22/10/2021 - 13:05
SINDACATI CGIL CISL UIL PER INDELFAB - Nella giornata odierna si è svolto, con riunione da remoto, l’esame congiunto per la Indelfab in fallimento, conclusosi con la sottoscrizione del verbale necessario ad ottenere ulteriori 6 mesi di cassa integrazione per cessazione di attività. Oltre al Ministero del lavoro ed alle Organizzazioni sindacali territoriali, erano presenti il MISE, le Regioni di Marche ed Umbria ed il Fallimento La sottoscrizione del verbale è in piena coerenza con gli impegni che erano stati assunti negli incontri precedenti e viene quindi ribadita la complessità e la strategicità di questa vertenza, per cui tutti le Istituzioni presenti si sono impegnate ad attivare tutti i percorsi, su sollecitazione sindacale, per la tutela del patrimonio industriale che la Indelfab rappresenta sui territorio coinvolti, per preservare le professionalità e per la salvaguardia occupazionale, in aree già colpite pesantemente da un lungo periodo di crisi.
Sarà quindi necessario continuare con i piani di politiche attive ed individuare anche strumenti di supporto ad investimenti che potrebbero agevolare anche più progetti di reindustrializzazione.
PERUGIA - Sabato 23 ottobre, durante una conferenza stampa, alle ore 13 nella sala della Vaccara di palazzo dei Priori a Perugia, sarà presentata l’iniziativa di McDonald’s ‘Le giornate insieme a te per l’ambiente’, giornata dedicata alla lotta al fenomeno dell’abbandono di rifiuti nell’ambiente, in programma nel capoluogo umbro domenica 24 ottobre.
All’incontro con la stampa parteciperanno Otello Numerini, assessore ad ambiente e aree verdi del Comune di Perugia, Flaviano Bazzucchi, licenziatario di McDonald’s Perugia, e Daniele Ercolani, presidente dell’associazione Natura urbana.
UNIVERSITA' PERUGIA - L’Università degli Studi di Perugia ha organizzato una visita studio a Bruxelles, con la partecipazione di un gruppo composto da operatori economici, sociali e istituzionali umbri, insieme a giornalisti e comunicatori. L'iniziativa si svolta nell’ambito del progetto "European funds, a sustainable Future for Umbria - ESFU", co-finanziato dalla Commissione europea (DG REGIO) nell’ambito del Programma “Support for information measures relating to the EU Cohesion policy”. Il progetto, ideato e realizzato dalla cattedra di Diritto dell’Unione europea di Unipg, intende promuovere la comprensione della Politica europea di Coesione, favorendo, con le sue attività avviate nell’ottobre 2020, con un approccio calibrato sulla realtà locale, una migliore comprensione dell’impatto della Politica di Coesione nelle regioni europee.
I partecipanti alla due giorni di Bruxelles - rappresentanti di Regione Umbria, Camera di Commercio dell’Umbria, Confindustria, Confcommercio, Anci Umbria, CNA, Comune di Perugia oltre che dell’Ateneo perugino - hanno preso parte a seminari e incontri specialistici /sui temi della Politica di Coesione.
Grazie a questa iniziativa di respiro internazionale l’Università degli Studi di Perugia contribuisce a rendere familiare ai cittadini il tema dei fondi strutturali europei e delle opportunità che essi rappresentano per il territorio.
COLUSSI ELEZIONI RSU - La Flai vince le elezioni per il rinnovo della Rsu alla Colussi di Petrignano di Assisi (Pg). Su 285 voti validi 114 sono andati alla lista della Cgil, che ottiene dunque circa il 40% dei consensi, eleggendo 4 delegati sui 9 posti disponibili. Patrizia Lanfaloni è risultata la lavoratrice più votata, con 59 preferenze. Entrano poi nella nuova Rsu Alessandra Fini, con 18 preferenze, Massimiliano Giacché, con 9, e Diego Suvieri con 8. “Abbiamo praticamente raddoppiato i consensi rispetto all’ultima tornata elettorale - commenta Michele Greco, segretario generale della Flai Cgil dell’Umbria - ed eleggiamo il doppio dei delegati. Una vittoria che ha un significato particolarmente profondo, che arriva dopo una lunga camminata nel deserto fatta di tenacia perseveranza e caparbietà. Risaliamo la china dopo aver pagato una vertenza dolorosa, ma che come Flai abbiamo affrontato a testa alta e con alto senso di responsabilità. Pensiamo che questo voto sia un riconoscimento della coerenza e del coraggio delle nostre azioni.Voglio quindi ringraziare tutti i candidati e le candidate Flai - continua Greco - che malgrado tutto in questi anni non hanno mai mollato di un millimetro, così come i nostri iscritti, fieri e convinti della nostra storia. Infine - conclude Greco - pensiamo che questo voto assuma un valore ancora più forte dopo i fatti vergognosi di Roma, un valore, mi permetto di dire, partigiano e democratico".
TERNI ASSOCIAZIONE BRUNA VECCHIETTI - “Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per consentire una vita dignitosa alle tante famiglie in difficoltà della città. Anche un prodotto può aiutare”.
Con queste parole Anna Maria Vecchietti lancia l’appello a partecipare alla seconda raccolta alimentare del 2021, che si svolgerà al Conad di via Battisti, a Terni, sabato 23 ottobre, dalle 9 alle 18 e promossa dall'Associazione ternana Bruna Vecchietti.
Anche questa volta i volontari guidati da Anna Maria Vecchietti raccoglieranno generi alimentari non deperibili e prodotti per bambini da donare alle persone e alle famiglie già seguite dall’associazione Bruna Vecchietti, da anni in campo per sostenere chi ha bisogno di sostegni concreti.
UNIVERSITA' PERUGIA - Samsung Electronics Italia annuncia oggi presso l’Università degli Studi di Perugia l’avvio della nuova edizione di Samsung Innovation Camp, progetto sviluppato in collaborazione con Randstad, agenzia internazionale specializzata in servizi HR, che nasce con l’obiettivo di accompagnare gli studenti e le studentesse delle università italiane in un percorso formativo dedicato all’innovazione digitale, volto a offrire quelle competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro e prepararli a costruire i profili professionali del futuro.
Organizzato in più fasi e aperto agli studenti di tutte le facoltà, il corso prevede un primo modulo di 30 ore di formazione online dedicato a nuove tecnologie e strategie digitali, nozioni di business ed ecosistemi digitali oltre a lezioni dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano. A chiusura di questo primo modulo aperto a tutti gli iscritti, seguirà un test, una serie di workshop e l’assegnazione di un project work commissionato da una realtà turistica e culturale locale, per promuovere una frequentazione più consapevole del territorio.
CORCIANO OVUS PUBBLICA ASSISTENZA - In contemporanea con le altre città italiane, domenica 24 ottobre anche Corciano partecipa alla campagna nazionale“Io non rischio”. L’appuntamento, giunto all’11esima edizione, vede la sinergia tra il mondo del volontariato di protezione civile e quello della ricerca, oltre alle Istituzioni, unite per diffondere la conoscenza dei rischi naturali e delle buone pratiche di protezione civile. Nelle oltre 500 piazze italiane - tra fisiche e digitali – con il supporto dei volontari e l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media, verranno forniti spunti e approfondimenti sulla cultura della prevenzione, così da sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. La Campagna coinvolge più di 3000 volontarie e volontari su base nazionale, appartenenti a circa 500 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.
ALVIANO - Hanno ripulito varie zone del borgo antico e le aree intorno al castello di Alviano gli studenti della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato a “Puliamo il mondo”, 2021, iniziativa organizzata da Legambiente di Amelia. “Armati di sacchi e di entusiasmo ed energia, hanno ripulito dai rifiuti i luoghi più importanti del paese, dimostrando di voler combattere i segni di inciviltà con un grande esempio di dedizione, volontà e rispetto”, commenta il sindaco di Alviano Giovanni Ciardo che, oltre ai ragazzi, rivolge un ringraziamento alla professoressa Belfiore e al professor Fossati, presidente del circolo amerino di Legambiente. “E’ stato anche un momento formativo e di svago – aggiunge - per sottolineare ancora una volta quanto la conservazione del nostro pianeta sia preziosa e quanto sia importante insegnare alle nuove generazioni che non esiste un pianeta B dove andare ad abitare.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago