, in occasione dei 10 anni della struttura. Grazie alla generosità dei partecipanti, che hanno animato gli spazi del centro Unique sia per la maratona che per le attività gratuite in programma, sono stati raccolti 1.310 euro devoluti in beneficenza alle associazioni La Maestra Patrizia e Plastica 2020. La sala pesi e la piscina Unique sono stati i due cuori pulsanti della manifestazione grazie a tutti coloro che, per 24 ore consecutive, si sono alternati correndo, pedalando e nuotando, in una grande festa del fitness e solidarietà. Ottimi risultati in termini di presenza anche per le lezioni di fitness gratuite che hanno registrato il tutto esaurito, così come i personal training e i trattamenti gratuiti proposti dal Centro estetico e benessere Unique.
PERUGIA - Venerdì 2 dicembre, alle ore 18.30, a Perugia nella sede dell'ANPI in via del Cortone 19 sarà presentato il libro: "I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano" di Luigino Ciotti e Dino Renato Nardelli editato da Era Nuova e circolo culturale "primomaggio". Aranno presenti i due autori. A seguire aperitivo e proiezione del docufilm di Alessandro Di Gregorio e Emiliano Sacchetti. "Ho scelto la prigionia. Diario di un Internato Militare Italiano". La serata è organizzata dalla sezione A.N.P.I di Perugia "Bonfigli - Tomovic" in collaborazione con il circolo culturale "primomaggio".
MONTONE - Un lavoro che solo chi ama e coltiva profondamente il teatro, con un rispetto intensamente poetico, poteva far nascere. Così si presenta il terzo appuntamento della stagione teatrale del San Fedele di Montone, curata dall’associazione Residenze Instabili con il sostegno dell’amministrazione comunale. In scena venerdì 2 dicembre, alle 21, la Compagnia Vetrano - Randisi e Kepler-452 con lo spettacolo “Grazie della squisita prova”. “Un lavoro intenso che parla del teatro e se ha ancora senso farlo – riferisce Fabio Galeotti, presidente di Residenze Instabili -. Un teatro che si mescola alla vita portando in scena tanti frammenti della lunga carriera degli artisti”.
MARSCIANO - Continua la tournée umbra de La madre dei mostri, spettacolo con la drammaturgia inedita, l'allestimento e la regia di Lorenzo Collalti, ispirato ai racconti di Guy de Maupassant, scrittore, drammaturgo, reporter di viaggio, saggista e poeta francese, nonché uno dei fondatori della narrativa moderna. Lo spettacolo aprirà martedì 29 novembre la Stagione 22/23 del Teatro Concordia di Marsciano, giovedì 1 dicembre la Stagione del Teatro Cesare Caporali di Panicale e venerdì 2 dicembre quella del Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino. Sabato 3 dicembre andrà in scena al Teatro della Filarmonica di Corciano, e chiuderà il suo tour al Teatro Secci di Terni da lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre. Prodotta dal Teatro Stabile dell'Umbria e con gli attori Michelangelo Dalisi, Caterina Carpio, Luca Carbone, Gabriele Linari e Grazia Capraro, la messa in scena indaga e costruisce la realtà e la vita quotidiana tra follia e ironia, proprio come fa lo scrittore.
TERNI - Oltre trenta bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni con genitori di etnia romena originari di Romania, Moldova e Ucraina hanno frequentato i corsi e laboratori didattici in lingua romena promossi dall’associazione Fiore Blu aps di Terni. L’iniziativa, gratuita per i partecipoanti, che si è svolta nella sala polivalente del Cesvol, fa parte del progetto “Scuola romena a Terni” che l’associazione Fiore Blu ha organizzato con il sostegno del Dipartimento per i Rumeni all’Estero della Romania e la collaborazione del Centro servizi per il volontariato e della Biblioteca comunale di Terni. Si tratta di una scuola bilingue di italiano-romeno per bambini e ragazzi che vivono a Terni e che sono interessati a imparare la lingua romena, che punta a sostenere l'integrazione linguistica e culturale per gli alunni trasferiti in Romania o in Italia. Tante le attività organizzate nell’ambito del primo modulo del progetto: dai corsi di lingua e cultura romena, in presenza e online, agli incontri di lettura in lingua madre ai laboratori didattici tematici per ampliare le conoscenze sulla Romania.
PERUGIA - Un vero e proprio viaggio nell'opera di Manfredo Manfredi prenderà il via a Perugia tra lo Spazio Qui e lo Spazio Mai - entrambi in via Gerardo Dottori - dal 2 al 4 dicembre sotto il titolo di Lo spirito della notte. Si inizia venerdì 2 dicembre alle 18.30 allo spazio Qui con l'inaugurazione delle mostre degli allievi dell'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, che accompagneranno la kermesse con opere a tema, e la presentazione dell'evento a cura di Pierpaolo Peroni e Luca Mikolajczak. -Alle 21 allo spazio Mai prima serata di proiezione dei cortometraggi di Manfredo Manfredi: "Ballata per un pezzo da 90" (1966), "K.O." (1969), "Il muro" (1970), “Sotterranea” (1972), “Nuvole” (1974), “Immagini (1976), “Dedalo” (1977) che ha ottenuto la nomination all'Oscar come miglior cortometraggio d'animazione.
TODI - Sabato 3 dicembre, alle ore 17:00, nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi, è in programma la presentazione del libro "Missione. Dalla Guerra fredda alla Difesa europea" alla presenza dell'autore Generale Claudio Graziano, già presidente del Comitato Militare dell'Unione Europea e attuale presidente di Fincantieri, il quale dialogherà con Guido Lenzi, Ambasciatore (a.r.) e docente all'Università di Bologna.All'iniziativa interverranno il presidente del Consiglio Comunale, Adriano Ruspolini, il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, e l'Assessore alla cultura Alessia Marta.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago