UMBERTIDE - C'è una nuova centenaria nel Comune di Umbertide. Si tratta della signora Noemi Roselli, che nei giorni scorsi ha tagliato il traguardo del primo secolo di vita.
Per festeggiare questo giorno speciale, il sindaco Luca Carizia e l'assessore Sara Pierucci hanno consegnato alla signora Noemi una targa celebrativa nella sua casa di Montecastelli.
Noemi Roselli, da tutti chiamata Nella, è nata l'8 ottobre 1921 a San Leo Bastia.
Come Noemi ama raccontare con orgoglio ai suoi nipoti, era una ragazza bellissima tanto è vero che il marito Giovanni Vescarelli, incontrandola, si innamorò di lei e aspettò il compimento dei 21 anni per poterla sposare. 
Dalla loro unione sono nate tre figlie: Giuseppina, Vanda e Franca. Tre sono i nipoti: Stefania, Massimiliano e Manola Recchia. Cinque invece i pronipoti: Verdiana Bassani, Michael Fiorucci, Christian e Micaela Recchia.
 

TERNI - Conoscere a fondo le condizione degli anziani nella provincia di Terni per elaborare richieste e istanze fondate su dati e analisi specifici: è l’obiettivo della ricerca “Le condizioni di vita degli anziani nel Ternano” che è stata presentata oggi all’interno dell’assemblea organizzativa della Cgil di Terni, in corso di svolgimento ad Amelia. Una ricerca che partirà nelle prossime settimane ed analizzerà, attraverso la somministrazione di un questionario, un campione di 1000 iscritte e iscritti allo Spi Cgil (età 60-79 anni) nella provincia di Terni. Le aree di analisi andranno dal reddito e disagio economico al contesto abitativo, dalle relazioni sociali e tempo libero, alla sicurezza (in senso ampio), fino alle condizioni di salute, al rapporto con il welfare e all’esperienza specifica vissuta con il Covid-19. La ricerca sarà curata da Ugo Carlone, docente di Programmazione delle Politiche Sociali allʼUniversità di Perugia.
All’assemblea organizzativa del sindacato ternano hanno preso parte, tra gli altri, il segretario generale della Cgil dell’Umbria, Vincenzo Sgalla, e Riccardo Sanna, Capo Area Politiche di sviluppo della Cgil nazionale. “Questo appuntamento - conclude Cipolla - è un’occasione di riflessione straordinaria per la nostra organizzazione per mettere in campo modalità e prassi nuove, che siano sempre più rispondenti all’esigenza di capillarità nel territorio e vicinanza nei luoghi di lavoro, per rappresentare al meglio bisogni e necessità delle persone, che si sono modificati in una fase estremamente complessa come quella attuale”.

ORVIETO - È tornata ad essere operativa e a regime su due turni mattina/pomeriggio, anche la domenica, la biglietteria ferroviaria di Orvieto. "Un servizio utile alla città, ai lavoratori pendolari e ai turisti che tutti i giorni utilizzano il treno per la loro mobilità - commenta Ciro Zeno, coordinatore delle attività ferroviarie per la Filt Cgil Umbria - Siamo certi come Filt Cgil che tutto ciò non può fare che bene in termini occupazionali e di servizi. Continueremo a dare il nostro contributo come abbiamo sempre fatto per i trasporti in Umbria e quindi anche Orvieto”.

PERUGIA - Mercoledì 27 ottobre, alle ore 16,00, Domenico Garreffa, restauratore della Direzione regionale Musei dell’Umbria, terrà il primo di sei incontri dal titolo “Restaurare la Storia”, che si svolgeranno nel laboratorio di restauro dell'Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone. 
L'iniziativa, fortemente voluta dalla direttrice di MANU e Ipogeo, Maria Angela Turchetti, è rivolta a tutti coloro che intendono conoscere le tecniche di conservazione, manutenzione e restauro delle ceramiche archeologiche. L’occasione permetterà anche di coinvolgere i partecipanti in tutte quelle attività di backstage che consentono la musealizzazione di un reperto, spesso meno conosciute o non pienamente comprensibili quando si visita un museo o una mostra così sensibilizzando cittadini e visitatori sulle corrette e più idonee operazioni di manutenzione, conservazione e restauro della ceramica etrusca e romana. Il corso è gratuito e aperto a tutti. Non sono previsti prerequisiti e non è necessaria nessuna esperienza pregressa. 
È necessario tuttavia prenotare allo 075 397969 fino alla decorrenza della disponibilità dei posti. Necessario anche il Green Pass.

OLIO EXTRA VERGINE OLIVA - I primi dati del progetto “Tracciabilità isotopica dell’olio Umbro” dimostrano l’applicabilità di una interessante tecnologia all’avanguardia al settore dell’olio d’oliva: una ricerca, promossa da Confagricoltura Umbria e FAT con il supporto di ASSOPROL UMBRIA e della Fondazione Edmund Mach, che punta alla valorizzazione e alla tracciabilità dell’olio umbro, al fine di tutelare i consumatori e i produttori da eventuali contraffazioni e frodi in commercio. 
“La tracciabilità isotopica è uno strumento volontario di garanzia della qualità e specificità e, quindi, di valorizzazione dell’olio, in questo caso umbro”, spiega il presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi. “L’analisi che viene effettuata, oltre a definire le proprietà e le caratteristiche minerali degli oli extravergini di oliva, definisce la provenienza geografica creando un legame stretto con il territorio e la sua storia, e tutela in questo modo il consumatore, il prodotto e la salubrità dell’olio”.
“Ci siamo chiesti - continua Rossi - se questo processo, volontario, dà valore aggiunto al prodotto e perché un produttore debba avvalersene. La risposta è che correttezza e serietà possono combattere contraffazioni e frodi”. Si tratta, nello specifico, di uno strumento messo a disposizione dei produttori olivicoli e dei consumatori che garantisce, mediante l’utilizzo di tecniche analitiche e di controllo, la qualità del prodotto e, soprattutto, la sua provenienza geografica.

CAMERA COMMERCIO UMBRIA - Dal 25 ottobre al via le domande per accedere ai voucher digitali messi a dispsizione dalla Camera di Commercio dell’Umbria per un totale di 210mila euro a fondo perduto. E’ stato infatti approvato, nell'ambito delle iniziative del Punto Impresa Digitale (PID) il Bando Voucher Digitali 4.0. anno 2021  “per diffondere la cultura e la pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese e sostenerle economicamente nelle iniziative di digitalizzazione”. Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici con sede legale oppure unità locale nel territorio della regione Umbria. Il voucher è un contributo a fondo perduto di intensità pari al 70% delle spese ammesse con un importo massimo di 7mila euro. E’ richiesto un investimento minimo di 5mila euro. Al link i requisiti di partecipazione: https://www.umbria.camcom.it/promuovere-limpresa-e-il-territorio/bandi-e... Per partecipare c’è tempo fino al 25 novembre.

AUSER PERUGIA - "Da oltre un anno le anziane e gli anziani della città di Perugia sono in grande difficoltà nell’utilizzo degli autobus a causa della scelta di Busitalia di eliminare gli orari classici affissi alle fermate e sostituirli con un QR code, strumento certamente efficace per chi dispone della tecnologia e delle competenze adeguate, ma che esclude un grande numero di persone, soprattutto quelle di età più avanzata”. Ad affermarlo è Franca Gasparri, presidente di Auser Perugia, l’associazione per l’invecchiamento attivo, che da mesi continua a raccogliere segnalazioni rispetto a questa problematica. “Sappiamo che da più parti si sono levate voci per chiedere il ripristino degli orari cartacei tradizionali - afferma ancora Gasparri - e a queste voci aggiungiamo la nostra, tanto più che ora, con il superamento di tante restrizioni legate alla pandemia, vengono meno anche eventuali ragioni di carattere sanitario. Pertanto - conclude la presidente di Auser - auspichiamo un ripensamento nell’ottica di garantire un servizio pubblico fondamentale che non può e non deve escludere nessuno”. 
 

PERUGIA TEATRO - La pandemia non ha mai fermato il laboratorio teatrale interculturale “Human Beings”, diretto da Danilo Cremonte. E dopo due anni difficili che hanno dato vita a due fortunati spettacoli, stavolta il laboratorio riparte fin da subito in presenza, come sempre aperto a tutti e gratuito.
Mercoledì 27 ottobre si terrà il primo incontro di presentazione all’Università per gli Stranieri (palazzo Gallenga) alle 18:15, mentre giovedì 28 ottobre si terrà un secondo incontro nella sede di viale Roma, 15 alle 19:15 (Info: 3498618557). Durante gli incontri sarà possibile iscriversi e saranno proiettate le migliori immagini degli spettacoli dal 1994 a oggi, realizzate dal fotografo Thomas Clocchiatti.
Il laboratorio teatrale interculturale “Human Beings” è attivo a Perugia da oltre 27 anni ed è diventato ormai un punto di riferimento consolidato e un luogo d’incontro e condivisione attraverso la pratica teatrale, tra persone di ogni età e provenienza, con esperienze di vita e culture diverse. Dal 1994 ad oggi il laboratorio ha visto la partecipazione di oltre 2.500 persone, dando vita a 32 spettacoli con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia, dell’Università degli studi di Perugia, dell’Accademia delle Belle Arti e dell’Anci.

Condividi