GUALDO TADINO - Il XXXIII Palio dei Comuni se ne va in Umbria e più precisamente a Gualdo Tadino con Global Trustworthy, un cavallo allenato e montato da Alessandro Gocciadoro. Il comune umbro, alla sua quarta partecipazione, ha centrato il primo posto. Come dice il sindaco Presciutti è stato un crescere anno dopo anno. In effetti hanno centrato un terzo posto, poi  l’anno scorso il secondo e quest’anno si sono guadagnati il palio. Un buon risultato per Gualdo Tadino e che ha sparigliato i pronostici. Il sindaco Massimiliano Presciutti ha subito promesso di fare una grande festa. Global Trustworthy dunque ha guadagnato la testa nel finale recuperando su Akela Pal Ferm che era stabile al comando. Terza ruota per Great King Wine, quarto posto per Bahia Quesnot la cavalla francese allenata e guidata da Junior Guelpa, quinta piazza per Allegra Gifont.

CITTA' DI CASTELLO - Venerdì 19 novembre alle ore 17.00, a Città di Castello presso Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello organizza un incontro sul tema “L’Economia dell’Umbria: caratteristiche strutturali e andamento congiunturale”. Le relazioni inseriranno gli ultimissimi dati congiunturali di Banca d'Italia in un contesto più ampio ed esteso relativo alle caratteristiche strutturali dello sviluppo economico dell'Umbria. Interverranno Fabio Nisi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Miriam Sartini, Capo della Filiale di Perugia della Banca d’Italia e Paolo Guaitini, Nucleo per la ricerca economica della Banca d’Italia di Perugia. Coordina Marcello Signorelli, Professore di Politica Economica dell’Università di Perugia nonché componente del CdA della Fondazione e promotore dell'evento.

ASSISI - SPOLETO - Come noto, i Sindaci dei Comuni di Trevi, Assisi, Spello, Foligno, Campello sul Clitunno, Spoleto, supportati dalla Regione Umbria, hanno, nel mese di giugno del corrente anno, presentato la domanda di iscrizione della Fascia Olivata Assisi-Spoleto alla Tentative List italiana per UNESCO, al fine di avviare il processo che si auspica porterà al riconoscimento dell’area quale paesaggio culturale evolutivo-vivente.
Se ne parlerà al Convegno che avrà luogo il 20 novembre 2021, presso il Teatro Clitunno di Trevi, al quale la S.V. è invitata a partecipare. 
Interverranno rappresentanti istituzionali della Regione Umbria, funzionari del Ministero dell’Agricoltura e del beni culturali, rappresentanti UNESCO, nonché esperti in tema di turismo dell’olio e giornalisti.

AVIGLIANO UMBRO - Si svolgerà domenica prossima ad Avigliano Umbro la camminata turistica Santa Restituta-Toscolano andata e ritorno. Il circuito trekking di 6 chilometri che unisce le due frazioni aviglianesi, rientra all’interno del territorio dei Sentieri amerini nell’ambito degli eventi legati a Le Terre dei Borghi Verdi. L’iniziativa vede la collaborazione della Festa della Musica di Avigliano e della cooperativa Surgente. La Passeggiata sarà in musica con un concerto finale nella chiesa di Santa Restituta. La partenza sarà dal castello di Santa Restituta dove si erge l’omonima chiesa, nel centro storico del paese caratterizzato dalla scalinata che lo divide in due. A poca distanza da Santa Restituta, vi è il castello di Toscolano con la sua caratteristica forma circolare, che sarà tappa intermedia del cammino. 

ASSISI - Visite guidate, laboratori, lavori individuali, di gruppo e circle time sulla storia dei Giusti tra le Nazioni, sullo sport e Gino Bartali, sugli altri protagonisti degli anni delle persecuzioni razziali, sui temi dell’intolleranza e dell’accoglienza, dell’indifferenza e della fraternità.
Dopo oltre un anno di stop a causa del Covid-19, al “Museo della Memoria, Assisi 1943-1944”, della fondazione diocesana “Opera Casa Papa Giovanni”, stanno ripartendo i percorsi per le scuole di ogni ordine e grado che vogliono approfondire i temi della Shoah, della storia di Assisi quando vennero nascosti e salvati circa 300 ebrei, dei diritti umani e delle attuali situazioni di intolleranza e cancellazione di diritti umani. 
“Nove i percorsi proposti per far conoscere agli studenti – spiega la ideatrice del Museo Marina Rosati – la storia ma soprattutto portarli a riflettere, affinché non siano indifferenti rispetto a ciò che accadde allora e a ciò che succede ora, anche intorno a loro. Ogni laboratorio è calibrato sull’età dei ragazzi, così da poter scegliere quello più adatto rispetto al programma che si sta facendo. E ogni volta abbiamo la conferma che i nostri giovani sono un terreno fertile dove la cultura del bene può davvero attecchire”. 

GUALDO TADINO CERAMICA - La mostra Tradizione Contemporanea, a cura di Nello Teodori, inaugurata a settembre presso il Museo Opificio Rubboli di Gualdo Tadino (PG) sarà visitabile fino al 15 gennaio 2022. La proroga darà la possibilità di vedere la mostra fino al periodo delle festività natalizie; l’evento, che ha avuto molti visitatori tra i quali la Direttrice del MIC di Faenza e il Direttore del Museo laboratorio della Mente di Roma, è uno dei progetti della Triennale della Ceramica d’Arte Contemporanea 2021-2022 che si concluderà il prossimo anno con la Mostra Internazionale della Ceramica. L’iniziativa culturale organizzata dall’Associazione Pro Tadino e sostenuta dall’Amministrazione comunale ha dato la possibilità a vari artisti di misurarsi con la tecnica del lustro grazie alla collaborazione di Maurizio Tittarelli Rubboli. 
 

Condividi